Entra

Visualizza la versione completa : Dubbi sul carbone attivo per l'acqua ingiallita?

frankino_dj
04-07-2007, 12:38
Sul forum spesso leggo che nel caso in cui l'acqua ingiallisca, andrebbe usato il carbone attivo per farla tornare trasparente...

Non mi sono chiare però alcune cose:

1) il carbone attivo serve solo a questo, o viene usato anche per altri scopi?

2) esiste un solo tipo di carbone attivo atto ad eliminare l'ingiallimento, o ne esistono più tipi?

3) so che dopo un po' perde di efficacia: dopo quanto all'incirca andrebbe rimosso?

4) può essere dannoso in qualche maniera per gli ospiti dell'acquario?

5) va immesso direttamente in sump (dentro un "calzino"), o può essere messo all'interno di un letto fluido? (io ho il Resun FBF500)

Grazie in anticipo per le risposte :-)

***dani***
04-07-2007, 13:49

acqua trasparente significa più luce a costo zero, inoltre serve per eliminare terpeni o altri composti chimici secreti dai coralli

2) esiste un solo tipo di carbone attivo atto ad eliminare l'ingiallimento, o ne esistono più tipi?

il carbone attivo è uno solo, magari cambia la purezza

3) so che dopo un po' perde di efficacia: dopo quanto all'incirca andrebbe rimosso?

io uso circa 200g e lo cambio ogni mese, la vasca è da 350 litri netti circa

no

5) va immesso direttamente in sump (dentro un "calzino"), o può essere messo all'interno di un letto fluido? (io ho il Resun FBF500)

va bene in sump dentro una calza, se lo metti in un letto fluido ne devi usare molto molto di meno, e rischi che espleti la sua azione troppo velocemente...

frankzap
04-07-2007, 13:51
meglio di così............... #36#

FIAT600
04-07-2007, 14:22
chiarissimo.

ik2vov
04-07-2007, 15:22

acqua trasparente significa più luce a costo zero, inoltre serve per eliminare terpeni o altri composti chimici secreti dai coralli
Il carbone attivo assorbe e trattiene una marea di elementi che possono essere presenti nell'acqua come altri che possiamo introdurre con gli integratori medicinali etc, oltre a questo preleva appunto i terpeni e sostanze ingiallenti....

il carbone attivo è uno solo, magari cambia la purezza
esistono diversi tipi di carbone a seconda del prodotto, puo' essere carbone di provenienza naturale (cocco) o sintetico e puo' avere diversi tipi di attivazione.

io uso circa 200g e lo cambio ogni mese, la vasca è da 350 litri netti circa
la quantita' consigliata mediamente e' di 50 grammi ogni 100 litri, questo per carbone piazzato in sump dentro una calza, la sua efficacia la si nota i primi 3/4 giorni, i successivi e' gia' abbastanza scarico rispetto l'inizio, ma comunque non essendo ancora saturo continua a lavorare, messo in un letto fluido cambia totalmente il discorso.

no
si :-))
il carbone e' mediamente aggressivo, questo modifica l'acqua e puo' infastidire animali piu' delicati. Logicamente gli animali che sono abituati in una vasca con il carbone fisso, sono abituati a questa presenza e ne risentono pochissimo se non nulla.

va bene in sump dentro una calza, se lo metti in un letto fluido ne devi usare molto molto di meno, e rischi che espleti la sua azione troppo velocemente...
Il rischio nell'effettuare l'azione rapidamente e' appunto l'aggressivita' nei confronti dell'acqua e ddi conseguenza infastidire gli animali.

Ciao

SJoplin
04-07-2007, 15:32
e tanto per complicare un po' come faccio di solito #22 sul rischio PO4 legato al carbone che si dice? o è una leggenda metropolitana? #12

Benny
04-07-2007, 15:42
e tanto per complicare un po' come faccio di solito #22 sul rischio PO4 legato al carbone che si dice? o è una leggenda metropolitana? #12

esiste eccome.....pochissimi carboni sono esenti dai PO4..quindi occhio a quello che si vuole usare

frankino_dj
04-07-2007, 15:56
Bene...mi avete chiarito le idee...grazie mille a tutti!!! :-)

umbe18
04-07-2007, 19:31
E quelli senza fosfati quali sono???Potete indicarmene qualcuno?Ciao Umbe ;-)

frankzap
04-07-2007, 19:34
umbe18, per quello che consigliano i big, il Korallen Zucht, il Gro-Tech o il Seachem ............

SJoplin
04-07-2007, 19:36
umbe18, e se ne hai già e vuoi toglierti i dubbi, metti un sacchetto in acqua d'osmosi e dopo una settimana misuri i PO4