Visualizza la versione completa : Prima rocciata........avanti con le critiche!!
geometra
03-07-2007, 22:48
Questa è la mia prima rocciata, ho inserito 33 kg di rocce e non vi nascondo che ho avuto non poche difficoltà visto che ho solo 40 cm di profondità. #07
Sono riuscito a ricavare le terrazze necessarie per inserire i coralli (almeno spero), le rocce sono distaccati da tutti i vetri a parte il lato dx (ma devo adeguarlo agli altri) ed infine la rocciata è alquanto ripida......di meglio non sono riuscito a fare..........mi mancano un pò di cm.
Adesso volevo sapere da voi cosa ne pensavate specialmente dal lato estetico della rocciata, naturalmente sono accetti tutti i tipi di consigli e critiche....... ;-)
Scusate per la qualità delle foto #12 http://www.acquariofilia.biz/allegati/03072007386_103.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/03072007384_173.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/03072007383_159.jpg
Lorenzo Viganò
03-07-2007, 23:07
geometra, premesso che con 40 cm. risulta davvero problematico mi sembra che siano un po' ammassate e se così fosse questo porterebbe ad una circolazione d'acqua difficoltosa. Sia chiaro non vuole essere una critica ma solo una mia opinione ;-)
geometra
03-07-2007, 23:18
geometra, premesso che con 40 cm. risulta davvero problematico mi sembra che siano un po' ammassate e se così fosse questo porterebbe ad una circolazione d'acqua difficoltosa. Sia chiaro non vuole essere una critica ma solo una mia opinione ;-)
Come circolazione dovrebbe essere ok, in quanto ho lasciato (anche se in foto non si vedono) diversi "anfratti", "passaggi" etc. che passano la rocciata da una parte all'altra ed inoltre ho fatto in modo che tra le rocce e il vetro posteriore rimangano sempre un pò di cm per far circolare l'acqua.
Se poi intendi "ammassate" puramente da un punto di vista estetico, non saprei come risolvere........a quel punto per migliorare la rocciata penso che dovrei attaccarmi al vetro posteriore per diminuire la pendenza e se mai aggiungere anche qualche altra roccia.
Cmq, non ti preoccupare se ci sono critiche da avanzare......avanza.....sono qui proprio per sentire pareri di persone più esperte, xciò sono diponibile anche alle critiche........se servono per migliorarsi e imparare cose nuove ben vengano ;-)
Lorenzo Viganò
03-07-2007, 23:27
geometra, non mi ritengo esperto, facciamo così, ci scambiamo qualche impressione ok? ;-) io pensavo proprio alla circolazione dell'acqua, dalle foto ho avuto questa impressione; se così non è meglio :-) Dal punto di vista estetico è sempre difficile giudicare, chiaramente deve piacere a Tè. l'unica cosa che mi sento di suggerirti è, se la vasca non è visibile anche da dietro naturalmente, di appoggiarti tranquillamente al vetro posteriore, non aggiungerei altre rocce ma proverei a sistemarle in modo diverso.
ciao, lorenzo
geometra
03-07-2007, 23:30
Sicuramente sei più esperto di me :-D
Ok, allora domani devo provare ad appoggiarmi al vetro posteriore e vediamo cosa ne esce fuori, poi posto le foto e mi fai sapere cosa ne pensi!
L'estetica la devo migliorare.......questo è sicuro!!!
Lorenzo Viganò
03-07-2007, 23:35
geometra, sono più vecchio di Tè sicuramente :-D :-D . Ok ma ricordati deve piacere a Tè e prenditi tutto il tempo necessario sino a che non ne sei convinto, adesso non è un problema, quando inizierai a posizionare gli animali ogni spostamento sarà decisamente più problematico quindi meglio provare e riprovare adesso #36#
geometra
04-07-2007, 01:14
Opsss!!!
Mi sa che mi hai frainteso, il più esperto era riferito al numero di msg che viene riportato sul tuo profilo, non mi volevo riferire all'età, che tra l'altro non avevo nemmeno guardato! #12
Se involontariamente sono stato offensivo ti chiedo scusa.
Tornando alla mia roccita (che forse è meglio e mi evito qualche altra figuraccia) domani la modificherò un pò, perchè non sono molto convinto di come mi è venuta.
Mgari se vuoi darmi qualche consiglio su come potrei disporle.....??
Lorenzo Viganò
04-07-2007, 01:28
opssss!!!!! cosa? :-D :-D :-D :-D non pensarlo nemmeno, la mia era solo una battuta perchè mai dovresti essere stato offensivo? ;-) I messaggi? si sono decisamente di più dei tuoi ma magari ho scritto un sacco di stupidaggini #13 :-)) . Tornando alla rocciata, nessuna figuraccia, come ti ho detto si prova e riprova, lo facciamo tutti. Tu poi sei molto penalizzato dalla ridotta larghezza della vasca. Consigli? molto difficile, se puoi prova a mettere (fuori dalla vasca naturalmente) da una parte le rocce più o meno piatte e dall'altra quelle più tozze e compatte. A questo punto provi, l'ideale sarebbe riuscire a creare piccole grotte/cunicoli e terrazze per la circolazione dell'acqua e il posizionamento futuro degli animali. Ultimo consiglio ma sicuramente il più importante: falla che piaccia a Tè #36# :-))
p.s. ti allego 2 foto della mia, ho cercato di fare un paio di piccole grotte con passaggi dietro la rocciata per far circolare l'acqua e dare riparo ai pesci
geometra
04-07-2007, 01:39
Bella......veramente bella -05
Da quanto tempo l'hai allestita?
Dalla vasca si capisce bene che un pò di esperienza ci sta........non negare -b01
Dalle foto non riesco a capire molto del posizionamento delle rocce, non per la qualità delle foto ma dal numero di coralli che ne impedisce di capire bene come è stata strutturata.
Cmq, mi haidato un'idea per cui domani modifico la rocciata e posto un paio di foto e mia fai sapere che ne pensi.
Lorenzo Viganò
04-07-2007, 01:43
geometra, grazie dei complimenti #36# #36# , la vasca è allestita da 9 mesi, alcuni animali provengono dalla mia vecchia vasca, ebbene si lo ammetto sono circa 20 anni che gioco con l'acqua salata :-)) e sai una cosa ho imparato che devo ancora imparare un sacco do cose ;-) . Aspetto le foto :-))
geometra,
Data la poca profondità non mi sembra male. Riesci a postare una foto anche da un lato corto?
geometra
04-07-2007, 13:37
geometra, grazie dei complimenti , la vasca è allestita da 9 mesi, alcuni animali provengono dalla mia vecchia vasca, ebbene si lo ammetto sono circa 20 anni che gioco con l'acqua salata e sai una cosa ho imparato che devo ancora imparare un sacco do cose . Aspetto le foto
Se riesco modifico un pò la rocciata e posto le foto........oggi è una giornataccia speriamo di riuscirci.
Data la poca profondità non mi sembra male. Riesci a postare una foto anche da un lato corto?
La foto da un lato corte non è possibile xchè l'acquario e praticamente incassato tra due pareti e un mobili e l'unico lato visibile è quello frontale.
Cmq, penso di fare qualche lieve modifica (magari appogiandomi sul vetro posteriore) cercando di realizzare qualcosa di leggermente meglio...........anche se non sarà facile..........ma tentar non nuoce -11
geometra
05-07-2007, 00:50
Ho modificato un pò la rocciata fatemi sapere cosa ne pensate -11 http://www.acquariofilia.biz/allegati/004_145.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/003_192.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/002_170.jpg
geometra
05-07-2007, 00:52
ed ancora...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/005_710.jpg
Lorenzo Viganò
05-07-2007, 00:53
Mi piace di più rispetto alla prima #36# importante però è che tu ne sia convinto ;-)
geometra
05-07-2007, 01:11
Ti stavo aspettando.......fai le ore piccole pure tu!!! -31
Sono contento che ti piaccia di più.......anche a me convince di più questa versione, inoltre con soli 40 cm non saprei cos'altro inventarmi, magari dormendoci sopra potrebbe vernirmi in mente qualche altra variante.
Cmq sono abbastanza convinto questa volta, tra l'altro appoggiandomi un pò di più sul vetro posteriore sono riuscito a realizzare molte più terrazze e questo sicuramente gioverà nell'allestimento quando andrò a posizionare i coralli. :-))
Lorenzo Viganò
05-07-2007, 01:14
si le terrazze sono importanti e poi appoggiandoti al vetro posteriore penso tu abbia guadagnato qualcosa anche in stabilità ;-)
geometra
05-07-2007, 01:18
Da buon geometra di posso assicurare che anche nell'altro allestimento tutte le rocce erano ben stabili.
Nemmeno con un terremoto.............vabbè adesso sto esagerando.... :-D #17 -b01
Lorenzo Viganò
05-07-2007, 01:23
geometra, beh allora adesso............ in bocca al lupo per il proseguimento.
O.T. pure io sono geometra :-))
geometra
05-07-2007, 01:36
Non ci credo un collega :-D
Speriamo che crepi!
Grazie per i consigli.
costantino980
06-07-2007, 17:01
io la farei un pò più frastagliata..nel senso che mi sembra lineare...magari fai la parte di destra un pò più alta e scendi piano piano verso sinistra della vasca come altezza..
che ne dici?
geometra
08-07-2007, 20:36
costantino980, posso provare, penso nella giornata di domani poi posto un paio di foto e mi dai il tuo parere............se si può migliorare xchè non provare!! :-))
geometra
10-07-2007, 01:06
Ho nuovamente modificato la rocciata.
Che ne pensate? http://www.acquariofilia.biz/allegati/008_114.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/007_163.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/006_156.jpg
geometra
11-07-2007, 13:15
Nessun commento sull'ultima modifica? #24
janco1979
12-07-2007, 18:46
Non ti offendere,ma secondo me la qualità e l'estetica delle rocce stesse pecca molto,alcuni pezzi sembrano veri e propri massi..in piu la rocciata è troppo lineare e innaturale.
Prova semmai ad aggiungere qualche altro kg di roccia... ;-)
geometra
12-07-2007, 21:55
Non ti offendere,ma secondo me la qualità e l'estetica delle rocce stesse pecca molto,alcuni pezzi sembrano veri e propri massi..in piu la rocciata è troppo lineare e innaturale.
Prova semmai ad aggiungere qualche altro kg di roccia...
No, non mi offendo, non ti preoccupare. La foto non rende molto, è vero che le rocce non sono stracolme di incostrazioni, però ti posso assicurare che non sono dei semplici massi.
Per la rocciata, invece non ho altre soluzioni sono troppo limitato dai 40 cm di profondità della vasca che mi costringono a farla lineare. Poi se tu hai qualche idea da proporre o qualche immagine da cui poter prendere spunto fammi sapere.
Per quanto riguarda l'aggiunta di altre rocce ero già intenzionato a farlo, ma volevo aspettare la fine della maturazione ed in seguito acquistare in negozio delle rocce già spurgate potendo così scegliermi la forma che più mi agrada. Le rocce attuali sono state acquistate da internet per cui non ho potuto scegliere la forma.
Cmq ho da poco montato la nuova plafo e devo fare un paio di foto con questa eposizione di luce........le foto così saranno sicuramente più decenti.
janco1979
13-07-2007, 18:15
capisco benissimo la difficolta nel fare una rocciata con 40 cm di profondità....io con 50 sono riusciuto a farla cosi,ma se guardi bene ho piu di 10 cm tra il vetro anteriore e la rocciata...se pensi che sia fattibile,prova di spezzare qualche roccia,secondo me dovresti riuscire meglio nella disposizione.
geometra
13-07-2007, 20:56
Ho capito, mi proponi di spezzarla per farla semprare un pò più reale...
Posso provare, potrei spezzarla al centro e alzare uno dei due lati.... #24
E' andata, appena posso la modifico e posto un paio di foto, però poi ricordati di darmi nuovamente il tuo parere! :-))
Cmq, bella rocciata... #70
geometra
15-07-2007, 01:57
Ho modificato nuovamente la rocciata e speriamo che sia stata l'ultima volta! -28d#
paolo-77
16-07-2007, 17:14
secondo il mio punto di vista ora ci siamo, ottima disposizione #25
forse un pò ripida la parte destra ma comunque puoi sempre metterci degli sps che si sviluppano lateralmente con effetto molto naturale;-)
geometra
16-07-2007, 18:13
Finalmente un commento più che positivo...... :-))
Si lo so che la parte destra è un po ripida, ma penso che il problema sia superabile!
L'importante che ha me la disposizione piace e sembra che inizi a piacere pure a qualcun'altro! :-))
janco1979
16-07-2007, 18:17
Adesso si che ci siamo...!
Direi che cosi va proprio benone..decisamente molto piu naturale,sono contento che hai preso spunto dalla mia vasca. ;-)
nisci_mi
16-07-2007, 18:38
ci siamo!!!! #36#
geometra
16-07-2007, 22:16
Finalmente dopo diverse modifiche la mia rocciata ha superato la prova forum!!! -b01 -b01 -b01
costantino980
17-07-2007, 00:25
si è decisamente meglio,ma secondo me potresti fare una delle due rocciate più alta dell'altra,magari la destra rispetto alla sinistra..sembra più naturale...così sembra fatta da un geometra :-D ......
comunque bene bene #25
geometra
17-07-2007, 12:05
si è decisamente meglio,ma secondo me potresti fare una delle due rocciate più alta dell'altra,magari la destra rispetto alla sinistra..sembra più naturale...così sembra fatta da un geometra ......
comunque bene bene
Infatti una leggera modifica sulla rocciata di destra era già nelle mie intenzioni farla, praticamente volevo leggermente azzarla e fare una piccola mensola a sbalzo (ecco che torna il geometra :-D :-D ).
Appena modifico posto un paio di foto così mi dici cosa ne pensi. ;-)
costantino980
17-07-2007, 12:42
Ok..aspetto le foto..
ovviamente la rocciata deve piacere anke a te..non può piacere solo a noi!!ok? :-))
geometra
17-07-2007, 13:24
ovviamente la rocciata deve piacere anke a te..non può piacere solo a noi!!ok?
Certo che deve piacere a me non e che sto a fare tutte ste modifiche per voi :-))
Ero già convinti prima del tuo post a modificare ulteriormente la rocciata di destra, per cui non preoccuparti sto lavorando principalmente per me, poi se piace anche a voi tanto di guadagnato. ;-)
costantino980
17-07-2007, 14:53
bravo bravo...aspettiamo le nuove foto #22
Beh', ho seguito in silenzio questo topic, e direi che il miglioramento della rocciata e' evidente... ...a me piace molto gia' cosi', se poi riesci a fare di meglio con la profondita' che hai, complimenti! #25
...A questo punto sono curioso di vedere il risultato finale... ;-)
geometra
19-07-2007, 01:21
Beh', ho seguito in silenzio questo topic, e direi che il miglioramento della rocciata e' evidente... ...a me piace molto gia' cosi', se poi riesci a fare di meglio con la profondita' che hai, complimenti!
...A questo punto sono curioso di vedere il risultato finale...
Grazie per i compliemnti! :-))
La modifica l'ho già iniziata, xò la devo completare.
Ho bisogno di incollare un paio di rocce per fissarle per bene, dopo di chè posto le foto.
Adesso sono curioso pure io di vedere le vs reazione sull'ultima modifica........speriamo bene! -28d#
geometra
24-07-2007, 13:42
Come promesso ho modificato ulteriormente la rocciatta, eccovi le foto! http://www.acquariofilia.biz/allegati/001__2__115.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/001__1__116.jpg
geometra
24-07-2007, 13:43
ed ancora...... http://www.acquariofilia.biz/allegati/001_877.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/001__3__111.jpg
paolo-77
24-07-2007, 17:05
secondo me puoi togliere la mani dalla vasca ;-)
ottima rocciata vista la larghezza vasca #25
dottflavio
24-07-2007, 22:52
mi piace molto come disposizione, complimenti!!! ;-) ma io un'altro paio di rocce per alzarmi un po le metterei #22
geometra
24-07-2007, 22:57
secondo me puoi togliere la mani dalla vasca
ottima rocciata vista la larghezza vasca
Grazie! -b01
mi piace molto come disposizione, complimenti!!! ma io un'altro paio di rocce per alzarmi un po le metterei
Infatti stasera ho visto una bella roccia in un negozio è l'ho comprata.
Adesso devo solo sistemarla.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |