Visualizza la versione completa : Mi son rimaste 3 vaschette...che ci mettiamo???
Sebright
02-07-2007, 13:23
Signori buongiorno!
Ho da poco sistemato finalmente i pesci nella mia piccola fish room(circa 20 vasche),e,guardacaso mi sono avanzate 3 vaschette da 25lt netti!!!
Ho pensato subito ai Killi...è diversi anni che non li allevo più,e vorrei ricominciare ora!!!
Non li ho mai riprodotti in quanto erano in vasche di comunità,mi piacerebbe però iniziare ora in quanto ho disponibilità di vaschette x la riproduzione...
Ora vi faccio un piccolo elenco delle varietà che ho avuto negli anni:
-Aphyosemion Australe
-Fundulopanchax Amieti
- " Gardneri
-Nothobranchius (vari)
-Pseudepiplatys Annulatus
-Aplocheilus (vari)
Adesso quelle che mi piacerebbe avere:
-Chromaphyosemion (vari)
-Aphyosemion Elberti
Vi domando...delle varietà citate,cosa mi consigliate?Riproduco Poecilidi e Ciclidi...I Killi mi mancano...
Se poi avete tempo,magari qualche consiglio,indicazioni x un corretto allevamento!!!
Come dicevo li ho avuti solo in vasche comuni e sono almeno 5/6 anni che non ne prendo più...
Ditemi voi quali danno maggiori soddisfazioni!!!
Grazie mille... ;-)
"specie" non "varietà" :-)) scusa la precisazione ma i killi sono uno dei pochi generi di pesci dove si ha la specie con tutti i dati della popolazione iniziare raccolta in natura e questo secondo me è un grande pregio.
I due generi che vorresti allevare sono dei non-annuali come sai, però forse non sono così immediati da trovare se non trovi qualcuno in italia che li ha. Puoi sempre farteli spedire ma con sto caldo le uova sono sempre un pò un rischio.
Per tutte le info di allevamento leggi i post precedenti e gli articoli di www.aik.it.
Se invece punti sugli annuali non hai che quasi l'imbarazzo della scelta.
Sebright
03-07-2007, 12:22
Si,scusa x il "varietà"...deformazione professionale... :-D
Cmq x il reperimento nessun problema,posso disporre comodamente di tutte le specie citate......
Volevo giusto un consiglio,su quali scegliere...quali danno maggiori soddisfazioni,e quali hanno un'etologia interessante..........
X la riproduzione è simile x tutti od alcuni si riproducono tranquillamente in vasca???
Sono delicati o robusti una volta schiuse le uova??? ;-)
DavideAIK
03-07-2007, 16:30
oh, ma Bob è in ferie? :-))
Ciao Sebright, provo a risponderti io......
I chromaphyosemion sono stati classificati recentemente come sottogenere degli aphyosemion.
Gli aph. elberti non li ho mai avuti ma dicono che siano "difficili"....... ma è tutto soggettivo.
Posso dirti che in termini "etologici" i comportamenti di aph. e chromaph. sono molto simili se non identici.
Sono killi non-annuali, depongono uova adesive che non abbisognano di diapausa e schiudono in circa 15-20 giorni dalla deposizione (il periodo varia in funzione della temperatura).
Le caratteristiche dell'acqua, con buona approssimazione, sono uguali per tutti e due..........
Io, tra i killi non-annuali, ho aph. australe gold, aph. christhy, chromaphyosemion bitaeniatum e chromaphyosemion splendopleure....... se ti dicessi che preparo l'acqua con caratteristiche diverse per ognuno, ti direi una balla :-))
Io li tengo in acqua tenera e leggermente acida, ma tieni presente che si adattano abbastanza bene anche ad acqua con caratteristiche molto diverse........
Le uova sono piccole (circa 2 mm scarsi di diametro) e resistenti al tatto. Tutti i non-annuali si riproducono in vasca ma, in termini numerici, la strategia migliore come sta dicendo Bob da un pezzo è utilizzare un mop per la raccolta delle uova e incubazione in un piccolo contenitore.
Appena nati sono veramente piccoli, io i primi giorni li alimento con anguillole dell'aceto, altri danno subito naupli...... questione di gusti...... nostri, non dei pesci! :-)) e danno soddisfazione entrambi, l'importante è adattarsi alle esigenze dei pesci e non viceversa #22
Per oggi sono stato sufficientemente prolisso, ciao, alla prossima! ;-)
Davide.
P.s. Complimenti per la tua fishroom.
Ragazzi a quanto vedo mica c'e' bisogno di me.
Le mani sono buone e forse migliori delle mie.
Davide e Giuseppe "caimano" (per chi non lo sapesse mi piacciono anche i rettili e "caimano" non e' diepregiativo annzi..) non ho altro da aggiungere a quello che avete detto.
AIK e' qui
Take care
Sebright
10-07-2007, 01:17
Australe e biantenatum o splendopleure li ho già avuti!!!Pesci stupendi!!!
Molto belli anche i Christhy...
Quali tra questi mi consiglieresti?Come reperibilità???Vorrei evitare i negozi... ;-)
Aphyos. australe, Chromaphyos. bitaeniatum e splendopleure hanno una reperibilità buona (non nei negozi)
Che sappia io in Italia non e' attualmente allevato.
Ma li ha Sam in Germania. Vai su aquabid e li trovi
Take care
DavideAIK
10-07-2007, 11:54
Bob, cosa dici? Io inviterei Sebright a rivolgersi ad AIK, qualcuno in Italia sicuramente ha i pesci elencati, christyi compresi #36#
A meno che tu non ti riferisca al "biantenatum", quello non ce l'ho :-))
Sebright , come reperibilità, gli australe gold sono i più facili da trovare....... tutti abbiamo iniziato con i gold :-D
Come facilità di allevamento, li metto sullo stesso piano dei chromaphyosemion, molto facili...... gli Aphyosemion christyi invece sono un pò più delicatini: sono di taglia più piccola, sono dei saltatori micidiali e vogliono pH sotto i 7 per la riproduzione.....
Ma non ho capito bene: vuoi uova o pesci? Di che specie?
Buona giornata.
Davide.
Sebright
10-07-2007, 12:21
Volevo pesci adulti x cimentarmi poi nella riproduzione!!!
Ho guardato un pò il sito AIK,ma non ho capito bene...ha un forum?X iscriversi?
C'è nessuno della mia zona???Magari ci vediamo così mi spiega un pò di cose e vede le vasche che vorrei utilizzare!!! ;-)
DavideAIK
10-07-2007, 13:05
Ciao Sebright,
zona Milano c'è Bob -11
Comunque, abbiamo una specie di forum (yahoo gruppi) dove ci scambiamo idee, opinioni, pareri ed anche uova o pesci......
Trovi il link sul sito AIK www.aik.it
Se vuoi pesci adulti, al momento ho disponibili solo aphyosemion australe gold....... ma forse in AIK c'è qualcos'altro, iscriviti alla mailing list e prova a chiedere....
E' più facile trovare uova, che tra l'altro sono anche più semplici da spedire...
Ti aspettiamo in AIK.
Davide.
Ciao Davide
L'ho mandata da Sam perchè e' in predicato di iscriversi in AIK (Sam intendo).
E sono quasi sicuro che di A. christyi non c'e' ne qui.
Il problema e' che non sempre e' facile trovare una specifica specie o location basandosi sugli allevatori di una sola nazione.
In effetti il nostro "hobby" e' abbastanza internazionalizzato.
Non e' un forum quello di AIK ma una mailing list. Se vuoi iscriverti puoi andare sul sito aik e farlo da li.
Se preferisci segui questo link: http://it.groups.yahoo.com/group/aik_ml/join
Dato che in Italia non ci sono e' difficile che tu possa ottenere pesci adulti. Tieni anche conto che nessuno di noi ha un "negozio" e i pesci di solito vengono spediti a loro rischio e pericolo.
Le uova sono molto più facili da spedire e sicuramente corrono molti meno rischi.
Il vero problema e' quello di "tirare su" la specie da uovo ad adulto e poi proseguire nel tempo con le generazioni successive.
A questo bisogna essere preparati e anche per questo AIK esiste.
Non molto tempo fa parlavo di "killicultura" (nel senso di cultura sui killi e non in quello del loro allevamento intensivo) e tutto questo entra a far parte della magica paroletta.
Non basta avere una specie bisogna anche "sentirla".
Ultima cosa: si sono di Milano ma mi occupo prevalentemente di killi annuali e di Rivulus
Take care
solidred
11-07-2007, 17:29
Lo dicevo io che è una mailing list e non un forum, suvvia Davide si più preciso eh.
M....ia Bob come sei pignoletto però.
Ps: gli avanotti di Austrolebias nigripinnis Arroyo Tayamar, del Davidozzo, stanno crescendo bene, qualcuno di loro, più sviluppato si sbafa anche qualche artemiuzza decongelata. Li sto passando tutti in un 10 litri.
Sebright
Ho parlato con Sam stasera.
Please scrivimi in privato.
Take care
DavideAIK
16-07-2007, 08:24
Ammazza che pignoli...... infatti ho scritto "una specie" di forum :-)
Cmq, gli Aph. christyi li ho anch'io, senza andare a prenderli in Germania...... ma vuoi prorpio i Christyi? -28d#
Solo uova però, niente pesci adulti...... e adesso fa troppo caldo per spedirle.......
Buona giornata.
Davide.
solidred
17-07-2007, 10:09
Davide non contraddire il Furer o ti mette sotto torba eh, ehehehe
lion1810
23-08-2007, 16:16
Cmq x il reperimento nessun problema,posso disporre comodamente di tutte le specie citate......
Scusa la curiosità ... puoi essere piu' preciso?????
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |