PDA

Visualizza la versione completa : Valori ok? no, ancora alghe verdi

paperino
30-06-2007, 01:30
Ho da poco riallestito l'acquario (21/6), con l'intenzione di seguirlo bene, pertanto, dopo il riallestimento, con più piante, soprattutto a crescita rapida, ho rinnovato buona parte dell'acqua e iniziato con una fertilizzazione giornaliera... e questi sono i valori:
No3=20, PO4=0,5, pH= 6,8, gh =5, Kh=5.
A mio parere sono ok, però sulle rocce, legni e soprattutto sulle foglie della Ludwigia sono ricomparse le alghe verdi a patina.
Forse dovrei abbassare i fosfati, ma come?
Grazie :-))

TuKo
30-06-2007, 13:28
Non puoi pretendere che una vasca avviata(o riallestita da poco) non abbia un fenomeno algale.Cmq sposto nella sezione idonea.

luki
30-06-2007, 15:16
appena allestite le vasche non vanno fertilizzate, altrimenti ti ritrovi ricoperto di alghe

Paolo Piccinelli
02-07-2007, 08:35
Secondo me, oltre a quotare luki sui fertilizzanti, NO3 a 20 mg/l non sono poi così ok... soprattutto in fase di avvio vasca e con fosfati al limite superiore...

Occhio alla maturazione del filtro, quando metti i pinnuti gli NO3 ti vanno alle stelle!! :-)

Federico Sibona
02-07-2007, 08:48
Paolo Piccinelli, però se non fertilizza, è probabile che le piante facciano il loro dovere "mangiando" gli NO3. Se si fertilizza in questa fase, le piante trovano molto più comodo assumere l'azoto dai fertilizzanti che dagli NO3, che ti restano alti.

Paolo Piccinelli
02-07-2007, 09:11
Federico Sibona, assolutamente d'accordo. se la vasca è avviata da 10 giorni, la fertilizzazione è prematura e dannosa.

Infatti, sia luki, che io quotandolo abbiamo scritto di non fertilizzare ;-)

ciao a tutti :-))

paperino
02-07-2007, 22:52
NO3 a 20 mg/l non sono poi così ok... soprattutto in fase di avvio vasca e con fosfati al limite superiore...

aemmm... ho riallestito l'acquario semplicemente aggiungendo piante e arredamento, inserendo co2, con i pesci dentro...vi do il link sul topic dove descrivo l'acquario, che comunque "gira da circa da 10 anni ed è molto avviato;

appena allestite le vasche non vanno fertilizzate, altrimenti ti ritrovi ricoperto di alghe

Per questo fertilzzo la vasca.

Se si fertilizza in questa fase, le piante trovano molto più comodo assumere l'azoto dai fertilizzanti che dagli NO3, che ti restano alti.

Scusa la mia ignoranza, ma i fertilizzanti per acquario non dovrebbero essere esentid da nitrati e fosfati
In ogni caso ho cambiato quasi tutta l'acqua portando i fosfati a 0,25: le alghe si sono bloccate e ad oggi alcune piante sono cresciute molto -11 (echinodorus, vallisneria, Hygrophila polisperma mentre la Ludwigia glandulosa red cresce poco e si è ricoperta un pò di alghette verdi; ci sarà carenza di ferro o altro? #24

Federico Sibona
03-07-2007, 10:27
gira da circa da 10 anni ed è molto avviato

:-D :-D :-D :-D

Scusa la mia ignoranza, ma i fertilizzanti per acquario non dovrebbero essere esentid da nitrati e fosfati

Probabilmente sui fertilizzanti sono più ignorante di te. Mettiamola così: in assenza di nutrienti di più facile assimilazione, le piante si rassegnano ad utilizzare la riserva di nitrati.

Paolo Piccinelli
03-07-2007, 10:33
paperino, se la vasca ha 10 anni, nel fondo ci sono già abbastanza nutrienti.

In generale le piante appena messe a dimora non hanno bisogno di fertilizzanti, anzi in alcuni casi le fanno deperire.
Il fertilizzante liquido anrà a tutto vantaggio delle alghe verdi.
Per me devi sospendere per 8/10 giorni e vedere come va.... ma io credo che le verdine regrediranno :-))

paperino
03-07-2007, 23:28
Vi aggiorno dicendo che le alghe non si formano più, abassando i fosfati a 0,25
Riguardo la fertilizzazione ho letto un vecchissimo articolo leggendo a proposito del PMDD che consiglio a tutti che fa luce sull'importanza dei fosfati sullo sviluppo algale, che invece è sfavorito dall'introduzione degli altri elementi necessari per le piante.
I nitrati invece determinerebbero, in base alla loro presenza o assenza, la comparsa di alghe verdi o mucillaginose (verdi-azzurre).
Vi do il link: http://gapnapoli.altervista.org/dolce/articoli/pmdd.htm
...e per i più pigri ecco il riassunto:
Riassunto :
Esperimenti con un acquario piantumato sembrano indicare che la crescita di alghe verdi, alghe rosse e cianobatteri è minore in vasche piantumate in cui la disponibilità di fosfato è il fattore che limita la crescita delle piante.
Si crede che quando luce, CO2, N (Azoto), K (Potassio), ed ogni micronutriente ed elementi traccia sono presenti in leggero eccesso rispetto all'ammontare di fosfato disponibile per la crescita delle piante, certe piante a crescita rapida sono capaci di concorrere con alghe e cianobatteri per il fosfato in acqua, sottraendo alle alghe questo essenziale nutriente.
Due casi studio sono presentati per avvalorare questa ipotesi.

Quindi: meglio fertilizzare! #36#