Visualizza la versione completa : domanda prettamente economica (preventivo)
digitalhawk
29-06-2007, 22:22
ciao a tutti, dopo 1 anno ho deciso di riprovarci con il nanoreef, infatti 1 anno fa mi ero deciso di provarci ma le mie tasche erano vuote e ho dovuto lasciar perdere.
l'unica cosa che avevo comprato era una vasca dell wave di cui ora nn ricordo precisamente il litraggio ma circa 40lt lordi...
ora la mia domanda e' molto semplice e piuttosto terra terra:
per fare le cose bene e come si devono quanto dovrei spendere?
mi spiego meglio, visto che devo iniziare da zero e fino a settembre/ottobre nn inizio di tempo per documentarmi ne ho molto, ma quello che ora mi interessa molto e' quanto dovrei spendere per avere una buona strumentazione e un buon allestimento.
quindi tra illuminazione (sicuramente partiro' con coralli semplici ma in un futuro nn voglio togliermi la possibilita' di mettere i coralli duri), roccie, sali,test etc... quanto spenderei?
ora lascio a voi la parola, l'unico limite è la vasca che mi dispiacerebbe non usare, per il resto sparate pure cercando di consigliarmi le cose migliori ;)
intanto io inizio dinuovo a studiarmi un po' di cose... :-))
digitalhawk, per misurare il litraggio della vasca , basta moltiplicarte le 3 dimensioni .....in 40l è meglio avere fin da subito le idee chiare su cosa fare , perchè molti coralli non sono compatibili , comunque il paso tra molli e duri è breve ...... l'illuminazione migliore per un nano è una hqi da 150w , però questa porta non pochi problemi , temperatura ed evaporazione comunque risolvibili , in 40l con coralli duri non è consigliabile mettere pesci , , io se fossi in te , soldi permettendo , userei la vaschetta attuale come sump ( se vuoi posta le misure) e come vasca principale userei una 60x40x40 , con queste misure ottimizzeresti l'hqi , schiumatoio ed un paio di pescetti ....ovviamente con un sistema del genere , potrei abbinare oltre allo ski in sump , un rabbocco automatico non in vista volendo anche un refrigeratore , e perchè no una hqi da 250w , decisamente migliore per l'ellevamento di sps , ovviamente le misure postate sono le minime ,
alapergola
30-06-2007, 00:25
digitalhawk, farti un "preventivo" online e' quasi impossibile.
Quoto fappio, ma vorrei aggiungere una cosa al suo mex.
Parti prima dalla tua disponibilita' in termini di TSV= Tuo Spazio Vitale !!
1) Dove metterai il nano? Sara' in bella mostra in salotto? In Garage? In cameretta?
2) Quanto spazio avrai per alloggiarlo ? mobile gia' pre esistente? Devi farlo fare?
3) Che tipo di tolleranza ha la famiglia con cui vivi ? Moglie? Fidanzata? Mamma? Ecc.. ? -28d#
Su queste risposte io tarerei la scelta della mia vasca/attrezzatura ! :-)) :-))
...almeno, cosi' ho fatto io!!
Mi sono spremuto all'osso per far entrare tutto in 40cm di lunghezza, ma solo xche' non avevo altro spazio!!
;-)
Ciao!!
Ale :-)
digitalhawk
30-06-2007, 13:28
alapergola, hai beccato in pieno il punto...
l'unico limite era appunto la vasca xke' proprio non saprei dove metterne una piu grossa.
le misure ora nn posso prenderle di quella che ho xke' e' in prestito da mio cognato ma mi sembra di ricordare che fossero: 44x 27x36
a questo punto dovrei vedere se riesco a trovare uno spazio in camera mia per quei 10-20cm in piu' di lunghezza altrimenti dovro' rimanere con quella!
x il problema della famiglia in camera mia ho libero arbitrio per fare e disfare.
l'unico dubbio che mi viene e' sull'illuminazione per 2 motivi...
1- non vorrei caricare troppo sul contatore della luce con quei 150w
2- la hqi non scalda un po' troppo?
non potrei ad esempio usare una plafoniera con neon (magari i t5) o pl? ovvio che xo' non arriverei a 150w...ma con circa 60w avrei 2w/lt
la mia e' un'idea, bocciatela pure se ho detto una castroneria!
ora passando al discorso coralli e pesci.
x il fatto dei coralli duri puo' anke essere che non ne comprero' mai, dato che comunque sono gia molto belli quelli molli.
per i pesci i miei dubbi sono 2:
1- in 40lt lordi ne posso mettere?
2- e se si, quali? immagino che ad esempio un pesce pagliaccio non posso metterlo ma al max qualcosa di piccolo tipo Pseudochromis, o neanche?
x l'attrezzatura cosa e' indispensabile? ad esempio senza sump posso vivere lo stesso? schiumatoio e filtro con resine penso che siano basilari giusto? ma lo schiumatoio potrei anche costruirmelo io?
grazie in anticipo della pazienza!
digitalhawk, la vasca è di 40l lordi ....si possono allestire acquari con pocissima luce ,potrebbero bastare una pl da 9 w , ma si dovranno inserire solo coralli non zooxentallati ma gestire un acquario del genere non è roba per chi inizia comunque , in 40l si possono matere solo pesci tranquilli tipo piccoli gobidi o cose del genere , entrambi quelli che hai citato , starebbero sterttini , tieni comunque presente che inquinare un acquario cosi piccolo ci vuole un attimo ....restando sui coralli simbionti , più luce dai meglio è .... pl t5 e hqi a parità di wattaggio . irraggiano praticamente gli stessi lumen...le t5 non ci stanno in 40 cm e le pl non sono stagne ....magari però adesso hanno migliorato .... un acquario fa un po di rumore , non è mai consigliabile metterlo in camera potresti usare una hqi da 70w tipo questa : http://catalogo.fosnova.it/GetPage.pub.do?id=1c6b8c3b0d0100000080811480110bbc
guarda un po' questo....
è il mio minireef, un po' esagerato ma funziona da un anno, solo un piccolo problema di alghe.
due pl da 18w, wave solaris (metà bianca metà blu), schiumatoio a porosa, zainetto per le resine, due pesciolini, due paguri, uno/due gamberi e alcuni molli...!
samy.g, comunque si vede che manca luce , guarda i palytoa como sono sporgenti e poco colorati .... da me si presentano così : http://img528.imageshack.us/img528/9986/concerti104zd2.th.jpg (http://img528.imageshack.us/my.php?image=concerti104zd2.jpg) e non è un discorso di bravura o esperienza , ma solo di luce ;-)
fappio, io la mia colonia di palytoa l'ho sempre vista così, anche al negozio, quindi mi sembra "normale"...
ma sono d'accordo che un po' di luce in più non farebbe di certo male.
tieni conto, però, che la luce era accesa da poco (infatti la clavularia si sta appena riaprendo).
dici che pure il sarcophyton sia molto tirato in alto per lo stesso motivo? vanno tutti alla ricerca della luce?
samy.g, non centra se è acceso da poco , non freintendere , non sto facendo critiche , solo che certe attrezzature fanno la differenza ;-) questa è la stessa colonia qualche anno fa nel mio nano illuminato da una 70whqi .... : http://img518.imageshack.us/img518/712/qqqwl8.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=qqqwl8.jpg) in alto sotto la rimandata a desta .... gia solo se usassi pl ad 10000k° sarebbe meglio ..... ;-)
mmmm... capisco, e non mi offendo, tranquillo!
devo decidermi ad aggiornare le mie luci, magari sostituendo una 50/50 con una solo 10000!
digitalhawk
30-06-2007, 19:47
digitalhawk, la vasca è di 40l lordi ....si possono allestire acquari con pocissima luce ,potrebbero bastare una pl da 9 w , ma si dovranno inserire solo coralli non zooxentallati ma gestire un acquario del genere non è roba per chi inizia comunque , in 40l si possono matere solo pesci tranquilli tipo piccoli gobidi o cose del genere , entrambi quelli che hai citato , starebbero sterttini , tieni comunque presente che inquinare un acquario cosi piccolo ci vuole un attimo ....restando sui coralli simbionti , più luce dai meglio è .... pl t5 e hqi a parità di wattaggio . irraggiano praticamente gli stessi lux...le t5 non ci stanno in 40 cm e le pl non sono stagne ....magari però adesso hanno migliorato .... un acquario fa un po di rumore , non è mai consigliabile metterlo in camera potresti usare una hqi da 70w tipo questa : http://catalogo.fosnova.it/GetPage.pub.do?id=1c6b8c3b0d0100000080811480110bbc
allora la vasca (mi sno fatto dire le misure) e': 45*28*30
per l'illuminazione ricordo di aver visto in un negozio qui di Torino che ci sono delle plafo con lampade pl che mi porterebbero circa a 1w/lt
con quei watt quali coralli potrei mettere? tu dimmi pure i nomi io me li cerco nelle schede.
e' ovvio che la soluzione che mi hai dato tu della lampada da 70w hqi non e' male...piu' o meno quanto costano quelle? su abissi le trovo?
x il fattore rumore non ti preoccupare ho gia il 100lt e 2 computer sempre accesi in camera mia #17
digitalhawk, il discorso w litro non centra , o meglio nel nostro caso , non è determinante , un corallo ha bisogno di tot luce a prescindere in che vasca si trovi ....nel tuo caso avresti circa 40w , diciamo 2500 3000 lumen mentre ne servirebbeo da 7000 a 30000 dipende da quallo che si alleva , samy.g, cambando con le 10000 migliori ,ma non risolvi il problema , anche tu avresti una intensità di circa 2500 3000 lumen,che coralli hai in vasca ?
digitalhawk
30-06-2007, 23:32
#24 quindi la Hqi da 70w e' indispensabile? o potrei risolvere lo stesso con le Pl?
un portalampada+lampada Hqi quanto mi verrebbe a costare(giusto x sapere)?
cmq la mia intenzione e' di partire con i coralli molli e poi in un futuro in cui saro' piu' esperto potrei passare ai duri.quindi le possibilità sono 2: o compro da subito una illuminazione con cui potrei allevare anke coralli duri (xo' non potrei avere problemi di alghe?) oppure iniziare con qualcosa di meno potente e poi magari aumentare in futuro?
altra domanda, se prendessi la via dell'Hqi, la luce attinica mi serve lo stesso o no? #24
marcola62
01-07-2007, 00:04
..............un portalampada+lampada Hqi quanto mi verrebbe a costare(giusto x sapere)?
..........
altra domanda, se prendessi la via dell'Hqi, la luce attinica mi serve lo stesso o no? #24
come lampada la BLV e' una delle migliori come rapporto qualita'/prezzo
http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=1377
come proiettore io avevo uno di quelli alogeni da 500 watt (con vetro di protezione UV e un buon riflettore), valore intorno ai 10 EU credo, compatibile con l'attacco della HQI.
per il resto un ballast non elettronico+,accenditore+condensatore di rifasamento stanno intorno ai 30-40 EU.
se prendi la 10000 K, una attinica e' certamente utile
ciao
marco ;-)
alapergola
01-07-2007, 10:26
alapergola, hai beccato in pieno il punto...
E te pareva ! :-)
Haime', il problema comune tra i nano reefer molto spesso e' lo spazio, non il budget ! :-(
x il problema della famiglia in camera mia ho libero arbitrio per fare e disfare.
E questo gia', credimi, e' un bel vantaggio! #36# Io ho dovuto fare la 2° guerra Punica con mia moglie perchè non le piaceva la plafoniera a Braccio HQI della MarineStar (JKS)... pensa un po' ? HA VINTO LEI!!!
1- non vorrei caricare troppo sul contatore della luce con quei 150w
2- la hqi non scalda un po' troppo?
1- Puoi orientarti sulle 70W, come ti hanno gia' consigliato! Non le ho mai provate, ma ho visto foto di vasche molto belle anche con 70W
2- L'HQI scalda, scalda... ventole e via andare... certo, dipende anche dove sta' l'acquario. Se la tua camera e' climatizzata magari quel grado in meno riesci a strapparlo...
non potrei ad esempio usare una plafoniera con neon (magari i t5) o pl? ovvio che xo' non arriverei a 150w...ma con circa 60w avrei 2w/lt
la mia e' un'idea, bocciatela pure se ho detto una castroneria!
Certo che puoi! Quoto in pieno fappio e marcola62. Dipende da quello che vuoi allevare!
Ti lancio la' un'esempio. Potresti avere una discreta luce mettendo 4 plafo a bordo vasca con 4 PL da 18W (mischiando tra attiniche e 10K), ed avere un buon risultato Watt/Colore, ma sarai limitato nel caso in cui vorrai passare agli SPS. Se invece gli SPS per te rappresentano un'attrattiva, non esitare a seguire le guide di Leletosi riguardo a conduzione ed allestimento vasca!
Insomma, veramente TUTTO dipende da quello che tu vuoi fare ! :-)
x l'attrezzatura cosa e' indispensabile? ad esempio senza sump posso vivere lo stesso?
Assolutissimamente si! La Sump nasce come "Locale tecnico". Per tenere nascosta la maggior parte dell'attrezzatura (rabbocco automatico, raffreddamento, schiumatoio, filtri, riscaldatori, ecc...).
Se ne hai la possibilita', nel caso dei Nano hai una duplice utilita': Aumenti il litraggio totale, dai spazio alla Vasca che gia' di per se e' piccola, per arredarla come piu' ti pare! Non ultimo, l'estetica ne giovera' parecchio.
Ma se non hai lo spazio, non e' assolutamente indispensabile!! anzi, tanti sostengono che tenere una Sump in un nano equivalga a "Barare" :-)
(INVIDIOSI!! -11 )
grazie in anticipo della pazienza!
Ma de che ?! :-)
Ciao e buona raccolta informazioni !
Ale :-))
leletosi
01-07-2007, 10:34
.... pl t5 e hqi a parità di wattaggio . irraggiano praticamente gli stessi lux...
eeeeeeh ??? #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07
leletosi, perchè dici di no ? anche i t8 hanno a grandi linee la stesse luminosità , diciamo un 10 % in meno ma puoi trovare t8 con luminosità molto simili ai t5 .....ovviamente come in tutte le cose ci sono neon ciofeghe e non ,i t5 come i pl danno qualcosina in più per l'accensione elettronica ma la tipologia è la stessa .....
digitalhawk
01-07-2007, 14:43
innanzi tutto grazie a tutti dei consigli che mi state dando!
per l'illuminazione mi sono deciso e penso che andro' su una 70w hqi piu una Pl attinica. se devo fare la spesa la faccio per bene e da subito!
ora un dubbio mi sorgeva sul tester della salinita'...
sono sicuro che quello digitale sia molto affidabile e utile, ma se ad esempio non riuscissi (data la spesa di tutto il resto) a prenderlo subito ma magari più avanti (2-3 mesi) sarebbe un problema? è un grosso deficit quello di aver il misuratore di salinita' "meccanico" (mi sembra di averne visti ke si immergono e hanno una lancetta)?
marcola62
01-07-2007, 15:12
per l'illuminazione mi sono deciso e penso che andro' su una 70w hqi piu una Pl attinica. se devo fare la spesa la faccio per bene e da subito!
ora un dubbio mi sorgeva sul tester della salinita'...
sono sicuro che quello digitale sia molto affidabile e utile, ma se ad esempio non riuscissi (data la spesa di tutto il resto) a prenderlo subito ma magari più avanti (2-3 mesi) sarebbe un problema? è un grosso deficit quello di aver il misuratore di salinita' "meccanico" (mi sembra di averne visti ke si immergono e hanno una lancetta)?
come giustamente dici tu se devi far la spesa, la fai per bene e da subito. e soprattutto non la fai 2 volte. con una 40ina di EU di prendi un buon rifrattometro con sistema ATC e ti togli il pensiero.
http://www.aquariumstyle.it/rifrattometro-salinitadensita-p-537.html
ciao ;-)
alapergola
01-07-2007, 15:28
Quoto marcola62 ! Anzi, su e-bay, ho trovato anche a prezzi + bassi, xò non garantisco!
Dovendo spendere, meglio negozio online!! :-))
per l'illuminazione mi sono deciso e penso che andro' su una 70w hqi piu una Pl attinica. se devo fare la spesa la faccio per bene e da subito!)?
premetto che di hqi ne so ben poco, però mi chiedevo:
sei sicuro che un hqi da 70W sia una spesa fatta bene?
te lo dico perchè in giro nei profili vedo almeno dei 150W.
inoltre il giorno che ti dovesse venire lo sghiribizzo di implementare il tuo 70 W a 150, potresti avere qualche problema col ballast e con la struttura stessa del portalampada.
un'idea (ma ribadisco, qui sto dando via del mio, quindi è da prendere con le pinze) potrebbe essere di prendere il faretto a 150 e inizialmente montargli una lampada da 70 (se il ballast non fa storie) tanto il più delle volte la devi acquistare a parte.
quando la lampada si sarà consumata e la potrai sostituire, sarai in grado di sapere se effettivamente faceva al caso tuo o se in modo indolore puoi passare a un wattaggio superiore...
sulla carta come discorso fila, ma magari c'è qualcosa che mi sfugge :-)
digitalhawk, una hqi da 70v in un nano , può dare già belle soddisfazioni , se parli di misuratori elettronici della salinita (conduttivimetri ) sono ottimi ma difficili da tarare .....resterei sui rifrattometri dato il costo ...., il densimetro a lancetta può essere una soluzione , ovviamente se si ha l'opportunità di controllare la giusta taratura perchè pur essendo piùttosto precisi , possone essere non troppo accurati . io ho usato per parecchio una 70 w , ho allevato di tutto ,comunque eviterei sps esigenti , potresti stare su s caliendrum , montipore lps tridacne e molli .....piuttosto dell'attinico metterei sempre luce bianca , la 150w sicuramente rende di più ma più difficile da gestire sjoplin, mi sa che non si può fare
marcola62
01-07-2007, 16:37
....
un'idea (ma ribadisco, qui sto dando via del mio, quindi è da prendere con le pinze) potrebbe essere di prendere il faretto a 150 e inizialmente montargli una lampada da 70 (se il ballast non fa storie) tanto il più delle volte la devi acquistare a parte.
quando la lampada si sarà consumata e la potrai sostituire, sarai in grado di sapere se effettivamente faceva al caso tuo o se in modo indolore puoi passare a un wattaggio superiore...
sulla carta come discorso fila, ma magari c'è qualcosa che mi sfugge :-)
ciao sjoplin, credo abbia ragione fappio, non credo sia possibile #07 . intanto la lunghezza dei bulbi e' diversa (il 70 w e' lungo 112.4 mm, mentre il 150 w 132 mm se non ricordo male) quindi l'attacco del faretto andrebbe modificato. eppoi i ballast non sono intercambiabili. e anche il condensatore di rifasamento andrebbe cambiato perche' la sua capacita' dipende dal wattaggio e dal cos(fi) del reattore.
fappio correggimi se sbaglio
ciao marco ;-)
sjoplin, mi sa che non si può fare
e te pareva che si potesse #18
comunque a stare su questo forum mi rendo conto che il mio cercare di prevenire le "cappelle" future sta diventando quasi un'ossessione...
forse è meglio se mi rilasso un po', faccio un salto in spiaggia e per un mesetto non penso alla vasca :-D :-D :-D
marcola62, tanto per completare la mia "pippa mentale": si tratta solo del ballast e del condensatore... forse-forse... con un po' di sbuzzo uno se la cava.
discorso diverso per le dimensioni, anche se la 70 è più piccola e idealmente potrebbe starci, bisognerebbe poi vedere come rende con il riflettente...
vabbè... bocciata! #17 #17
marcola62, booooooh.... volendo cambiare tutti i componenti , se si è in grado di farlo , non penso ci siano grossi problemi , però a quasto punto se compera la 150 , le conviene usare quella , ...l'aquario postato nella pagina precedente è illuminato con una 70w ...sicuramente la miglior lampadina in commercio a quei wattaggi è l'ab
digitalhawk
02-07-2007, 12:18
allora innanzitutto continuo a ringraziarvi x le risposte che sono sempre chiare ed esaustive.
ora data la mia inesperienza con il marino partirei con qualcosa di semplice e quindi gli sps li inseriro' in futuro e cmq non troppo esigenti come diceva Fappio, a questo punto con la 70w dovrei essere a posto.
a questo punto l'unica cosa su cui sono ancora un po' confuso e' il materiale di cui ho bisogno x montarne una, ma sono sicuro che ci sara' qualche guida, poi x il montaggio faro' fare al padre della mia ragazza che e' elettricista almeno evito di fare danni!
quindi con la 70w sulla vasca di cui parlavo all'inizio dovrei essere a posto giusto?
volendo e potendo prendere una nuova vasca fino a ke litraggio potrei spingermi?
ah! non ho capito una cosa fappio, tu dici che una pl attinica non serve? cioe' io non ho ben chiara la faccenda ma la luce blu non serve per stimolare i colori dei coralli? (ho saprato di sicuro una cavolata) quindi mettendo un'altra bianca (10000°k giusto?) a cosa mi servirebbe? (giusto x aver piu' chiara la faccenda...)
per il discorso misuratori salinità intendevo i rifrattometri. ora vedro' in questi mesi cosa posso fare con le finanza, piuttosto inizierò con il densimetro a lancetta e appena possibile prenderei il rifrattometri. anke facendo alcuni calcoli penso che la spesa iniziale si aggiri intorno ai 300-400€...vasca esclusa! #19
digitalhawk
02-07-2007, 12:20
come giustamente dici tu se devi far la spesa, la fai per bene e da subito. e soprattutto non la fai 2 volte. con una 40ina di EU di prendi un buon rifrattometro con sistema ATC e ti togli il pensiero.
http://www.aquariumstyle.it/rifrattometro-salinitadensita-p-537.html
ciao ;-)
ah dimenticavo questo! ma su questo negozio online le spese di spedizione si pagano? io ho cercato in tutto le condizioni di vendita etc...ma nn ce' scritto (o sono cieco io! LOL)
x ebay penso ke lo prendero' come ultima spiaggia, xke' o trovi negozi che vendono anke su ebay oppure e' sempre meglio prendere con le pinze certe offerte!
il rifrattometro è una spesa che ti conviene fare da subito...
alla fine anche con una densità non perfetta i coralli ecc vivranno comunque, però volendo fare le cose per bene...!!!
con l'hqi da 70w secondo me sei più che a posto!
digitalhawk
02-07-2007, 13:41
si ma infatti se le finanze lo permettono lo prendo subito altrimenti appena possibile! di sicuro non andro' avanti per piu' di 2-3 mesi con quello a lancetta...
digitalhawk, mediamente una hqi ,da 70 w potrebbe coprire una superficie di 50x40 , evita i coralli più esigenti in fatto di luce .... la luce blu non è utile alla fotosintesi o meglio se non in modeste misure , di conseguenza si dovrebbe privilegiare la luce bianca specialemte qundo i wattaggi messi a disposizione sono un pò scarsi come nel tuo caso ..... il blu migliora il cromatismo , ma solo visivamente , il corallo in se non riceve nessun beneficio ....le frequenze sul blu sono importanti , ma in una 10000k° è già presente in notevoli quantità ...tieni in considerazione il discorso sump ,
leletosi
02-07-2007, 20:01
comunque eviterei sps esigenti , potresti stare su s caliendrum , montipore lps tridacne e molli .....
tridacnE ??? in 37 litri lordi ??
Ottonetti Cristian
02-07-2007, 21:41
una tridacna in 37 litri lordi non ce la vedo proprio....
sei sicuro che la luce blu serva solo per un discorso visivo???io non direi proprio...
inoltre penso che partire con una vasca mista di molli e sps dia solo problemi....
quindi fammi capire secondo il tuo ragionamento fappio (torno un po in dietro) 400 W di t8 equivalgono 400 W di pl o di t5 -05 -05 -05 questa mi sembra un po grossa.... :-)
leletosi, Ottonetti Cristian, mi attaccate su due fronti #18 leletosi, si non è il massimo esistono tridacne di 3 4 cm e si possono mettere , del resto come non è il massimo metere acropore nei nani....Ottonetti Cristian, non ho mai detto questo ... in un punto sbagliando ho scritto lux invece di lumen , ma ho corretto , distrazione ...comunque per semplificare , una lampada da 400w emette circa 31000 lumen , 1 neon t8 da 25w circa 1800 ...1800x16 = 28800 lumen , questa è la differenza media tra t8 e hqi in lumen circa 2200lumen idem per le pl invece per i t5 si raggiungono mediamente gli stessi lumen e a volte si supera di una 400w
Ottonetti Cristian, sono d'accordo sul discorso vasca mista , però per uno che inizia gebìneralemte è difficile dire metti subito acropore , io ho suggerito molte volte questo , ma giustamente si preferisce arivare a piccoli passi , è difficile trasmettere tutto in pochì post , ti accorgi se incominci da 0 con un amico , ci vulole comunque un percorso per entrare nell'ottica
Ottonetti Cristian, a ho dimenticato quella della luce blu , sicuramente i fotoni sui 400nm stimolano qualche clorofilla , dunque non inutili , ma in una illuminaziione da 10000k° hanno quelle lunghezze sono presenti in notevole quantità , studi hanno dimostrato che la luce blu esalta solo la colorazione a livello visivo ...
Ottonetti Cristian
02-07-2007, 23:05
leletosi, Ottonetti Cristian, mi attaccate su due fronti #18 leletosi, si non è il massimo esistono tridacne di 3 4 cm e si possono mettere , del resto come non è il massimo metere acropore nei nani....Ottonetti Cristian, non ho mai detto questo ... in un punto sbagliando ho scritto lux invece di lumen , ma ho corretto , distrazione ...comunque per semplificare , una lampada da 400w emette circa 31000 lumen , 1 neon t8 da 25w circa 1800 ...1800x16 = 28800 lumen , questa è la differenza media tra t8 e hqi in lumen circa 2200lumen idem per le pl invece per i t5 si raggiungono mediamente gli stessi lumen e a volte si supera di una 400w
fappio mi spiace ma non concordo affatto e gaurda caso tutti quelli che hanno vasconi allucinanti sul forum montano hqi o t5 (tante tante....)
secondo me se andiamo a metà vasca (parlo dell' altezza), per non dire sul fondo il discorso che fai non ha piu senso....
chi ha mai detto di mettere solo sps da subito???io no di certo, dico sempre che un neofita se non è piu che consapevole di quello che sta per fare deve partire con molli discosomi e pl....non certo con hqi (arma a doppio taglio in un nano) e tridacne (e continuo a dubitare fortemente che una tridacna riesca a vivere in 35 l...cosa vuol dire piccola???cosa cambia da un animale piccolo a uno grosso???essendo un filtratore 35 l non sono sufficenti...almeno secondo me)
ora non voglio andare troppo ot e chiudo per non fare polemica -28d#
una strana idea mi passa per la testa....
e se illuminassimo con le lampadine xenon??
Ottonetti Cristian, ti garantisco che non sta peggio di una acropora , ....stai facendo un pò di confusione scusa , io non ho mai detto di illuminatìre una vasca con 16 neon t8 , ma solo che emettono la stessa quantità di luce di una 400w circa ....che è ben diverso , se esistesse una plafoniera da 16 t8 da 25w essa coprirebbe una vasca di circa 120x80 per coprire la stessa vasca con hqi da 400w ne occorrerebbero per forza almeno 2 ...io sto perlando di lumen non di lux ;-)
samy.g, bisogna controllare quanto consumano la durata i costi di potenza ne abiamo a sufficienza con le hqi io non saprei comunque potresti dare qualche informazione ,comunque le hqi svolgono a pieno il proprio lavoro , esistono bulbi da 2000w con irradiano 160000lux , circa il doppio del sole sono i costi che fregano
su xenonlamp.it c'è qualcosa.
dunque: la lampadina da 10.000 assorbe 35w, dura 1200 e da 2500 lumen.
leletosi
03-07-2007, 12:54
si ma il discorso non rende cmq l'idea di quello che interessa agli amici del forum
praticamente hai detto che sarebbe possibile illuminare una vascone con dei t8 perchè hai gli stessi lumen.....e l'idea che passa è questa.
ma i lumen non servono a nessuno visto che misurano l'emissione luminosa assoluta.....si usano i lux....e quindi il discoso cade del tutto.
se vai sul forum trovi bellissime esperienze con luxometro che riportano un'emissione di 62000lux con 2x250w hqi e ben 75000 e passa lux con 10x54w....quindi più di 13000lux in più
la realtà è ben diversa quindi....così come per il discorso tridacna e per il discorso hqi consigliata a chi non sa nemmeno cosa sia o quasi.
non attacchiamo da 2 fronti perchè facciamo combriccola ma perchè ci confrontiamo sempre. questo sia chiaro..... e francamente.....di c*****e su questo post ne ho lette fin troppe.
stavolta proprio ce vo'........ #07 #07
leletosi,come al solito quando ti si "contraddice" ti arrabbi..... una lampada da 10000 lumen proietta su un m2 10000 lux ( non lo dico io , ) parto coi lumen perchè il discorso non voleva riguardare che la tecnica , ma solo svelare false ideologie tra neon e hqi .....e di fatti scatta subto la polemica ... comunque : http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/products_id/920?osCsid=d39ab7340fbd62582359a2b43c139fe8 qui la casa dice che ha un flusso luminoso di 13420 lumen nella miglio delle ipotesi , proietterebbe su un m2 un irraggiamento di 13420 lux , in mezzo 26840 ....2 bulbi che convogliano la luce nello stesso punto si arriverà circa 50000 , sinceramente non so cosa dirti ... per il discorso della tridacna ,io posso anche sbagliare ,( anche se ho visto tridacne in 30 )....ma quello che mi fa rimanere veramente perplesso ,è il tuo modo di porti , non ti senti minimamente in dovere di dare chiarimenti su quello che affermi , l'hai detto tu e quasto è più che sufficiente , ti ricordo che ho iniziato col marino quando tu avevi 13 anni , adesso potrai avere anche il doppio della mia esperienza ma almeno a me qualche motivazione su quello che affermi me la devi no???? #24
leletosi, DICE : la realtà è ben diversa quindi....così come per il discorso tridacna e per il discorso hqi consigliata a chi non sa nemmeno cosa sia o quasi,...la tua realtà semmai ...hai consigliato hqi da 150w fino a ieri anche a chi voleva lallevare cozze , edesso ti scandalizzi perchè suggerisco una 70w ad un amico che vuole allevare dei duri , deciditi , poche parole ho preso quando cercavo tempo fa di far capire che gestire un nano con una 150w non è roba da tutti , hai fatto 2 articoli che entrambi consigliano in prima opzione l'utilizzo di 150w e resine non e roba per chi inizia ....cosa è cambiato ?
nisci_mi, #18 ... no figurati , ha sbaglkiato solo quando ha detto che scrivo ******* , forse ha ragione , ma mi sembra un pò presuntoso o no ?
nisci_mi
03-07-2007, 17:15
ragazzi bisogna rispettare le opinioni! #36# di certo nella vita c'e solo una cosa,la morte #18 !il resto è opinabile! #36#
leletosi
03-07-2007, 17:55
fappio....perdonami.....
allora....io non ho detto che TU scrivi *******. ho detto di averne lette parecchie nel post.
probabilmente è sbagliato scrivere ******* ma credo nessuno si scandalizzi più per questo termine.
dunque......
mi va bene tutto.....però non puoi dire su un forum pubblico che va bene la tridacna in un 37 litri perchè l'hai vista anche in 20. non è il suo ambiente, non è adatto. punto e basta. ed è opinione di tutti. non sul forum ma nel mondo, esperti e quant'altro. mi aggancio qui anche per dire che se ti riporto una cosa è perchè sì, l'ho letta io. ma io dove la leggo ?? dove la puoi leggere tu fappio. qui sul forum o in giro sul web. quindi sbagli dicendo che la verità è solo la mia. lo sarebbe se consigliassi in modo assoluto una metodica di conduzione rigida e particolare...ma visto che consiglio solo e sempre le regole base del berlinese classico riguardo maturazione e gestione.....non vedo dove stia la mia mano. non c'è niente di mio.
poi....sulla frase riguardo al fatto che ho consigliato l'hqi anche a chi voleva allevare le cozze....beh, sicuramente non offende me ma tutti gli appassionati di QUESTO forum che frequentano il forum nano. e se guardi nei vari post in tutto il forum nano io sono l'unico o quasi che interviene per dire che l'hqi non è uno scherzo. trovati i post di albycarta quando voleva provarla e leggiti le mie risposte.
i vari progetti sono cose a parte....sono specifici , non consigli campati x aria. chi li vuole realizzare si deve documentare e il nano sps non è certo la prima vasca che consiglio. direi l'ultima.
poi....che a te piaccia o no il mio modo di fare o di rispondere francamente non mi interessa. ricevo abbastanza critiche già di mio, contornate da qualche ringraziamento se faccio qualcosa di buono. questo basta e avanza. so benissimo di non poter andare d'accordo con tutti.
per il discorso età...personalmente non faccio distinzioni. anche se tu avessi 80 anni ti tratterei come mio pari come tutti gli altri sul forum.
per finire.....fappio, ri-perdonami.....ma quando asserisci che una tridacna va bene in un 37 litri non c'è altro modo per classificare il consiglio.....perchè è ritenuto da tutti una gran castroneria.....pur vedendo ancora squali, murene, pappagallo e chissà quali altri pesci in acquari- prigione......ma questo non cambia nulla.....il consiglio va dato giusto, diretto e senza fronzoli....rispettando sia il gestore che l'animale consigliato. IMHO
infine......non è la prima volta che vedo qualcuno contraddirti sul forum.....quindi sicuramente non sarò causa di malumore, ne sono certo. siamo qui x questo, confronto. però con basi certe. sempre. le opinioni personali stanno a zero. ecco dunque che il discorso del moderatore cade....non attacca guarda, ormai tutti noi mod ci abbiamo fatto il callo.
chiedo scusa se ho usato modi diretti, non era intenzione offendere ma sottolineare concetti ben precisi che NON ho visto su questo thread.
un saluto
Ottonetti Cristian
03-07-2007, 20:01
solo per precisare....
quello che tu dici sulle t8 a mio avviso non ha molto fondamento in quanto purtroppo molto spesso capita che sulla confezione si scrivano dati che il prodotto non ha realmente....prova a leggere sulla scatola dei bulbi trovi scritto che dura 1 anno.....quando mai????
oppure su varie confezioni di sale si legge che ne bastano 30 gr al litro....davvero????
ti invito a leggere gli esperimenti fatti con il luxometro da alcuni utenti del forum....roba testata sulla pelle, non scritta su una scatola....
Altra cosa, come detto in precedenza da lele siamo qui a scambiare opinioni, nessuno inventa nulla....sapessi quantre volte ci scorniamo quando ci becchiamo a bere una birra...non ne hai idea.
fare combricola non è nelle mie intenzioni credimi
ora mi sembra davvero di essere andato troppo ot
leletosi, a 40 anni non mi scandalizzo più di niente , io prlavo di rispetto .... posso risponderti allo stesso modo , io leggo dove potresti leggere tu , i dati che ho postato riguardanti la luce ... comunque : ....http://www.nanoreef.it/schede_pesci_invertebrati/inver_tridacma.htm ... http://www.nanoreef.it/amici_vasca/alevolo.htm ... http://www.zanclus.it/pagine/as_nano_reef_3.php.... ma volendo c'è altro , ...c'è chi la mette per aiutare la filtrazione aspirando particolato aiuta la pulizia di un acquario senza schiumatoio ......... ho parlato di cozze perchè immortali e senza esigenze luminose ....tanti tuoi (discepoli ) suggeriscono 150w come optimus dell'illuminazione in un nano.... tutto quello che hai fatto per il nano è sicuramente un ottimo lavoro quello che non condivido e che hai escluso completamente la vaschetta con un pl da 11 w e qualche discosoma .... devi continuare a rispondsere francamente .... non sono i miei 40 anni ma i miei 10 di acquariofilia che dovrebbero aver un pò di peso .. chiedermi il perdono , mi fa da santo , ...mi tocco ...non c'è nemmeno bisogno di chiederlo ..... io ho cominciato a postare qualcosa che dovrebbe sostenere quello che ho postato ..... se sono uscito dal 3d è solo per rispondere a domande sinceramente il discorso del moderatore non lo capito .... anch'io ho cercato d'aiutare .....
beh, se Leletosi non puo' dire di avere letto troppe ******* su questo post visto che qualcuno fa acquariofilia marina da quando lui aveva 13 anni io posso dirlo visto che faccio acquariofilia marina da quando lui non era ancora nato e probabilmente i suoi non avevano ancora deciso di concepirlo?????
Paragonare T8 con T5 con HQI di svariate potenze, con PL e con lampade allo Xeon e' una *******..... anzi una solenne *******..... la luminosita' ve la fa anche un LED del caiser..... peccato che primo non e' la luce che interessa noi, secondo non e' la luce che a 10cm dal pelo dell'acqua penetra.....
La luce blu non serve certamente ad una cippa, infatti quei signori che utilizzano unicamente Radium o Venture da 20.000°K sono degli idioti perche' spendono bollette della luce per nulla :-D
Mettere Tridacne in 20 litri, beh, la cosa e' fattibile basta che siano piccole....... e' fattibile anche tenere un balestra in 20 litri, basta che sia piccolino e non mangi piu' di un'artemia la settimana.......
Quello che Leletosi sta cercando di fare capire e' che fare DISINFORMAZIONE fa solo danni, non aiuta nessuno, anzi.
Ciao
Ottonetti Cristian, ma secondo te , cosa spinge un rivenditore serio come reef line a dire che le proprie lamapadine fanno meno luce ? io se un acquariofilo del forum fa esperimenti e tira conclusioni , posso tener conto ,ma in questo caso dubito che le case produttrici si facciano una pubblicita negativa , rovero ha scritto che le hqi da 150w raggiungono gli 11000 lux le 250 21000 le 400 31 circa ... siti di illuminotecnica riportano i dati da me postati , cosa ti posso dire , leggo un post dove uno misura la sua intensità luminosa dicendo che fa faviulle , e io cosa dico ??? il mondo sbaglia ?potevo farci un pensierino se il luxometro riportava misurazioni minori d quelle indicate , poi dipende anche quanto si e avvicinato , se si avvicina al bulbo , può registrare luminosita prossime a qualle solari poi sicuramente ci sono hqi più performanti ....certo anche tu fai lo stesso errore , dici siamo qui a scambiare opinioni non si inventa nulla ,perchè parti col presupposto che io sto inventando e tu sicuramente sei dalla parte della ragione ... -28d#
ik2vov, peccato che io non ho detto niente di quello che stai affermando , sei pertito come una palla di schioppo sulla tua strada senza nemmeno leggere quello che ho scritto , io sto parlando di lumen , ho fatto paragoni ben precisi , la differenza sostanziale tra neon o hqi è che il secondo ha una luce puntiforme , che riesce a penetrare meglio in acqua il concetto che sto cercando di far capire , e semplicemente che i lumen tra neon e hqi sono praticametne uguali , 400w di hqi ha circa gli stessi lumen di 400w di neon , solo che l'hqi riesce a convoglirle tutti in un piccola porzione aumentando motevolmente i lux ciò che i neon inevitabilmente non possono fare perchè hanno una diffusione più ampia , ho fatto degli esempi caspita ...aggiongerei gagliardamente che la differrenza sostanziale tra t5 e t8 non è questa emissione di lumen miracolosa , ma è principalemte legata alla grandezza del bulbo , esempio , devo illuminare una vasca 100x30 con t8 ,al massimo posso metterne 4 da 30 w per un totale di 120w , con i t5 la stessa vasca la si può illuminare con 5 da 39 (essendo più stretti e più corti ) per un totale di 196 w, poi i t5 essendo elettronici qualcosa in più di luce emettono , ma come già detto la differenza e che sono piò stretti e corti a parita di intensità .... spero di essermi spiegato anche se questi dati sono alla potrata di tutti basta leggere .... per quanto riguarda le lampadine che hai postato , non si possono definire luci blu avendo uno spettro ,le blu monoctomatiche non possono avere la dicitura in k°
ho detto estaltno il colore , ma solo visivamente , poi quello che fanno gli altri con i propri soldi non mi interessa , quasi la metà degli appassionati mette al primo porto l'effetto visivol'hai detto tu stesso le ditte vendono principalmente quello che i compratori chiedono non quello che necessariamente necessita ...però che io debba spiegarti queste cose a te è un pò preoccupante , http://img258.imageshack.us/img258/7696/concerti109uz8.th.jpg (http://img258.imageshack.us/my.php?image=concerti109uz8.jpg) questo è solo l'inizio di un lungo articolo su coralli , se vuoi continuo , ma con serieta ed educazione perche io non sto offendendo nessuno ... se posti qualcosa di serio non l'esperienza del tuo amico , ti ringrazio per abì+vermi insegnato qualcosa che non sapevo , ciao
ik2vov, a dimenticavo , hai voglia di dire che non si possono mettere tridacne in un nano tantissima gente lo fa come ti ho postato , hai voglia di parlare di etica con la e maiuscola , bene prima però
devi smantellate il tuo acquario, parli della povera tridacna , mi piacerebbe vedere quando siringhi discosomi ed altri coralli solo perchè semplicemente non sono graditi in vasca , fortunatamente laridacna non sa di essere in 1000000 litri o in 10 ...i pesci presi solo per eliminare alghe e le centina di messaggi che chiedono aiuto di come salvare o aiutare pesci sofferenti messi in vasche ridicole???? loro si! , olro lo sanno che non sono più in mare ....., li sinceramente io non ho mai visto un tuo intervento ...ce ne sono tanti sai ;-)
fappio, perdona la mia ignoranza, ma dato che riesco a comprendere a malapena il 20% di quanto hai scritto (evidentemente per la frettolosita' con la quale hai scritto) rispondero' unicamente a questo.
per quanto riguarda le lampadine che hai postato , non si possono definire luci blu avendo uno spettro ,le blu monoctomatiche non possono avere la dicitura in k°
Se prima avevo il dubbio che tu non avessi ben chiaro cosa siano i gradi Kelvin ora ne ho la certezza...... ma vuoi insegnare agli altri.....
questo è solo l'inizio di un lungo articolo su coralli , se vuoi continuo , ma con serieta ed educazione perche io non sto offendendo nessuno ...
Prima parte di quanto tu hai postato, la porzione di articolo, primo suggerimento, non credere a tutto quello che viene scritto, questo per molti motivi, primo motivo tra tutti e' che spessissimo quello che viene scritto lo si ritrova su una rivista o altro diversi anni dopo, nel frattempo gente come Dana Riddley, Sanji Joshi etc hanno fatto test, spiegato concetti, dimostrato l'evoluzione delle cromoproteine a seconda della stimolazione dei pigmenti, ma tu senza il minimo dubbio sei conscio di questo dato che vuoi insegnare e dare torto agli altri..... riguardo l'offendere, anche qui voglio darti torto, per me ed altri e' offensivo che vengano spiegati concetti sbagliati dalla base.... e' offensivo nei confronti di tutti quelli che cercano di fare informazione corretta.....
il concetto che sto cercando di far capire , e semplicemente che i lumen tra neon e hqi sono praticametne uguali , 400w di hqi ha circa gli stessi lumen di 400w di neon
sicuro, i lumen sono gli stessi..... seguendo il tuo discorso l'efficenza di una lampada si misura in lumen/W..... ergo una 400W ha 55lumen/W mentre una T8 36W ha 38lumen/W..... quasi uguali.... solo il 45% di differenza..... ah, tu vuoi i dati.... http://www.detlefs-miniriff.de/Giesemann.htm e http://www.acquarioshop.it/product_info.php?products_id=121&osCsid=2dc67ab26610f67f7ee3ad58fcadbef4
Non ho compreso, siccome tantissime persone mettano tridacne in un nano va bene farlo? siccome tutti se ne fregano va bene? io non faccio etica, non sono un'ipocrita, la mia vasca va contro tutta l'etica ed allora? in quanto acquariofilo non posso dire che mettere una tridacna in 20 litri e' da demente per le necessita' che ha una tridacna? e non posso dire che e' ancora piu' assurdo che ci sia chi consiglia di farlo???? ma hai mai visto in natura come si comportano le tridacna? hai mai provato a startene una mezz'ora, non dico tanto, sopra una tridacna da 4cm e guardare cosa combina con il suo sifone? hai presente quanta acqua filtra e come la filtra? evidentemente chi la mette nel suo 20 o 30 litri no, e nemmeno tu, ma la consigli...... #25
Ottonetti Cristian
04-07-2007, 13:51
Ottonetti Cristian, ma secondo te , cosa spinge un rivenditore serio come reef line a dire che le proprie lamapadine fanno meno luce ? io se un acquariofilo del forum fa esperimenti e tira conclusioni , posso tener conto ,ma in questo caso dubito che le case produttrici si facciano una pubblicita negativa , rovero ha scritto che le hqi da 150w raggiungono gli 11000 lux le 250 21000 le 400 31 circa ... siti di illuminotecnica riportano i dati da me postati , cosa ti posso dire , leggo un post dove uno misura la sua intensità luminosa dicendo che fa faviulle , e io cosa dico ??? il mondo sbaglia ?potevo farci un pensierino se il luxometro riportava misurazioni minori d quelle indicate , poi dipende anche quanto si e avvicinato , se si avvicina al bulbo , può registrare luminosita prossime a qualle solari poi sicuramente ci sono hqi più performanti ....certo anche tu fai lo stesso errore , dici siamo qui a scambiare opinioni non si inventa nulla ,perchè parti col presupposto che io sto inventando e tu sicuramente sei dalla parte della ragione ... -28d#
non sono mai partito con il presupposto di essere dalla parte della ragione e questo tengo a precisarlo....dico solo che in quello che dici a mio avviso ci sono concetti di base errati, guarda caso acquariofili del calibro di gilberto e lele (che hanno molta piu esperienza di me e rispetto per i risultati che hanno ottenuto) ti stanno dicendo praticamente le stesse cose...
Sbagli se mi definisci un discepolo di lele che consiglia hqi da 150 al mondo intero e sbagli se sostieni che ho dimenticato le vasche semplici con pl e discosomi....
Se leggessi un po i "consigli che cerco di dare" capiresti che considero le hqi su nanoreef come un arma a doppio taglio, dico SEMPRE che non é un giocattolo e che rovinare tutto è un attimo....
il discorso è che consigliare certi animali come tridacne o sps in genere a chi non ha esperienza e litri adatti ad ospitarli è una follia...io stesso ho rinunciato a molti animali e molte persone sul forum lo possono testimoniare semplicemente perchè reputo la mia vasca inadatta ad ospitarli
Sicuro che una tridacna non si accorga di essere in 30 l???secondo me, calcolando l' acqua che filtra se ne accorge in circa mezzora, forse anche meno....non bisogna consigliare qualcosa solo perchè qualcuno sbaglia, Albycarta ha una tridacna in 20 l, leggi un po le discussioni che ho avuto con lui e poi dimmi pure se sto zitto quando vedo qualcosa che non va...
ik2vov, mi sento un deficente a spiegare acquariologia ad uno che pratica da decenni , ma qui si stanno dicendo cose che sfiorano l'assurdo e ti guiro sono stupito che certe cose escano da una persona del tuo calibro acquariofilo , .... non ti offendere , ma confondere la luce blu , con l'attinica è un errore che mi lascia perplesso , sono i raggi ultravioletti a stimolare la pigmentazione non la luce blu .... se voi però mettiamo tutto in un calderone e non se ne parla più, ma è sbagliato .... bè leggi tu stesso : http://img518.imageshack.us/img518/2811/concerti110ea6.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=concerti110ea6.jpg) ... http://img518.imageshack.us/img518/7413/concerti111hq8.th.jpg (http://img518.imageshack.us/my.php?image=concerti111hq8.jpg) ... io quello che so l'ho letto , su libri riviste internet , non tutti hanno la fortuna come te di avere la sapienza che ti scaturisce dall'interno #18 scherzo ... cosa posso dirti , sbagliano ? per me no ...ho avuto tantissimi riscontri anche nel forum non vedo perchè dovrei dubitare di personaggi acquariofili di fama mondiale .... se sbagli a scrivere , quando ci sono di mezzo marche sono cacchi amari ....a me interessa che tu sappia che non invento niente , poi tutto comunque è discutibile .... ritornando al nostro discorso .....solo il fatto che stai paragonando 400w hqi a t8 , è tutto un dire io li ho paragonati specificando già da prima che non erano la stessa cosa , si sa ..., ho specificato , che ci sono neon t8 molto performanti , ma non tutti , quello che vorrei farti capire , che la differenza sostanziale tra neon e hqi è la loro forma , un hqi 400w ha il vantaggio di poter convoglire il suo fascio luminoso in pochi cm2 ciò è impossibile per i t5 , 400w di t5 non potranno mai superare in fatto di lux una 400w , perchè inevitabilmente devono essere distanziati e 400w di t5 al minimo possono illuminare 1m" di conseguenza un hqi può irradiare con tutta la sua potenza anche mezzo metro quadrato ,anche meno volendo .... i t5 no ....non è un problema di lumen , ma solo di tipologia illuminante , mi sono spiegato ???? http://www.casadellelampadine.it/ ... lo conoscerai , qui vendono tantissimi tipi di lampade , puoi tovare il t8 da 30w da 900 lumen come da 2450 .. 2400x 13 =31000 lumen (adesso mi ammazzano ) ma è la verità ....ma intendiamoci sono casi ,certamente l'ultima cosa da guardare in un neon nel nostro hobby sono i lumen ma piuttosto la resa cromatica ed in quel caso fa pena .... con questo non suggerirei mai t8 in un acquario , ho solo voluto precisare questo punto che non per tutti è ovvio .....non ho la fotruna di stare mezz'ora seduto vicino a tridacne , io ne ho una da 3 anni è passata dal nano all' attuale , ed è stata sempre benissimo , posso affermare che è sicutramente più resistente di una acropora ....Ottonetti Cristian, discepolo in senso buono , io ho stima di lele ,alla sua età pettinavo le bambole .... sai conta anche il modo che si dicono le cose , sicuramente so di cosa sto parlando e lo dimostro con serentìita , mi scoccio , quando mi offendono ,....tridacna non sa di essere in un acquario aimè, perchè non ha un cervello , non sa nemmeno di esistere penso che sia tra gli unìtimi posti della scala evolutiva , il pesce si !, in 30l se ne accorge ... qualunque esso sia .... ma anche in 300, capisci dov'è il paradosso ?
marcola62
04-07-2007, 17:14
Ragazzi, scusate se mi intrometto in questo topic tra i super i big i mod ma qui il dibattito si fa avvincente.
ad essere sincero ho sentito la necessita' di intervenire perche' purtroppo sto notando che qui si stanno difendendo delle posizioni, si stanno piu' o meno velatamente rivendicando delle gerarchie. per il momento non entro nel merito della discussione ma nel metodo.
non sono un grande frequentatore di forum e da poco ho cominciato ad apprezzarli. ritengo che le discussioni fatte in questo ed in altri forum debbano servire x imparare x scambiare opinioni x discutere e anche litigare ma serenemante e con lo scopo di incrementare le proprie conoscenze.
quando vado per congressi, dibattiamo anche ferocemente, ma su dati, sui risultati degli esperimenti che otteniamo in laboratorio, sugli articoli pubblicati in letteratura. e allora si impara veramente.
se fappio ha letto un articolo, dovrebbe descriverci i contenuti, ne possiamo discutere, analizzare la fonte, l'attendibilita' degli esperimenti, l'anno di pubblicazione, possiamo confrontare con le nostre o meglio vostre esperienze. con umilta' e metodo.
se lele cristian gilberto, hanno acquisito informazioni con l'esperienza, queste sono sicuramente valide e circostanziate ma potrebbero essere smentite per esempio se si cambiano le condizioni sperimentali. non esiste la verita' assoluta. ma esistono i modelli sperimentali (che vanno sempre specificati) nell'ambito di un metodo scientifico. e allora impariamo. tutti.
scusate l'intromissione.
un saluto a tutti
marco
;-)
ik2vov, adimenticavo , i coralli costruttori raggiungono lil massimo sviluppo con illuminazioni attorno a 6000k° (luce diurna ...c'èl blu a sufficienza ) , nei nostri acquari , mettiamo generalmente illuminazioni da 10000k , di conseguenza con più blu di quanto necessita .... trovo superfluo sprecare corrente se all'animale non serve , sicutamente a chi alleva coralli esigenti in fatto di luce , con una 70 w e ha l'opportunità di aggiungere 11 w di luce , l'ultima cosa che mi sento di suggerire è la luce blu per l'appunto...
fappio, mi spiace tu ti senta un deficente, evidentemente sono io un deficente dato che quello che tu leggi in un modo io lo leggo in un'altro.... lo stesso puo' valere per altri eh.... tutti deficenti.....
Come ti ho scritto prima non hai idea di cosa siano i gradi Kelvin..... continui a nasconderti dietro a quello che ha scritto qualcuno su coralli o altrove, chissa' quanto tempo fa e' stato scritto come chissa' come mai e' stato scritto, ma per te e' legge..... e tutti dobbiamo sottostare a quello che c'e' scritto su coralli.... siamo seri, usiamo il cervello e capiamo quello che dice quell'articolo.... ha fatto un paradosso, ha scritto che a livello teorico non e' corretto definire con una certa gradazione espressa in gradi Kelvin una frequenza monocromatica, questo e' palese, anche un cretino puo' capire questa affermazione, peccato che per necessita' si deve definire in gradi Kelvin..... e se si sa cosa sono i gradi Kelvin si capisce il motivo per il quale questa affermazione e' un paradosso.....
La sapienza che io ho non scaturisce dal mio interno (con il tuo sarcasmo o meno....), scaturisce da svariati anni di letture e di prove, queste nel 90% dei casi hanno trovato fondamento in quanto scritto, in un 10% no..... questo sempre perche' non chi scrive sa quello che fa, non chi scrive siccome scrive e viene pubblicato e' un Dio in terra, non perche' e' stato scritto su un libro o rivista sono i 10 comandamenti..... potrei fare decine di esempi di stronzate scritte su libri e riviste, per ovvi motivi e per educazione non lo faccio.....
Non ho scritto che inventi qualche cosa, ho scritto che riporti frasi e dati di terzi che possono essere sbagliate come in questo caso..... forse cosi' sono piu' chiaro?
La differenza tra luce blu ed attiniche, sicuramente conoscerai le frequenze alle quali le differenti pocilloporine traggono beneficio, quindi siccome conoscerai perfettamente queste frequenze capirai la differenza tra blu ed attiniche e gli effetti delle prime o delle seconde..... pensare che ci sono dei cretini che usano anche le rosse e le verdi -05
Fappio, il sito casadellelampadine serve per l'illuminazione di casa, per l'illuminazione stradale, per l'illuminazione dei bagni..... e' vero che qualcuno potrebbe voler usare lampadari da sala per illuminare la vasca, ma non e' corretto.... e i dati li si prende da qualche cosa che e' paragonabile, non da pere e banane..... ma sicuramente sbagliiamo tutti anche qui...... ah, sempre sulla illuminazione, guarda cosa e' il valore di LUX e di LUMEN, perche' ai fini della misura che tu illumini con una HQI o con un led non cambia una benemerita fava.... un lumen e' sempre un lumen...... da qualsiasi cosa sia emesso.....
Non vuoi consigliare T8 in acquario? in molti hanno compreso il contrario, comunque sia, permetti un suggerimento, non parlarne del tutto, e' meglio.....
Il fatto che una tridacna stia bene nella tua vasca allora e' perfetto per tutti, mi racccomando, domani tutti a comperare tridacne che tanto il sistema di alimentazione, di filtraggio etc delle tridacna sono dettagli.... non hanno necessita' perche' non hanno cervello.....
la tridacna non sa di essere in un acquario aimè, perchè non ha un cervello
La tridacna sa benissimo di essere in un luogo ridotto e completamente differente dal mare, non si chiamera' cervello questo sistema di recettori, ma comunque lo capisce e reagisce di conseguenza....
leletosi
04-07-2007, 17:34
[ 400w di t5 non potranno mai superare in fatto di lux una 400w
hai letto oppure no l'esempio che ti ho riportato riguardo il confronto DIRETTO operato da luciafer qui sul forum fra 2 hqi 250w a confronto con 10 t5 da 54w ??
l'hai letto??
ripeto.....2x250 = circa 62000 lux
10x54w = > 75000 lux
te lo stiamo ripetendo da 2 pagine di post....il lumen lo consideri soltanto tu. non serve però a nessuno. comincia a guardare il lux.....che è il valore che ti interessa davvero
fappio onestamente....qui nessuno prende posizioni.....al massimo siamo noi che vediamo un forsennato arrampicamento sugli specchi in tua difesa....continui a riportare stralci di articoli e giornali vari ma troci centinaia di post sul forum che entrano parecchio ma parecchio più in dettaglio gli argomenti in discussione ora.
ps condivido l'intervento qui sopra riguardo la crescita collettiva su basi certe.....ovvio..... ;-)
ik2vov, adimenticavo , i coralli costruttori raggiungono lil massimo sviluppo con illuminazioni attorno a 6000k° (luce diurna ...c'èl blu a sufficienza )
Fappio capperi..... (mi automodero) il fatto che in acqua a 3 metri ci sia una predominante blu e' data dal fatto che la luce del sole ha una predominante blu?????????????????????????????????? non e' perche' l'acqua filtra la luce e fa passare principalmente il blu.........
L'illuminazione attorno ai 6.000°K e' il valore della luce del sole sul pelo dell'acqua!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! completamente differente e' a 1 metro, 2 metri etc etc.... Inoltre una lampadina a 6.000°K ha una quantita' di PAR (Potentially Available Radiation) di gran lunga superiore rispetto ad una lampadina da 10.000°K ma la lampadina a 6.000°K somiglia meno di queella da 10.000°K alla luce naturale......
marcola62, non e' un difendere posizioni, almeno da parte mia, e' il dover evitare che passino concetti completamente errrati e che questi scaturiscano da AP..... purtroppo Leletosi come gli altri moderatori tra i quali vi sono anche io, abbiamo il dovere di "regolare" quello che transita e fuoriesce da queste discussioni, che AP passi per un forum di disinformazione non e' affatto per noi accettabile...... per questo diventa una "guerra di posizioni" nella quale noi possiamo o cancellare gli interventi o cercare di motivare facendo capire, quando non si riesce piu' a fare capire si cancella e basta.....
Ciao
ik2vov, non fare il furbetto!!!! non c'è niente da interpretare ,è stato tutto scritto la luce non l'ho inventata ne io ne te , ...dici che non so , riporto quello che trovo scritto , sono obbligato a farlo , quello che dico non ha nessun valore non posto articoli perchè non so capire quello che è scritto , ma solo per provare quello che sostengo , rispondo alla domanda demenziale se no pensi che non lo so , i k° sono una unità di misura che determinano il colore della luce , più si aumetano i K° le frequenze tenderanno ad abbassarsi , viceversa diminuendo ...quello che tu chiami nascondersi dietro a quello che scrivono gli altri a varese si chiama studio , esistono persone che nascondendosi dietro scritti di altre persone si sono laureati ....non è solo un problema di frequenze il blu si vede l'attinico no ...pocillopora rosa ? Dana Riddley? hmmmm comincio a capire :questo è la fine dell'articolo postato prima riguardante la luce BLU : http://img521.imageshack.us/img521/757/concerti112bu1.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=concerti112bu1.jpg) giro pagina ... http://img529.imageshack.us/img529/1276/concerti113be7.th.jpg (http://img529.imageshack.us/my.php?image=concerti113be7.jpg) sempre coralli..... su casa della lampadina vendono anche prodotti per acquari , blu attinico , 10000K , io l'ho postato solo per i discorso lumen comunque neghi l'evidenza , sono stanco , non ti offendere ti saluto ciao
marcola62, bravo , come vedi gli articoli che leggo io sono gli stessi , sono anni che si dicono le stesse cose , uno esce con un concetto un idea , e ti fucilano delle lampadine è matematica pura , ho postato articoli operazioni , ma non va bene lo stesso leletosi, pscrive 2 numeri e si incazza se non li tieni in considerazione leletosi, ma sei in grado di spiegarmi come 2 lampade da 15000 lumen possono far misurare 62ooo lux ?spiegamelo !
ik2vov, dai adesso sono un teppista ....fai bene a moderare , io posto articoli a ti dici picche , i coralli costrutori possono tranquillamente ricevere 6000 K° mediamente si stà sui 10000 5 metri di profondità , ma cosa vuol dire se cxrescono di più a 6000k ° vuol dire che il blu non è cosi essenziale no ? http://img521.imageshack.us/img521/5429/iconedisegni063cz5.th.jpg (http://img521.imageshack.us/my.php?image=iconedisegni063cz5.jpg) lo sanno anche i cani oramai che i coralli sps hanno un rateo di crescita maggiore con gradazioni minori
Ottonetti Cristian
05-07-2007, 10:14
#24 #24 #24 fappio mi sembr che stai saltando di palo in frasca per trovare un argomento che ti dia ragione...
boh forse è una mia impressione #07 #07
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |