Visualizza la versione completa : filtro a letto fluido o antiphos
qual è la differenza che intercorre tra i due filtri? ho visto in vari articoli che il letto fluido nasce principalmente come biologico ma viene spesso usato dagli appassionti che ne immettono al suo interno resine antifosfati, quindi è meglio prendere un filtro anti fosfati o comprare un letto fluido e caricarlo con le resine???
grazie
fabio
mastiff, il lettofluido è uno strumento per la filtrazione nel caso specifico , si inseriscono resine ferrose di granulometria finissima , (rowa) ....l'antiphos sono resine ferrose , da mettere presumo in un filtro a passaggio lento ....
frankzap
30-06-2007, 17:44
mastiff, a parte la spiegazione di fappio, ti consiglio di usare un filtro a letto fluido con resine rowaphos......
forse era questa la rispota che cercavi............ :-)) ;-)
frankzap, non sempre però sono il meglio , sono sicuramente le più efficaci grazie alla granulometria fine che fa aumentare la superficie di poi floidizzata , è veramente efficace , può però abbassare pericolosamente i po4 in una vasca popolata , in molti casi conviene usare di tanto in tanto resine grossolane nel sacchetto , ovviamente le resine si devono considerare pezze nel sistema
frankzap
30-06-2007, 18:19
fappio, sicuramente hai ragione.........
io ovviamente pensavo che mastiff, chiedesse informazioni per dover inserire le resine..........
io ho avviato la vasca a febbraio e per ora non le utilizzo...
ho un filtro a letto fluido con resine rowaphos per le emergenze........
per quanto riguarda il sacchetto non ti saprei dire, perchè non ho toccato ancora con mano mia questo metodo........
***dani***
06-07-2007, 10:16
sposto in sezione idonea
"saper comprare" serve per chiedere dove comprare una cosa, per i consigli su cosa comprare ci sono sezioni apposite.
grazie
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |