PDA

Visualizza la versione completa : Tridacna con problema

zeper
28-06-2007, 16:56
Da qualche settimana la mia Tridacna derasa ha cominciato a mostrare [b:7b9bbbd162]gravi problemi [/b:7b9bbbd162]di perdita di tessuto (la parte sommitale del tubicino) ed adesso mostra una grande macchia bianca nella parte centrale ... #07

Allego foto, ma temo che il suo destino sia segnato ... pensvao ad un parassita, altro non saprei ...

Forse con un bagno osmotico??? o immersione in qualche sost. disinfettante ???

Le condizioni della vasca sono nella norma, anzi i coralli negli ultimi mesi hanno mostrato una buona crescita ... :-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/tridacna_28#06#07_203.jpg

Pfft
28-06-2007, 22:21
zeper, è una T.gigas , non una derasa.. e sta male.. malissimo.. da quanto tempo ce l'hai ? hai provato a spostarla ?
Non fare bagni osmotici , non fare bagni con medicinali .

SupeRGippO
28-06-2007, 22:28
Pfft, che cos'ha ?

mi spiego meglio, si vede che sta male... ma non conoscendo le tridacne te lo chiedo... cos'e' ? necrosi tessutale o parassitosi ?
io tempo fa ne trovai una piccolina ( presa dal tedesco a Bologna in fiera ) morta, non aperta, ma semichiusa e piena di muco vischioso...
non ho mai capito cosa gli successe.... #24

Pfft
28-06-2007, 22:37
supergippo, dalla foto non è che si capisca molto , ia me sembre 1 problema di sbiancamento localizzato (le tridacne possono sbiancare in maniera localizzata o generalizzata , in questo caso è localizzata) , non si capisce dalla foto se è muco o altro e se ha altri danni.
Le cause sono quelle dei coralli , troppa luce e/o poca alimentazione.
Il problema è la posizione , in posizione centrale difficilmente l'animale recupera , lateralmente puoi sperare.
Come vedi nella parte centrale ci sono delle zone bianche , ma nelle gigas sono abbastanza normali , non sono necessariamente un sintomo di malessere in questa specie , se invece le vedi nelle altre devi preoccuparti.

Abra
28-06-2007, 23:08
zeper, dale un pochino di pappa ;-) una punta di un cucchiaino di lievito di birra lo stemperi bene in acqua dell'acquario e lo spargi con una siringa vicino non direttamente sul'animale sennò si chiude.

zeper
29-06-2007, 08:57
supergippo, dalla foto non è che si capisca molto , ia me sembre 1 problema di sbiancamento localizzato (le tridacne possono sbiancare in maniera localizzata o generalizzata , in questo caso è localizzata) , non si capisce dalla foto se è muco o altro e se ha altri danni

grazie pfft !
in effetti nella parte sbiancata, proprio come avviene per i coralli duri, si sta' verificando un specie di necrosi con distacco del tessuto.
Ci sono dei filamenti chiari.

Il "tubicino" si è inzialmente ripiegato su se stesso, poi è scomparso sino alla base, che si presenta lacerata e semrpe con filamenti ....

Ho spostato la tridacna (gigas #12 ) da una posizione quasi centrale, ad una piu' laterale, circa 1 mese fa, avendo il problema del suo "ingombro" e la difficoltù dell'animale a fissarsi (in 2 anni non si è mai attaccata a nulla)

Penso sia stato questo l'errore forse. #07

Il problema che se continua a degenerare, e temo muoia, non vorrei che (viste le dimensioni) mi appesti la vasca.
saluti e grazie a tutti