Visualizza la versione completa : Nuovo acquario Marino
giolamot
28-06-2007, 09:12
Ciao,
dopo avere letto x un po di giorni all'interno del forum azzardo a scrivere e a chiedere qualcosa.
Premetto che sono un novizio negli acquari marini.
Mi è stato regalata una vasca Juwel Rio180 da 180l 101x41x50.
Al momento è vuota ed inattiva perchè prima di procerede con la maturazione voglio essere sicuro di avere quello di cui necessito.
L'unica cosa che ho oltre la vasca è la una lampada marine glo sostituita ad una delle originali dell'acquario, una pompa movimento ed un timer.
Ora stavo valutando lo schiumatore. Premesso che la mia intenzione è di mettere pochissima roba dentro: quindi pochi pesci, pochi invertebrati e niente corallo duro(ovviamente, in quanto le luci non vanno bene).
A causa di mie esigenze di spazio volevo orientarmi tra uno a scelta tra:
-Red sea Prinz de luxe
- Deltec MCE 600
- SEA CLONE 100
- OPPURE???? ACCETTO CONSIGLI UTILI
Tra quelli da me elencati credo, dopo essermi documentato, che il migliore sia il deltec.
Il filtro originale della vasca è stato rimosso e chi me l'ha data (usata) ha messo solo cannolicchi. Cosa faccio li lascio o li tolgo?
Inoltre ho comprato il libro ABC....di Rovero, che spero mi aiuti.
Attendo commenti e consigli dai pù esperti.
Grazie mille.
Ciaooo
Togli cannolicchi e spugne dal filtro, fra quelli citati il deltec è il migliore!!! il sea clone è un giocattolo.
Buon inizio e benvenuto
giolamot
28-06-2007, 17:28
Infatti mi sa che opto per il deltec. Per acquistarlo, mi consigliate internet? Nel senso, risparmio?
Mettendo il deltrec appeso sul bordo, se lascio i cannolicchi ed il carbone nello scompartimento originale del filtro è un problema, nel senso danno fastidio?
Come rocce vive pensavo una 20ina di kili delle Fiji.
Come densimetro o conduttivimetro cosa mi consigliate?
Ciao prima di tutto benvenuto ;-)
Per lo skimmer vai tranquillo con il Deltec (sul mercatino lo trovi ad un buon prezzo)
Togli tutto il filtro se puoi, il lavoro di filtraggio deve essere fatto solo dalle rocce e dallo skimmer
Di rocce ne devi mettere 35-40 Kg (anche se con una profondità del genere sarà dura)
Come densimetro perndi un rifrattometro
E mi raccomando riempi il tutto con acqua di Osmosi
Per la luce più ne hai meglio gira il tutto
In culo alla balena ;-)
giolamot
28-06-2007, 20:39
Grazie Vento.
Ma al mercatino lo trovo usato o nuovo? Ho provato un po a cercare ma non lo trovo...postresti indicarmi?
thanks
gio
Guarda la mia
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=122067
ho lo stesso acquario che hai tu, forse ti dà un'idea...c'è anche una ragazza nel forum che ha il rio 180, solo che lei ha optato per la sump alla fine (con tracimatore, mi pare tunze).
giolamot, Prova a contattere fischer in MP lo dava via ad un buon prezzo, usato ovviamente, Ciao ;-)
giolamot
29-06-2007, 14:57
GRAZIE MILLE RAGAZZI OTTIME DRITTE!
ALTRA COSA: PER LA PRODUZIONE DI ACQUA OSMOTICA AVETE CONSIGLI SU COSA PRENDERE?
ABITO AL TERZO PIANO SENZA ASCENZORE E SALIRE OGNI 2 SETTIMANE 20 LITRI (HO IL NEGOZIO SOTTO CASA...) NON MI ESALTA...
CIAO E BUON WEEK END
GIO
giolamot, Per le dritte, figurati siamo qui per questo
Per l'osnosi prenditi un impiantino per conto tuo, non costa molto, risparmi fatica e denaro.
Ps.non scrivere in maiuscolo a meno che non vuoi urlare in testa a qualcuno -93
Ciao.
janco1979
29-06-2007, 18:49
Deltec mce600 senza ombra di dubbio.
Compra un impianto ad osmosi,con 60 euro lo trovi nuovo.
Compra un rifrattometro.
Ti vogliono almeno 2 Pompe di movimento,ti consiglio le Tunze.
35/40 kg di rocce vive,sarebbe ideali.
Per l'illuminazione se vuoi le hqi,che ti consiglio,ti dovrebbe bastare un solo punto luce,quindi 1x250+magari 2 t5 attinici.
Elimina qualsiasi cosa filtrante(lana,cannolicchi,gusci d'ostrica o quant'altro)inutili,anzi dannosi nel marino.
giolamot
29-06-2007, 19:09
ok grazie a tutti.
Acquistato il Deltec.
Acquistato impiantino Osmosi.
Acquistato Rifrattometro e PHmetro.
Acquistati tutti i tests per Nitriti, Nitrati, Fosfati, KH, e calcio.
Lampade al momento ho 2 T5 una bianca e una blu attinica (tanto per la maturazione sono sufficienti...considerando che sono spente...).
Allora elimino dal filtro originale lana, cannolicchi e spugne.
Il carbone attivo lo lascio vero? posso lasciarlo li?
Ciao
Grazie
Gio
janco1979
29-06-2007, 19:21
si il carbone lascialo..ma solo quello mi raccomando. ;-)
giolamot
30-06-2007, 17:50
Ciao ragazzi, una domanda,x Il deltec appeso fuori devo modificare la chiusura dell'acquario (che al momento ha il classico tetto con 2 T5...poi lo sostituirò con nuova plafoniera, ma non subito). Secondo voi posso fare una cosa manuale segandone un pezzetto per garantire l'alloggio dello schiumatoio o devo agire diversamente??
ciao
grazie
gio
barbapa ma lo hai scoperchiato il rio?
Per le luci, visto che adesso non ti servono, togli proprio il coperchio.
Su quest'acquario alla fine metterai una plafo con 4x39W T5 probabilmente, ti consiglio di iniziare la maturazione, senza il tappo e nel frattempo ordinare la plafo.
Se seghi la plafo, ok... ma dopo non potrai più venderla nel caso...
Ti sconsiglio di usare le lampade che hai adesso. Non conosco il Rio, ma di solito i kelvin delle plafo per dolce sono attorno ai 6#7000... avresti uno sviluppo algale ingente in acquario, se le usi.
ma per il mio profilo invece che plafo mi consigliate...
e se me ne consigliate una ammesso che per ora voglia per lo più lps ma se un domani volessi sps sarebbe buona? :-))
giolamot
04-07-2007, 10:02
Allora sono arrivato a questo punto:
iniziata maturazione con 30kg di rocce + skimmer deltec mce 600
2 pompe movimento koral.3
il bicchiere dello schiumatoio sta cominciando a riempirsi.
Domande:
c'è un modo per ridurre il rumore?
La regolazione della valvola dello schiumatoio deve essere tale da non introdurre bollicine in vasca?
Dopo quanto tempo comincio ad accendere un po le luci (1-2 ore)?
ciao
grazie
Gio
giolamot
05-07-2007, 18:38
Per le luci, visto che adesso non ti servono, togli proprio il coperchio.
Su quest'acquario alla fine metterai una plafo con 4x39W T5 probabilmente, ti consiglio di iniziare la maturazione, senza il tappo e nel frattempo ordinare la plafo.
Se seghi la plafo, ok... ma dopo non potrai più venderla nel caso...
Ti sconsiglio di usare le lampade che hai adesso. Non conosco il Rio, ma di solito i kelvin delle plafo per dolce sono attorno ai 6#7000... avresti uno sviluppo algale ingente in acquario, se le usi.
Fabiano scusami l'ignoranza. Quello che vuoi dirmi è che col coperchio le luci sono troppo vicine? Cmq al momento ho segato parte del coperchio per alloggiare il Deltec ed è venuto un lavoro discreto.
Non voglio scoperchiare perchè 3 settimane (durante le quali l'acquario maturerà ben bene) sono in ferie e quindi non posso aggiungere acqua osmotica a seguito di evaporazione.
Poi l'anno prossimo metterò un impianto di reintegro.
Sulle rocce vive ci sono un paio di spirografi che sembra stiano bene.
Ho misurato ph=8.3 e densità con rifrattometro = 1124.
Domani faccio un check di tutti i valori da controllare.
Ciao
giolamot
06-07-2007, 19:18
Valori Misurati dopo una settimana di Maturazione:
Nitriti 0,1mg/l
Calcio 525 mg/litro (come è possibile così alto!!!)
Fosfati 0,5-0,6 mg/litro
PH:8,5
Salinità: 34%.
Nitrati...la confezione è incompleta...(negoziante ladro!!!)
KH: >10 (anche qui mi chiedo come mai così alto::)
che mi dite?
consigli?
cosa posso fare?
Al momento è sempre stato al buio.
Ciao
Gio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |