Entra

Visualizza la versione completa : che pesci mettere?

jhonny81
27-06-2007, 12:40
ciao a tutti ho allestito il mio primo acquario da 30 litri un MIRABELLO 30 ILLUMINAZIONE 11W, Ho utilizzato un fondo al quarzo africano rosa con granulometria 1-3 mm, sabato scorso ho messo n° 7 piante, (è molto ricco di vegetazione personalmente mi piace molto in seguito posterò le foto per un fostro giudizio) ora aspetterò la maturazione dei batteri necessari in maniera naturale senza quindi aggiungerne artificialmente) i miei valori per il momento sono:
GH 4
KH 4
PH 7
NITRITI <0.1
NITRATI 0

ora stavo pensanso a che pesci mettere, a me piacciono questi voi che ne dite?
Neolamprologus brichardi (pesche di spicco) - quanti?
Labeo Erythrururus ALBINO o BICOLOR - quanti?
Rasbora - quanti?
Paracheirodon innesi - quanti?

aspetto vs. consigli ciao.

milly
27-06-2007, 13:41
jhonny81, benvenuto :-))
il mirabello è una buona vasca purtroppo lo spazio a disposizione è poco, non ti potrai sbizzarrire molto #13 sia le rasbore che i neon vanno tenuti in branco, il labeo cresce troppo, considera che i litri netti una volta allestita saranno circa 25 ... con questi valori io ti consiglio 1 betta splendens come pesce "di spicco" e qualche rasborina hengeli.

jhonny81
28-06-2007, 09:28
la betta non mi soddisfa molto anche se molto bella, se invece dovessi pensare al pesce Neolamprologus brichardi come pesce di spicco con che altro pesce potrei accostarlo?

il Paracheirodon innesi e/o le rasbora di quanti individui minimi dovrei formare il branc?

altra domanda:
il labeo bicolor si può definire iun pesce spazzino?

scusate la sfilza di domande ma serve solo a chiarirmi le idee -e49 .
spero di ricevere svariati pareri :-)) .

leila
28-06-2007, 13:09
a parte il ghiaino di substrato fertine non ne hai messo? hai messo le pastiglie?
in 25L netti non hai molta scelta mi spiace, no ai pesci di branco come rasbore o neon che devono essere almeno una decina, no a pesci che crescono troppo..
a parte il betta uhm.. se ti propongo un caridinaio scommetto che mi ridi in faccia.. poi ecco... guppy, gambusie.. altra risata uhm.. gruppetto di microrasbore?

jhonny81
28-06-2007, 18:18
a parte il ghiaino di substrato fertine non ne hai messo? hai messo le pastiglie?
in 25L netti non hai molta scelta mi spiace, no ai pesci di branco come rasbore o neon che devono essere almeno una decina, no a pesci che crescono troppo..
a parte il betta uhm.. se ti propongo un caridinaio scommetto che mi ridi in faccia.. poi ecco... guppy, gambusie.. altra risata uhm.. gruppetto di microrasbore?

uso le pastiglie per fertilizzare il fondo le pastiglie della tetra, dovrebbe chiamarsi planta start serve per far attiche bene le radici no fosforo, e il liquido sempre della tetra per l'acqua serve a stimolare la fotosintesi sempre no fosforo e cmq per il momento uso dosi dimmezzate rispetto alle specifiche della tetra.

il guppy potrebbe andare la gambusia non mi piace molto.

per Neolamprologus brichardi niente da fare?

il mirabello 30 in pratica me l'ha recuperato a €0 ma solo per approciarmi all'acquariofilia spendendo meno soldi possibili, per vedere un po come si gestisce un acquario, anche se so da quanto ho letto che è più difficile da tenere sotto controllo, bè forse megio così per imparare! "serve a temprarmi" -04 ;-)

comunque ritornando al discorso sono innamorato dei Neolamprologus brichardi qualcuno sa dirmi qualcosa su questa specie?
poi ho letto da qualche parte che i neon minimo 6 secondo voi sono pochi? o per 25 litri sono troppi?.
se proprio non posso metterli mi dovrò accontentare dei guppy #07

milly
28-06-2007, 18:49
mi spiace ma il Neolamprologus brichardi nel mirabello sarebbe come tenere un elefantino in appartamento, non so se rendo l'idea :-)) visto che ti piace hai già visto questo articolo sul portale AP ?

http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_10-5/riproduzione_neolamprologus_brichardi/default.asp

jhonny81
28-06-2007, 19:02
si si gia letto #36# molto bello!!! e in effetti l'acquario ha altre dimensioni... -28d#

mi sono anche letto anche tutte le guide di acqua portal per farmi un'infarinatura

Dino68
28-06-2007, 22:30
io nel mirabello 30 ho due betta m e f, 4 guppy, 2 platy e due cory, e sono gia molti #12 #12

milly
29-06-2007, 08:04
Dino68, oltre a essere molti non vanno bene per altri motivi. per la coppia di betta è necessaria una vasca più grande perchè spesso uno dei due attacca l'altro e se la vasca è piccola e/o con pochi nascondigli l'esito può essere drammatico. inoltre l'abbinamento betta/guppy non è dei migliori #13

Dino68
03-07-2007, 09:38
grazie milly, so già tutto, ma la coppia di betta dopo una settimana d'avvio difficile per la femmina ora convivono benissimo, per i guppy dovrei litigare per bene con mia figlia, pure loro però convivono bene :-)) :-))