Visualizza la versione completa : Quali lumache in acqua tenera?
Ciao, quali specie di lumache possono vivere senza problemi in acqua con ph 6.5-7 e con una durezza medio bassa (ad es. gh 10 e kh 4)?
Ne esistono?
Grazie :-)) ;-)
AndreaDoc
26-06-2007, 18:07
In genere i gasteropodi hanno bisogno di acqua medio-dura...cmq nel mio piccolo allevamento (Pomacea, Marisa, Physa, Melanoides, Planorbella e Lymenaea) ho notato che alcune specie sono più indistruttibili di altre (sia per quanto riguarda i valori dell'acqua sia per quanto riguarda temperature e inquinanti organici) secondo me le più robuste sono Melanoides, Physa e Plymnaea...
Dipende anche molto del motivo per cui intendi mettere le "lumache", se per bellezza sicuramente hai già guardato le Pomacea che però soffrono molto l'acqua "molla"...ho notato che hanno una perfetta crescita (ma dico proprio perfetta perfetta con gh a 16...maledette...)...quindi ti sconsiglio le Pomacea...
Se invece le vuoi prendere per l'importante compito che hanno (ovvero detritivore e alcune specie anche areazione del fondo) ti consiglio di provare con Melanoides Tubercolata (te le regalano) e Lymnaea Stagnalis (le puoi comprare o andartele a cercare in giro per l'Italia...io ti direi di comprarle che costano poco e fai meno fatica)...
Naturalmente la loro eccessiva proliferazione dipende da te...quindi non esagerare con il cibo somministrato...
Qui ci sono due schede (fatte da me su queste due specie che ti consiglio: http://mondogasteropodi.forumfree.net/?t=17868050 http://mondogasteropodi.forumfree.net/?t=17794316)
Cmq ogniuno ha le sue idee sull'allevamento dei gasteropodi e in giro sentirai anche versioni diverse dalla mia...purtroppo non è ancora così ben studiato l'allevamento dei gasteropodi...ed è quello che sto provando a fare io...in modo empirico...
Ciao, quali specie di lumache possono vivere senza problemi in acqua con ph 6.5-7 e con una durezza medio bassa (ad es. gh 10 e kh 4)?
Ne esistono?
Grazie :-)) ;-)
Quasi tutte se alimentate correttamente vivono bene in questa acqua. Le uniche che vivono meglio a pH o salinita' alta sono neritina e melanoides.
L'unico problema che puo' sorgere e' in quelle selezionate, perche' sono piu' sensibili all'attacco dell'acqua acida in quanto il periostraco si e' assottigliato causa selezione (esempio pomacea selezionate per il giallo) e gli stati carbonatici sono piu' facilmente vulnerabili.
Ciao Enrico
Ok, mi dirotterò sulle melanoides. Mi sembra la soluzione migliore per le mie esigenze (inoltre mi piace la forma della conchiglia).
Andrea&emy, complimenti per le schede e per le conoscenze nel mondo dei gasteropodi, sei (o siete #17 ) una guida vivente.
Malawi, you're simply the best! #19
AndreaDoc
27-06-2007, 01:22
Quasi tutte se alimentate correttamente vivono bene in questa acqua. Le uniche che vivono meglio a pH o salinita' alta sono neritina e melanoides.
Non sono d'accordo (ma ripeto: ogniuno porta le sue esperienze, il forum serve anche per questo!!!)...Soprattutto le Pomacea soffrono le acque "tenere"....si rischia che il guscio si rovini fino a bicarsi...un gh a 10 è proprio il minimo e rischi di avere i gusci rovinati....
Anche le Marisa possono resistere a una leggera salinità...però hanno tutte bisogno di acqua dolce per riprodursi...
Caso a parte sono le neritine che in realtà si adattano all'acqua dolce ma sono di acqua salmastra (tant'è che negli acquari è difficilissimo riprodurle...depongono ma non si schiudono le uova...che per schiudere devono essere deposte e mantenute in acqua salmastra...forse...non ho ancora sentito nessuno che ci sia riuscito!!)
Non sono d'accordo (ma ripeto: ogniuno porta le sue esperienze, il forum serve anche per questo!!!)...Soprattutto le Pomacea soffrono le acque "tenere"....si rischia che il guscio si rovini fino a bicarsi...un gh a 10 è proprio il minimo e rischi di avere i gusci rovinati....
Vivono anche nell'alto rio negro e nell'alto orinoco..., fai tu....
In acquario e' un altro discorso perche' hanno carenze di tutto e nessuno le nutre correttamente e soprattutto a sufficienza.
Ciao Enrico
AndreaDoc
27-06-2007, 13:03
OK che vengono dal Rio Negro (tanto per capirsi pH intorno a 6, 2-3°dKH e 5-6°dGH) però sfido chiunque a mantenerle a queste condizioni in un acquario...a meno che uno non abbia tyempo da dedicare alla loro alimentazione più del normale...cmq ripeto: tutte opinioni...
Comunque sono originarie anche delle Everglades (che tanto per intenderci sono quella palude dove quelli di CSI MIAMI trivano tutti i morti...) dove i valori sono indicativamente: pH 6,8-7,2; 3-4°dKH; 12-15°dGH.
Concludendo...possono vivere un pò ovunque...ma con gh maggiore si fa meno fatica...poi puoi fare quello che vuoi...anche mettere uno Squalo Tigre in un 20 litri...
...anche mettere uno Squalo Tigre in un 20 litri...
E questo che c'entra? Comunque nell'alto rio negro un valori di pH a 6 non lo trovi neanche con il binocolo e sono molto piu' bassi.
Ciao Enrico
newgollum
28-06-2007, 15:37
attenzione più che altro al kh che <4 fa sobbalzare il ph :-))
il calcio le lumache lo prendono principalmente dall'alimentazione, ma spesso specialmente con altri abitanti voraci e vasche non enormi no nè facile riuscore a nutrirle adeguatamente e nel contempo a non inquinare l'acqua. L'idea che mi son fatta è questa. Inoltre al mometo in cui i danni al guscio si verificano, va reso disponibile calcio immediatamente e la normale alimebntazione non basta più. A meno i spostare gli esemplari in un'altra vasca per una cura di calcio, sicuramente tenerle in acque medio dure è la cosa migliore (nel qual caso il calcio non assunto col cibo viene comunque integrato e si prevengono i danni al guscio).
Tali danni possono essere di vari livelli: solo estetico o fino a portare alla morte.
Tnere lumache in acque tenere è dunque possibile, ma vcertamente più impegnativo a livello di attenzione... di stargli dietro insomma! ;-) I onon lo consiglierei a chi voglia un acquario che si gestisce principlamente da sé o alle persone ansiose :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |