Entra

Visualizza la versione completa : Primi problemi con gli ospiti pinnuti.

Bruno2007
25-06-2007, 15:37
Ciao a tutti!
ormai il mio acquario si sta popolando e volevo chiedervi qualche delucidazione ad alcuni problemi che questi nuovi ospiti mi procurano. Il primo problema è la morte di uno dei 6 Cory comperati; premetto che sono sempre stato attentissimo all'acqua e non ho mai riscontrati anomalie di sorta. Valori dell'acqua: GH=9, KH=6, PH=7,2, Nitriti assenti, Ammoniaca assente, Nitrati 10 mg, Fosfati quasi niente (il colore nel test non è molto evidente, ma comunque pocchissimo), quindi non sembrano esserci problemi di sorta, mi domandavo: ho comperato un pesce già malato? Che percentuale c'è di comperare pesci malati? Capita sovente? Gli altri 5 sono vispi e attivi. Il secondo problema è: quando dò da mangiare, i 3 Trico stanno in agguato sotto la superficie dell'acqua e spazzolano il cibo che distribuisco lasciando poco o niente ai piccoli barbi ciliegia che stanno più sotto, come mi regolo con il cibo per far si che mangino anche i barbi e senza sovraccaricare il filtro? In ultimo per i 5 Cory che stanno sul fondo attualmente sto dandogli una pasticca di mangime ogni due giorni, oltre al mangime disperso che distribuisco in superficie, basta o è poco?
Grazie mille a tutti!

Paolo Piccinelli
25-06-2007, 15:46
Con ordine: una vittima ci può stare, soprattutto in fase di avvio... però i cory vorrebbero ph minore di 7 (non credo che comunque sia quella la causa della morte).

I barbi, quando avranno fame, si faranno avanti, non temere.

La quantità giusta di cibo è quella che viene comsumata completamente in uno-due minuti e va somministrata due volte al giorno... poi ci si regola in corso d'opera.... se il cibo arriva al fondo, vuol dire che non viene spazzolato tutto dai trico... giusto ?!? ;-) ;-) ;-)

Bruno2007
25-06-2007, 16:39
Quindi secondo te non dovrei preoccuparmi più di tanto? Per i Cory la pasticca ogni due giorni va bene? Il problema è che quando distribuisci il mangime lo vedi in quanto tempo lo mangiano, ma la pasticca... è un problema sapere in quanto tempo la mangiano!
Ciao!!!

Paolo Piccinelli
25-06-2007, 16:58
Infatti... inizia con poco cibo, non ho mai visto pesci morire di fame, ma molti morire per eccesso di mangime!!! ... poi ti regoli osservando come si comportano e come crescono.
Se hanno il ventre incavato e sono apatici, probabilmente hanno fame... se crescono 5 cm in due mesi e sono gonfi, forse stanno mangiando troppo...

purtroppo solo l'esperienza ti sarà d'aiuto :-))

Bruno2007
26-06-2007, 08:58
OK! Grazie mille e a risentirci.
Ciao!!!

babaferu
26-06-2007, 10:22
bruno,
alcuni trucchi: innanzitutto, distribuisci il cibo uniformemente per tutta la vasca e non solo in un punto; io per favorire i piccoli (ho poecilidi), sbriciolo un po' il cibo, così i grandi impiegano più tempo (non possono fare bocconi enormi) e i piccoli possono partecipare al banchetto. In più, quando somministro cibo, x farlo arrivare anche a chi non osa salire in superficie, faccio in un angolino una leggera turbolenza col dito nell'acqua così un po' di mangime affonda immediatamente e quelli giù possono mangiarselo.
Per i cory, dipende da cos'altro mangiano: a quanto dici, resti di cibo non arrivano, x cui magari aggiungici a giorni alterni una fettina di zucchina sbollentata a pezzetti, ai miei piace moltissimo.
ciao, ba

babaferu
26-06-2007, 10:26
ah, dimenticavo: x il resto, segui ciò che dice paolo e che condivido! cioè: non esagerare col cibo, osservali... e buon divertimento!