PDA

Visualizza la versione completa : anemone zombie

SJoplin
24-06-2007, 10:44
ieri è misteriosamente ricomparsa un'anemone che credevo di aver perso mesi fa. ha risalito la rocciata e si è messa in bella vista.

non è certo messa bene... ha le dimensioni di mezzo filtro da sigaretta e se ne sta chiusa senza dare segni di vita. oltretutto dopo un po' ha iniziato a fare il "giochino" dello sputafuori che da quel che ne so è il comportamento che precede la morte.

la prima idea è stata di tirarla fuori, però mi scocciava darle il colpo di grazia. poi potrebbe essere pure un piccolo. non so. ho parecchi dubbi sul dafarsi, d'altronde so già che le anemoni nella mia vasca non campano e anche se trovassi qualcuno disposto a prenderla, dubito che rischierebbe, visto lo stato.

la domanda di fondo è: quanto potrà inquinarmi la vasca un organismo così piccolo se muore? considerando che ho una vasca piccola e a NH4 non sto messo molto bene

illo
24-06-2007, 11:44
.. io lo toglierei...ma se proprio non vuoi almeno metti un pò di carbone in sump...

Brig
24-06-2007, 14:13
cosa sono gli nh4???

cmq... direi che è piccolino... non sapre in quanto all'inquinamento... il mio è ancora vivo... e ne ha passate ahaha... per fortuna...
cmq... se lo pensavi morto da mesi... puoi provare ad isolarlo in una mezza bottiglia o cmq qualcosa da lasciare nella vasca ma che sia stagno... cmabiando l'acqua e provando a nutrirlo... così se ti muore non fa nulla dto che l'acqua di mezz bottiglia la butti come nulla... e se non è morto potrebbe riprendersi no?

io avevo fatto così... ma conta anche che gli anemoni "defecano" io lo avevo scambiato per quel giochino... te sei sicuro che siano organi? di che colore sono?

p.s. questo è come agirei io... poi... magari è iper sbagliato...

SJoplin
24-06-2007, 15:19
.. io lo toglierei...ma se proprio non vuoi almeno metti un pò di carbone in sump...

in sump.. :-D :-D la mia vasca è grande quanto una sump... comunque è stata la prima cosa che ho fatto quando me la son vista in giro che spanciava. lascerò il sacchetto 3/4 giorni aspettando gli sviluppi. comunque è veramente microscopica, come diametro siamo sull'ordine di una matita e la lunghezza sarà 1/2 cm. metto una foto, ma mi sa che non renda bene l'idea di quanto è microscopica. mi chiedevo un cosino così quante sostanze nocive può rilasciare. in ogni modo la tengo. se è sopravvissuta fino a ora nel fondo dell'acquario, c'è caso che sia salita per prendere luce :-)

cosa sono gli nh4??? beato te che non lo sai :-))
senza entrare troppo nella chimica che non è il mio forte :-) sono ammoniaca e derivati. io ho già qualche traccia che non dovrebbe esserci per dei trascorsi sbagliati (vasca nata col biologico) e correre il rischio di aumentarla è un po' un azzardo.

... puoi provare ad isolarlo in una mezza bottiglia o cmq qualcosa da lasciare nella vasca ma che sia stagno... cmabiando l'acqua e provando a nutrirlo... così se ti muore non fa nulla dto che l'acqua di mezz bottiglia la butti come nulla... e se non è morto potrebbe riprendersi no?
non son molto convinto della soluzione.. a parte lo spazio per la bottiglia che non c'è, se la vado a muovere adesso e la isolo, secondo me le do il colpo di grazia. in queste condizioni anche tentare di nutrirla mi sa che sia dura.. soprattutto se non tira fuori i tentacoli!

ma conta anche che gli anemoni "defecano" io lo avevo scambiato per quel giochino... te sei sicuro che siano organi? di che colore sono? si è comportata più o meno cosi: da cilindrica è diventata sferica e nella parte centrale è venuto fuori un tessuto bianco... secondo me non stava facendo popò #07 ma se mi sbaglio, tanto meglio. la lascio lì e sto sul chi vive con il cambio d'acqua e carbone a portata di mano... poi vediamo che succede!

illo
24-06-2007, 15:45
sjoplin, ... dalla foto mi sembra che quell' anemone sia capovolto #24 ... nutrirlo e/o isolarlo in poca acqua ne peggiorerebbe la situazione... al massimo lo metterei in una retina per poterlo eliminare agevolmente se vedo che la situazione degenera...se hai residui di NH4 evidentemente hai problemi di filtrazione... io monterei un piccolo skimmer a porosa... quando un anemone muore la sostanza + dannosa che rilascia è proprio ammoniaca....e avendo un volume d'acqua ridotto , anche se è piccolo , qualche danno potrebbe fartelo..

SJoplin
24-06-2007, 17:02
sjoplin, ... dalla foto mi sembra che quell' anemone sia capovolto #24
no-no.. è dritto. solo che fare delle macro con un cellulare... puoi immaginare cosa salta fuori. comunque ora ha ripreso a fare il "numero di ieri" metto un altro paio di foto, sempre schifose, ovviamente. a differenza della volta scorsa però, ora sta buttando fuori una specie di filamento dal centro. c'è caso che stavolta si tratti effettivamente di feci, almeno speriamo

se hai residui di NH4 evidentemente hai problemi di filtrazione... io monterei un piccolo skimmer a porosa...
sto sistemando la vasca da un mese a questa parte. era nata con un biologico (solite ciulate dei negozianti) e ti garantisco che i valori erano moolto peggiori. poi c'erano 3 pesci in 35 litri... insomma.. penso che ti sei fatto un'idea. comunque sta andando a posto e non ho certo la pretesa di azzerare i valori dalla mattina alla sera, l'importante è che siano in discesa.
lo skimmer a porosa non ci sta neppure a piangere, poi mi han detto che è una gran menata, insomma, il gioco non vale la candela. meglio che cerchi di far funzionare bene le rocce.

quando un anemone muore la sostanza + dannosa che rilascia è proprio ammoniaca....e avendo un volume d'acqua ridotto , anche se è piccolo , qualche danno potrebbe fartelo.. è proprio questo il punto, comunque se se ne sta lì in bella vista la tengo sotto controllo. se quegli spasmi non son bisogni fisiologici, mi sa che arrivare a lunedì il problema si è già risolto.