Visualizza la versione completa : rapporto acqua ad osmosi e acqua normale
oggi ho preso il mio primo acquario.
ho comrpato tutto tranno l'acqua (ero già bello carico...).
a breve quindi prenderò l'acqua...
ho un aquario da 170 litri lordi, quindi sono 150 netti
il negoziante mi ha suggerito di prendere 30 litri di acqua dai loro acquari e 120 ad osmosi... ovviamente devo aggiungere del biocondizionatore...
dice che ai suoi clienti ha sempre fatto fare così e dopo 3-4 settimane l'acqua è sempre stata ottima, senza sorprese.
mi è sembrata un po' strana come scelta, voi che ne pensate?
nestle, devi porare il kh al valore che ti serve il biocondizionatore non serve , l'acqua del venditore va bene
acqua dai loro acquari intende proprio quella che tiene nella vasca? :#OO
è una cosa un bel pò ardua perchè potresti immettere medicinali, malattie, spore...
l'uso di acqua "usata" va bene per aiutare il filtro a partire prima, in pratica ti porta dei batteri così eviti di comperarli in boccette o altro.
Per l'osmosi è ok, solo che dopo devi aggiustare i falori secondo il gh-kh e ph che vorrai.
ok, quindi il 75% di acqua di osmosi e il 25 di acqua loro mi dite che potrebbe andare bene (salvo poi aggiustare i valori per i pesci che mi interessano).
il fatto è che non ho un test per l'acqua e non posso controllare i valori della mia... e se mettessi il 75% di osmosi e il 25 del mio rubinetto (biotrattata) e controllare successivamente i valori e in caso aggiustarli (questo per evitare di prendere acqua delle loro vasche...)?
va bene anche con acqua trattata, ma dovrai attendere ALMENO un mese prima che il filtro sia pronto. La loro acqua ti dovrebbe aiutare a ridurre questo lasso di tempo, ma se non hai fretta e, anzi, meglio aspettare settembre, puoi fare tutto con acqua di osmosi e rubinetto fatta decantare (penso che sia meglio che la tratti prima e fuori dall'acquario, e scarti il cm che ti resterà sul fondo del contenitore, con il precipitato di sostanze nocive ;-))
ti conviene pero' secondo me procurarti i test, anche perchè prima o poi ti serviranno... !
per l'acqua somotica nn serve il biocondizionatore basta aggiungere i sali ...
yokkio, se il venditore ha una vasca che gira bene perchè non prendere la sua acqua ?,la possibilita di introdurre spore e malattie e medicinali , ce l'hai anche quando comperi un pesce o una pianta .....
infatti il venditore mi ha suggerito questa partenza perchè sicuro dei valori della sua acqua ed è un metodo che gli ha sempre portato ottimi risultati. inoltre mi ha detto che il mesetto di attesa è cmq d'obbligo (ma non ho fretta).
nestle, sicuramente aiuta a velocizzare il processo di maturazione
beh, quello ben venga, ma cmq ho intenzione di aspettare il picco ed essere sicuro prima di inserire pesci...
nestle, bè quello ovvio anche se facendo così sara molto attenuato
Federico Sibona
25-06-2007, 21:59
nestle, non vorrei sembrare insistente, visto che te lo hanno detto anche gli altri, ma per rilevare il picco e per sapere che pesci mettere o se sarà necessario correggere l'acqua hai bisogno dei tests.
si, ovviamente prenderò i test... così dopo un paio di settimane potrò regolarmi su eventuali correzioni a ph e kh... giusto? oltre a vedere se i nitrati (o nitriti?) hanno raggiunto il picco...
se tu fossi sicuro che l'acqua del negoziante fosse ottima andrebbe bene, ma come fai a esserne certo??di solito nelle vasche dei negozianti ci passa di tutto, anche non per colpa loro, e comunque bisognerebbe sapere i valori della sua acqua.. ;-)
io ti consiglio di comprare i test a reagente liquido (all'inizio bastano ph, kh, gh, no2, no3) e testare l'acqua del tuo rubinetto..dopo di che decidi che pesci vuoi ospitare e compri acqua di RO e mischi nelle proporzioni giuste..
usa questo file excel per conoscere le proporzioni giuste.. :-)
i test prendili subito..a cosa serve mettere RO e rubinetto (o acqua del negoziante) a caso se poi devi cambiare tutto di nuovo..ricorda che durante la maturazione non potrai fare cambi.. :-)
se metto acqua del rubinetto devo biocondizionarla prima di metterla?
esatto. così i metalli pesanti che lega a fa preciptare li fai stare nel bidone invece che sul fondo dell'acquario ;-)
oppure la lasci decantare per 24/48h prima di usarla.. ;-)
yokkio, sei sicuro che un biocondizionatore ,sia innoquo? , ma non sarebbe meglio a quasto punto fare 100% di osmosi ed invece del bio , un integratore di gh e kh ?, il taglio con l'acqua del rubinetto secondo me serve proprio per far risparmiare qualche soldo .....il pericolo principale dell'acqua del rubinetto è il cloro , che nella peggior ipotesi evapora completamente nel giro di 24 ore ...ci sono metalli pesanti molto importanti (fe) per la conduzione di un acquario .....
quoto fappio..
se si devono spendere soldi per un biocondizionatore (che non costano poco) meglio comprare tutta RO che è decisamente meglio.. ;-)
sì, ma poi l'integrazione con sali costa parecchio di più di un biocondizionatore :-SS
vado un attimo OT: voi quanto spendete per i singoli sali da integrare il gk e kh? per il solo bicarbonato di potassio (160gr) ho speso 5€ per la maledetta tassa di pesa del farmacista -04 -04 -04 da 3,24€....
fine OT.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |