Entra

Visualizza la versione completa : rapporto acqua ad osmosi e acqua normale

nestle
23-06-2007, 21:02
oggi ho preso il mio primo acquario.

ho comrpato tutto tranno l'acqua (ero già bello carico...).

a breve quindi prenderò l'acqua...
ho un aquario da 170 litri lordi, quindi sono 150 netti
il negoziante mi ha suggerito di prendere 30 litri di acqua dai loro acquari e 120 ad osmosi... ovviamente devo aggiungere del biocondizionatore...
dice che ai suoi clienti ha sempre fatto fare così e dopo 3-4 settimane l'acqua è sempre stata ottima, senza sorprese.

mi è sembrata un po' strana come scelta, voi che ne pensate?

fappio
23-06-2007, 22:15
nestle, devi porare il kh al valore che ti serve il biocondizionatore non serve , l'acqua del venditore va bene

yokkio
24-06-2007, 23:55
acqua dai loro acquari intende proprio quella che tiene nella vasca? :#OO
è una cosa un bel pò ardua perchè potresti immettere medicinali, malattie, spore...
l'uso di acqua "usata" va bene per aiutare il filtro a partire prima, in pratica ti porta dei batteri così eviti di comperarli in boccette o altro.
Per l'osmosi è ok, solo che dopo devi aggiustare i falori secondo il gh-kh e ph che vorrai.

nestle
25-06-2007, 11:37
ok, quindi il 75% di acqua di osmosi e il 25 di acqua loro mi dite che potrebbe andare bene (salvo poi aggiustare i valori per i pesci che mi interessano).

il fatto è che non ho un test per l'acqua e non posso controllare i valori della mia... e se mettessi il 75% di osmosi e il 25 del mio rubinetto (biotrattata) e controllare successivamente i valori e in caso aggiustarli (questo per evitare di prendere acqua delle loro vasche...)?

yokkio
25-06-2007, 15:27
va bene anche con acqua trattata, ma dovrai attendere ALMENO un mese prima che il filtro sia pronto. La loro acqua ti dovrebbe aiutare a ridurre questo lasso di tempo, ma se non hai fretta e, anzi, meglio aspettare settembre, puoi fare tutto con acqua di osmosi e rubinetto fatta decantare (penso che sia meglio che la tratti prima e fuori dall'acquario, e scarti il cm che ti resterà sul fondo del contenitore, con il precipitato di sostanze nocive ;-))

skaaa83
25-06-2007, 18:03
ti conviene pero' secondo me procurarti i test, anche perchè prima o poi ti serviranno... !

per l'acqua somotica nn serve il biocondizionatore basta aggiungere i sali ...

fappio
25-06-2007, 19:35
yokkio, se il venditore ha una vasca che gira bene perchè non prendere la sua acqua ?,la possibilita di introdurre spore e malattie e medicinali , ce l'hai anche quando comperi un pesce o una pianta .....

nestle
25-06-2007, 19:57
infatti il venditore mi ha suggerito questa partenza perchè sicuro dei valori della sua acqua ed è un metodo che gli ha sempre portato ottimi risultati. inoltre mi ha detto che il mesetto di attesa è cmq d'obbligo (ma non ho fretta).

fappio
25-06-2007, 20:15
nestle, sicuramente aiuta a velocizzare il processo di maturazione

nestle
25-06-2007, 21:03
beh, quello ben venga, ma cmq ho intenzione di aspettare il picco ed essere sicuro prima di inserire pesci...

fappio
25-06-2007, 21:41
nestle, bè quello ovvio anche se facendo così sara molto attenuato

Federico Sibona
25-06-2007, 21:59
nestle, non vorrei sembrare insistente, visto che te lo hanno detto anche gli altri, ma per rilevare il picco e per sapere che pesci mettere o se sarà necessario correggere l'acqua hai bisogno dei tests.

nestle
25-06-2007, 22:09
si, ovviamente prenderò i test... così dopo un paio di settimane potrò regolarmi su eventuali correzioni a ph e kh... giusto? oltre a vedere se i nitrati (o nitriti?) hanno raggiunto il picco...

Maiden
25-06-2007, 22:16
se tu fossi sicuro che l'acqua del negoziante fosse ottima andrebbe bene, ma come fai a esserne certo??di solito nelle vasche dei negozianti ci passa di tutto, anche non per colpa loro, e comunque bisognerebbe sapere i valori della sua acqua.. ;-)
io ti consiglio di comprare i test a reagente liquido (all'inizio bastano ph, kh, gh, no2, no3) e testare l'acqua del tuo rubinetto..dopo di che decidi che pesci vuoi ospitare e compri acqua di RO e mischi nelle proporzioni giuste..
usa questo file excel per conoscere le proporzioni giuste.. :-)

Maiden
25-06-2007, 22:18
i test prendili subito..a cosa serve mettere RO e rubinetto (o acqua del negoziante) a caso se poi devi cambiare tutto di nuovo..ricorda che durante la maturazione non potrai fare cambi.. :-)

nestle
26-06-2007, 07:06
se metto acqua del rubinetto devo biocondizionarla prima di metterla?

yokkio
26-06-2007, 12:39
esatto. così i metalli pesanti che lega a fa preciptare li fai stare nel bidone invece che sul fondo dell'acquario ;-)

Maiden
26-06-2007, 13:59
oppure la lasci decantare per 24/48h prima di usarla.. ;-)

fappio
26-06-2007, 19:43
yokkio, sei sicuro che un biocondizionatore ,sia innoquo? , ma non sarebbe meglio a quasto punto fare 100% di osmosi ed invece del bio , un integratore di gh e kh ?, il taglio con l'acqua del rubinetto secondo me serve proprio per far risparmiare qualche soldo .....il pericolo principale dell'acqua del rubinetto è il cloro , che nella peggior ipotesi evapora completamente nel giro di 24 ore ...ci sono metalli pesanti molto importanti (fe) per la conduzione di un acquario .....

Maiden
26-06-2007, 20:07
quoto fappio..
se si devono spendere soldi per un biocondizionatore (che non costano poco) meglio comprare tutta RO che è decisamente meglio.. ;-)

yokkio
26-06-2007, 20:14
sì, ma poi l'integrazione con sali costa parecchio di più di un biocondizionatore :-SS

vado un attimo OT: voi quanto spendete per i singoli sali da integrare il gk e kh? per il solo bicarbonato di potassio (160gr) ho speso 5€ per la maledetta tassa di pesa del farmacista -04 -04 -04 da 3,24€....
fine OT.