Entra

Visualizza la versione completa : Cantonata???

mk_vr
22-06-2007, 14:54
Dopo un mese che aspettavo, è arrivata finalmente la bombola ricaricabile. Collego l'adattatore e sorpresa... il riduttore SFIATA!!! Controllo e ricontrollo ma niente.

Poi un dubbio, leggo sulla bobola e vedo 250Bar sul riduttore 110Bar, ma è questo il problema???

Ho dato un'okkiata per scrupolo in vari negozi di acquariologia ed ho visto che anche li le bombole ricaricali hanno la dicitura 250bar, quindi non basta solo l'adattatore, ma anche il riduttore deve essere per bombole ricaricabili. Il mio è un Ruwal a quato sembra simile agli Askoll, come mai leggo che molti di voi non hanno problemi? Non non poi così simili? L'askoll è garantito anche per pressioni maggiori dei 110?

... azz quante domande e quanti dubbi

Grazie
Marco

scriptors
22-06-2007, 15:40
ad occhi mi sembra che quelle siano pressioni massime di collaudo della bombola e del adattatore

almeno non ho mai sentito di bombole caricate a 250 bar -05

potrei anche dire una caxxata

controlla se hai messo male e/o manca la guarnizione dell'adattatore ... o peggio se sia rotto

luki
22-06-2007, 15:48
concordo è importante la guarnizione se è rovinata la Co2 in pressione sfiata, ho avuto lo stesso problema con l'impianto uguale al tuo

Paolo Piccinelli
22-06-2007, 15:50
La CO2 liquida non supera MAI i 100 bar (max 70#80). 250 è la pressione di collaudo della bombola.

Se il riduttore sfiata, può darsi che non sia bene avvitato un raccordo, oppure che c'è la predisposizione per un accessorio che non è stata usata o tappata per bene.

Posta una foto indicando dove sfiata...

mk_vr
22-06-2007, 17:34
bene per fortuna sono ignorante con i BAR e non devo cambiare il riduttore.

Vi do qualche info in più:

- riprovato il tutto con bombola usa e getta e funziona.
- sfiata dal primo buchino per capirci quello presente sulla parte iniziale di entrata della CO2, sul raccordo che si avvita sulla bombola. Non sfiata dalla valvola di sfogo finale.
- l'adattatore era nuovo, quello in ottone della Askoll, era presente una guarnizione bianca che sembra in ottimo stato. L'adattatore è composto da due parti, quella interna si muoveva. Dopo aver attaccato il riduttore alla bombola ricaricabile (stretto bene altrimenti la parte interna continuava amuoversi), il pezzo interno non si muove più, sembra incastrato.(spero di essermi spiegato)

Amedeo71
22-06-2007, 19:04
Ciao io ho un riduttore askoll e una bombola ricaricabile, sulle istruzioni del mio riduttore askoll come test di pressione c'è 160 bar. Io non ho avuto nessun problema e ad essere sincero non so di preciso a quanti bar sia caricata la bombola, anche se credo che 250 bar siano davvero troppi, se non erro quello scritto dovrebbero essere i bar massimi

Stef@no
24-06-2007, 17:40
Se ho capito sfiata sulla bombola?! Be se così fosse devi aprire tutta la bombola assicurarti che sia apreta completamete. Ma se lo sfiato è su un raccordo allora metti un pò di teflon

Bye

mk_vr
26-06-2007, 22:07
Se ho capito sfiata sulla bombola?! Be se così fosse devi aprire tutta la bombola assicurarti che sia apreta completamete. Ma se lo sfiato è su un raccordo allora metti un pò di teflon

Bye

sfiata sul "buchino" di sfiato che sta all'inizio del riduttore di pressione, in pratica sulla parte connessa alla bombola. Non perde dal raccordo, ma esce la CO2 dal quello sfiato.

Perchè apreire tutta la bombola??? Ho provato velocemente ma la cosa peggiora...

Stef@no
26-06-2007, 22:31
Quando perdono dal rubinetto principale va aperto tutto sforzando leggermente, ma non è il tuo problema.

Secondo me se con la usa e getta funziona (assicurati che esca co2 in modo corretto) il problema rimane nell'adattatore unico pezzo che non metti. Controlla le guarnizioni e usa del teflon

scriptors
26-06-2007, 23:36
occhio al teflon ... 3-4 giri bastano

ne ho visti troppi di giunti filettati spaccati dal teflon ...

comunque deve fare da guarnizione sul fronte dell'attacco e non sulla filettatura

credo comunque che non sia un problema ... da teflon

sei sicuro che la parte filettata sia lunga abbastanza da permettere alla guarnizione di fare il suo dovere ?

ilbuchino di sfiato potrebbe essere una sicurezza del riduttore, rileggi bene le istruzioni

antocap232
27-06-2007, 11:11
se hai serrato tutto bene e perde dal buchino che dici tu, allora è la protezione del riduttore che va in azione: controlla che non si sia bloccata la molla che regola la valvola della sovrappressione.

Paolo Piccinelli
27-06-2007, 11:13
antocap232, quoto... lo svitol aiuta...

mk_vr
27-06-2007, 14:50
... ma non dovrebbe aver problemi anche con la bombola usa e getta???

mk_vr
27-06-2007, 14:51
se hai serrato tutto bene e perde dal buchino che dici tu, allora è la protezione del riduttore che va in azione: controlla che non si sia bloccata la molla che regola la valvola della sovrappressione.

parli della valvola "nera" che sta sul retro? (almeno nel mio caso) cosa dovrei fare? svitarla ?

thanks

scriptors
27-06-2007, 15:15
vado a naso ...

se con la bombola usa e getta (che dovrebbe avere una pressione inferiore) non da problemi potrebbe essere che il riduttore non accetta la pressione dell'estintore ... andando in sovrapressione e quindi sfiatando dall'apposita sicurezza

ti dicevo di guardare sul manuale proprio per verificare le pressioni di esercizio del riduttore

Stef@no
27-06-2007, 15:18
non accetta la pressione dell'estintore ... andando in sovrapressione e quindi sfiatando dall'apposita sicurezza

usi un estintore modificato???!!! pensavo fosse una bombola normale... allora meno male che funziona quella valvola :-D

Paolo Piccinelli
27-06-2007, 16:51
scriptors, quoto al 200%

PS. Quanto si somigliano le vasche appena avviate... che nostalgia!!! :-)) :-)) :-))

TuKo
27-06-2007, 17:47
Le usa e getta hanno la stessa pressione della ricaricabile(è la pressione che rende liquida la co2).
Per il problema dello sfiato dato che parli di riduttore di pressione askoll,l'adattore per la bombola ricaricabile l'hai preso per questo si??? per gli altri riduttori di pressione(ruwal,ect..ect..) va bene l'adattatore universale,per l'askoll se non ricordo male ce ne uno apposito.

mk_vr
10-07-2007, 23:04
Tuko hai ragione, l'adattatore Askoll (quello in ottone) non è del tutto compatibile con i diffusori Ruwall, in pratica non riesce ad alzare la valvola del diffusore così si ha il famoso sfiato.

Comunque ho risolto, è bastato aggiungere un piccola guarnizione (uguale a quella contenuta nella confezione dei manometri della askoll) tra l'adattatore della bombola ed il diffusore.