Visualizza la versione completa : Ciano verdi filamentosi!!Help!!
Ale&Sere
20-06-2007, 22:32
Ciao a tutti,ho un enorme problema di ciano verdi filamentose nel mio acquario(100x40x45) e da 7 mesi non riesco a risolverlo #07 #07 #07 .I valori dell'acqua sono:
28.00 °C
Kh 9.5
Ca++ 390 mg/l
pH 7.7
Nitrati assenti
Fosfati assenti
Le luci(2 t8 da 30w) sono accese per 6 ore al dì.
Chi mi può aiutare?Grazie!!! #21
vasca sbagliata nell'allestimento,poche roccie, sabbia, poca luce, skimmer insufficente a mio avviso,biologico??????,le resine x i nitrati ti servono a niente se non lo rimetti a posto.x rimetterlo a posto lo devi quasi rifare se vuoi ti si aiuta ;-)
Ale&Sere
20-06-2007, 23:01
Assolutamente nessun biologico!!!Lo schiumatoio l'ho acquistato da circa 2 mesi e rispetto a quello precedente funziona discretamente.Pensavo finalmente di comprare una plafoniera t5 o hqi,ma secondo te qual'é il primo passo da fare?
Ale&Sere, visto che non hai pesci io toglierei subito la sabbia filtrando l'acqua e rimettendola dentro comperi 4-5 kg di roccie già spurgate inserisci e aspetti ormai le hai e devi farle fare il loro ciclo, non avendo invertebrati non dosare nulla di nulla stacca la lampada battericida inserisci batteri tieni acceso solo il blù fino a chè non cambi illuminazione (secondo mè meglio T5) quando hai cambiato illuminazione inizierei con 2 ore alla settimana fino a completo ciclo,questo è quello che farei io ;-)
Ale&Sere
20-06-2007, 23:29
Scusa la mia ignoranza,perché dovrei togliere la sabbia?Qual'é il modo migliore per farlo?Come filtro l'acqua?Grazie per i tuoi consigli!!!!!!!!!!!!!! #22 #22 #22
Ale&Sere,perchè visto che non hai fatto un dsb ma uno strato basso di sabbia non riesce a completare il ciclo di filtrazione come lo intendi tù ;-) quindi diventa solo un accumulo di sporcizia rilasciando lo sporco piano piano,x avere leffetto che dici dovevi fare almeno 12cm di sabbia poche roccie e sospese in modo da non farle appoggiare sulla sabbia o meglio non farle sprofondare,un buon movimento sù tutto il dsb molta luce cose che mi sembra tù non abbia ragion perqui tira via la sabbia la lavi bene bene aggiungi quei 4-5 kg di roccie batteri aspettiamo che la situazione migliori e quando sarà tutto OK metterai una spolverata di sabbia sul fondo.ah il modo migliore x farlo:bidone, colino ,straccio,gomma.metti lo straccio nel colino con la gomma aspiri la sabbia e filtri l'acqua. ;-) scusa ieri ero cotto, di roccie non sei messo malissimo ma aggiungi quei 4-5 kg così arriviamo al giusto rapporto
Ale&Sere
21-06-2007, 14:45
Grazie di tutto,ho gia spento la lampada uv e toglierò la sabbia corallina.Una volta tolta immetto 5 Kg di roccie e aggiungo batteri;poi illumino solo con la acqua coral della ferplast finché non acquisterò una plafoniera t5.A proposito di plafoniera,quale sarà la scelta adeguata per il mio acquario?Potrebbe essere in parte la causa dei ciano verdi filamentosi?GRAZIE 10000000000000000!!!!!! #25 #25 #25
Ale&Sere, bè diciamo che la poca luce non aiuta a fare lavorare bene le roccie x la poca ossidoriduzione che si crea quindi non lavorano a pieno regime e quindi filtrano meno,in + ci aggiungi la sabbia che aiuta a trattenere lo sporco e forse il poco movimento (non hai specificato quanto ne hai in litri ;-) ) che fà si che si depositi lo sporco sulle roccie,sei arrivato alla conclusione,io ci metterei una bella 6x39 o ancora meglio 8x39 dipende da cosa vuoi allevare ;-)
Ale&Sere
21-06-2007, 15:16
Abracadabra,ho 2 pompe di movimento molto semplici,se non ricordo male 1 da 1200l/h fissa e un'altra da 1200l/h oscillante.Purtroppo non ricordo la marca,ti farò sapere più dettagliatamente questa sera.Per quanto riguarda la plafoniera anche io avrei pensato ad una 6x39,ma non sono riuscito a trovarla con le dimensioni appropriate in lunghezza avevo visto nel catalogo acquamedic la acquastarlight t5 ma ha solo 4 t5.Che marca di plafoniera mi consiglieresti? :-)) :-)) :-))
Ancora GRAZIE!!!!!!!!!
P.S. Mi piacerebbe allevare qualche sps e lps
Ale&Sere, devi aumentare il movimento io ti consiglio 2 nanoostrem le 6025 ;-) http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/products_id/903?osCsid=2c5064735f77dfe1134ce896d33a843f
http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/products_id/903?osCsid=2c5064735f77dfe1134ce896d33a843f
le plafo da 39 di solito sono lunghe 90cm il tuo acquario è 100cm giusto????? se è così ci stanno,ah dimenticavo elimina anche il percolatore eh anche quello con il tempo porta nitrati e spegni il reattore di calcio che ora non serve e meno co2 ti và in vasca meglio è.
Ale&Sere
21-06-2007, 15:38
Nel percolatore ho circa 400 bioball della ruwal,pensi che abbiano ancora mercato?Le ho introdotte con la sump a febbraio,prima mandavo l'acquario soltanto con un filtro esterno caricato con carboni e resine.Per le pompe di movimento penso che una volta sistemato il tutto le sostituirò.Per le plafoniere hai perfettamente ragione,le 39 sono lunghe sempre 90 cm!Le ati sono buone? :-)
Ale&Sere, sì sono buone le ATI solo che i tempi di attesa sono lunghi guardaci tù ;-) prova a venderle nel mercatino comunque io le eliminerei subito insieme al percolatore almeno lo sistemiamo x bene e facciamo un berlinese fatto come si deve,o almeno ci proviamo :-D :-D
Ale&Sere
21-06-2007, 16:02
Per quanto tempo lo devo spengere il reattore?Non c'è pericolo che Ca++ e kh scendono pericolosamente?Premetto che è funzionante da poco più di un mese!Grazie per i tuoi bei consigli!!! #36# #36# #36#
Ale&Sere,i valori li tieni sù con i baffer x ora và + che bene anche così ;-) guarda nelle ricette fai da tè,il reattore ti servirà + avanti quando avrai un consumo elevato ora non ti serve a nulla.
Ale&Sere
21-06-2007, 19:05
Abracadabra,ho capito cio che mi dici,spegnerò il reattore!!!A proposito di reattore,ho notato che durante il suo funzionamento si forma delle bolle d'aria o di CO2 sotto il contenitore di hydrocarbonate,ma è normale?
Sono riuscito a vedere la marca e modello delle pompe di movimento:
1-Eden 226 da 800l/h 20w (oscillante)
2-Acquarium sistem MP 1200l/h 14W (unidirezionale).
Penso che da domani incomincerò a lavorare sull'acquario!!!Grazie #25 #25 #25
Ale&Sere,non riesco acapire cosa intendi quando è ora mi farai una foto x capire ;-) ,le pompe le devi sostituire sono trooooooppo fiacche prendi le nanoostreem 6025 costano il giusto sono belline e vanno bene, fai bene prima inizi meglio è :-)
Ale&Sere
21-06-2007, 21:23
Ok,quando riavvierò il reattore ....ti scatterò una foto! #36# Intanto sabato penso di acquistare 5kg di roccie e piano piano comprerò anche le lampade;se tutto si risolverà per il meglio acquisterò sicuramente le pompe.Grazie per i tuoi consigli e speriamo che tutto si risolva brevemente.A risentirci #25 #25 #25
Ale&Sere,bè le pompe sono una delle cose fondamentali eh sarebbero da mettere subito ;-)
Ale&Sere
28-06-2007, 18:42
Ciao Abracadabra,ieri ho finito di togliere la sabbia(era PIENA di sporcizia :-)) )e sabato mattina vado ad acquistare 4-5 Kg di roccie dal mio negoziante "di fiducia" :-D :-D :-D ;poi cercherò una disposizione adeguata.Nel frattempo la vasca nn la illumino(aspettando le nuove roccie) e sto dosando batteri che cotinuerò fino alla prossima settimana.Per le pompe avevo pensato di mettere 1 HYDOR KORALIA 3 oppure di sostituire quelle che ho con 2 HYDOR KORALIA 2,perché ho notato che hanno un ridotto consumo (da 4,5-5,5W).Cosa ne pensi? #24
Ale&Sere,io metteri 2 Koralia 3 e guarda che ti diano il nuovo diffusore serve x restringere il fascio di acqua in uscita facendo +o- come una nano ;-) se non è nella scatola chiedi al negoziante dovrebbe ordinartele gratis se ho capito bene o comunque a poco,una pompetta dietro alla rocciata direzionata in basso sempre accesa così ti tiene smosso il sedimento e sei a posto magari quella da 1200 che hai già ;-) aspetto tue notizie :-))
Ale&Sere
28-06-2007, 22:30
Abracadabra,Sabato comprerò oltre le roccie anche la Koralia 3,penso per adesso di acquistarne 1 poi tra breve ne prenderò un'altra.Per quanto riguarda le lampade il mio rivenditore propone un buon prezzo sulla ocean ligth 150+ acquamedic:370€ ma vorrei sapere se queste due alternative vanno bene:
1-OVERTANK T5 ARCADIA DA 100 CM CON 4 TUBI DA 39W;
2-JALLI T5 CM 100 6 X 39W.
Le Sfiligoi sono ottime ma hanno un costo importante,mentre queste 2 sono sui 400€ lampade incluse!
Consigliami tu nell'acquisto migliore!!!!!Grazie!!!! :-)) :-)) :-))
http://www.aquariumstyle.it/power-6x39w-p-876.html?osCsid=33dd7fbf380af4847a277c0314bdd54f
prendi questa piuttosto, quelle che hai postato non le conosco.questa è moooolto buona e con i neon arrivi a 370 € ;-) sempre se l'estetica non ti importa tantissimo.
http://www.ondablushop.it//catalog/product_info.php/cPath/65_119_120/products_id/649?osCsid=2c5064735f77dfe1134ce896d33a843f
anche questa mi hanno detto essere discreta come plafo non alla ATI ma sfruttabile ;-)
http://www.aquariumstyle.it/ati-sun-power-t5-c-33_218_178_179.html?osCsid=b580fbdffa500b7cb6d2bd7 42bfb70f0
scusa ma chissa che cappero è successo quì vedi le ATI ;-) il prezzo è molto buono
Ale&Sere
28-06-2007, 23:20
Abracadabra,le ATI e la AquaLight - F-900 hanno il supporto per appoggiarle ai bordi della vasca?Questo perché preferirei una plafo non appesa!!!Comunque la ati hanno un rapporto qualità-prezzo invidiabile, poi per qunto rigurda l'estetica secondo me ha minore importanza.Grazie di tutto!!!!! #22 #22 #22
Ale&Sere,prendi le ATI un supporto si trove sempre il modo di farlo ;-)
Ale&Sere
28-06-2007, 23:34
Ok!!!Andiamo per le ATI!!! #36# Qual'è il miglior assortimento di t5?2 blu + 4 bianche oppure 5 bianche e 1 blu?A proposito,è possibile accendere separatamente i t5(in modo da creare alba/tramonto)? #24
telefona e chiedi questo non lo sò sorry,io direi 4 acquaspezial e 2 blù
Ale&Sere
28-06-2007, 23:53
Abracadabra,domani proverò a contattarli e poi ti farò sapere!!! ;-)
Grazie 1000 per i tuoi PREZIOSI consigli,speriamo che quando ricomincio ad illuminare la vasca non si ripresenti piu alghe cosi "schifose".GRAZIE #25 #25 #25
Ale&Sere, si ripresenteranno sicuramente ma è un passaggio obligato nella nuova maturazione della vasca ;-) dopo migliorarai di molto
Ale&Sere
29-06-2007, 18:24
Abracadabra,oggi ho acquistato le roccie(4 kg) e ho sostituito la pompa eden con la koralia 3.Logicamente il movimento è migliorato,spero solo che aiuti a portare a termine il ciclo delle roccie vive.Da mercoledi prossimo incomincio ad illuminare la vasca solo con il blù e spero che per fine luglio riesco a comprarmi la plafoniera.Ciao a risentirci presto! #21
ok aspetto tue notizie ;-)
Ale&Sere
02-07-2007, 23:28
Abracadabra buonasera,volevo sapere quali invertebrati posso allevare su una plafoniera ATI 4x39w.Conti alla mano in un anno(corrente e rinnovo t5) é più economica rispetto alla 6x39 e per questo la mia preferenza é caduta per la 4x39.Per la composizione t5 ho pensato a 3 aquaspezial + 1 blù,in modo da riprodurre una sorta di alba/tramonto.Aspetto impaziente un tuo consiglio,ciao!!! ;-)
Ale&Sere,pochi dovevi stare sulle 6x39 anche xchè di neon sono 40€ in + ogni 6 mesi non è tanto,con 4 allevi solo lps e molli,se vuoi duri almeno le 6,è una tua scelta il marino è caro di suo se poi vuoi duri costa ancora di + se ti "accontenti" metti le 4x39, metti tutte aquaspezial e trovi il modo di mettere un t8 blù x ricreare alba e tramonto almeno non perdi troppo ;-)
Ale&Sere
03-07-2007, 14:32
Abracadabra,se riesco a recuperare il t8 blù da 30w che ho già riesco ad arrivare a 190w circa,cosi il rapporto w/l sara 190/152(litri effettivi della vasca,100x40x37)=1.25.L'altezza é di 37cm xchè il tracimatore mi ha abbassato il "pelo" dell'acqua di 7cm. ;-) Hai avuto una brillante idea #25 ,cosi penso di poter almeno provare con una acropora per verificare la sua sopravvivenza!!!Avrei gradito prendere la 6x39 #07 ,ma tra qualche anno dovrei cambiare casa e aumentare così anche la dimensione della vasca,quindi riacquisterei una nuova plafoniera più performante -11 .Ora per qualche anno mi dovrò accontentare! #24
ok,prova così e vediamo,lascia stare il rapporto litri wattaggio ormai è superato e il t8 non contarlo nemmeno serve solo x estetica ;-) aspetto tue notizie
Ale&Sere
03-07-2007, 16:58
Abracadabra ok,prendo 1 ati 4x39 con 4 acquaspezial!!! ;-) Spero di prenderle il prima possibile,intanto domani incomincio ad illuminare solo con il t8 blù x 2 ore.Poi volevo sapere se il carbone Preis-Kohle sia efficace come l'adsorbor,cosi posso acquistarlo insieme alla plafo!!! #36# #36# #36#
P.S. la calza dove posso trovarla?Grazie :-))
mai provato non mi esprimo io uso askol ma non sempre,la calza in qualsiasi negozio di acquari ;-) e metti le resine antifosfati in un letto fluido quelle sono + importanti ora che il carbone :-)elimina anche le resine x i nitrati non fanno nulla e lascia lavorare le roccie quello è il loro compito.
Ale&Sere
03-07-2007, 23:44
Abracadabra ok, ;-) continuerò a comprare l'adsorbor e metterò una resina per i fosfati(anche se adesso sono "assenti" nell'acqua).Le resine jbl hanno una durata annuale,quindi sono arrivate a "fine carriera" :-D,perciò non le ricomprerò più.Potrebbe essere le resine x nitrati la causa del pH basso(7,7)? #24
Ale&Sere,non lo sò non penso il ph lo puoi alzare un pochino aumentando il movimento in superfice prova,e poi 7,7 quando inizio o fine fotoperiodo e con cosa lo misuri???? da quello che sò i test sono moooooolto approssimativi ;-)al massimo di notte gli mettiamo la kw che tende ad alzare il ph e dà un pochino di kh e calcio alla vasca.
Ale&Sere
04-07-2007, 22:36
Il pH lo misuro con pH-metro del reattore di calcio (dato che è spento) e praticamente ho notato che dopo taratura con soluzione a pH 7 e 4 prima di illuminare il pH era di 7,8, a fine fotoperiodo (9 ore) il pH saliva a 8,1. Adesso ho il pH a 7,7 perchè ho dato l'idrossido di calcio soltanto stasera (tanica di 5 litri) x ripristinare la densità. Oggi ho scoperto che le biobolle sono un substrato biologico e quindi penso che intralcino la maturazione delle roccie vive con conseguente abbassamento di pH a causa del continuo sviluppo battericida che produce CO2. Quanto prima troverò la soluzione x eliminarle, non penso che perderò assolutamente in valore di pH, anzi!!! Tu che ne pensi? :-))
te lo avevo già detto ti toglierle ;-)
Ale&Sere
24-07-2007, 11:33
Abracadabra buongiorno,sono passati circa 20 giorni e i ciano filamentosi non crescono più,i pochi rimasti hanno cambiato colore passando da verde a giallo ocra e spero che scompaiono quanto prima. ;-) Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di togliere le bioball ma lo farò dopo il 31 che ho più tempo.Per quanto riguarda le lampade ho parlato con il mio negoziante cercando di fargli acquistare le ati direttamente dalla fabbrica in Germania,dopo un paio di settimane dall'invio della nostra e-mail hanno detto che non ci sono problemi e che a giorni dovrebbe arrivare il listino plafoniere x negoziante.Per la plafoniera penso di acquistare una powermodule 4x39w perchè la sunpower possiede una sola ventola x il raffreddamento contro le 2 della powermodule #36# e soprattutto dispone oltre chassié più rifinito,di un'unità riflettente molto migliore(stesso materiale utilizzato nei display LCD) per una maggiore riflessione. ;-) Affianco alla plafoniera riutilizzo una lampada pl da 11w resun (di un piccolo acquario di 30l di un anno fà)cambiando il pl bianco con uno blù.Spero che la plafo con 4 aquaspezial arrivi prima di fine settembre!!! -11
perfetto sono contento x tè ;-) vai avanti così
Ale&Sere
06-08-2007, 18:22
Ciao Abracadabra, la scorsa settimana ho tolto anche le bioball, dato che le resine le avevo già tolte ho fatto il test x nitrati: 15 mg/l, penso di ammorbidire tale concentrazione cambiando 20/30 litri d'acqua. :-) Che ne dici? I valori di calcio sono 360 mg/l, kh 10 e ph 7,7 (nonostante aggiungo acqua calcarea x ripristino densità). #24
Spero che la nuova plafoniera aiuti ad aumentare l'ox-red della mia vasca così potrei avere un ph + accettabile, altrimenti non sò se l'introduzione di coralli zooxantellati (grazie alla loro "fotosintesi") consumino CO2 tale da aumentare di 0,3/0,4 il valore assoluto di ph.Che cosa consigli? ;-) Il valore di ph attuale non mi soddisfa affatto!!! #07 #07 #07
buono il cambio,porterei il calcio a 420-440,il ph 7,7 se fatto con reagenti conta relativamente xchè misurano male se fosse quello il valore non è malaccio l'importante è che non abbia grosse oscillazzioni,cerca di puntare le pompe in maniera che muovano la superfice ossigenando l'acqua ti aumenta il ph,ora aspettiamo che scendano i nitrati già a 10 con la plafo nuova,lps li puoi inserire ;-) cè chi ce li ha a 20 e stanno benone
Ale&Sere
06-08-2007, 22:24
Ok,questo fine settimana cambio l'H2O e metto i carboni,poi la settimana successiva misuro nuovamente i NO3-.Il ph lo misuro con la sonda del reattore di calcio,però mi preoccupa + per i pesci perchè 7,7 si discosta molto da 8,4 e tale valore può alterare certe funzioni biologiche che potrebbero mettere a rischio la vita dei pesci stessi. #24 Non sò se c'é qualcuno che a ph 7,7 possiede pesci in salute!Speriamo che la situazione migliori prima di introdurre nuovamente i pesci. ;-) Grazie per gli aiuti che mi stai offrendo #25 ,ti terrò informato di eventuali novità! #36#
Ale&Sere, ritara la sonda x sicurezza ma 7.7 non mi sembra critico neanche x i pesci se non ricordo male eh ;-) certo non vuole dire che non lo devi alzare un pò e sù questo non ci piove.
Ale&Sere
06-08-2007, 22:53
Sono d'accordo con te,il valore è da alzare ;-) ,ma ci sto provando con la kw e nonostante immetto più di 10 l a settimana tale valore stenta ad alzarsi, é da più di 2 mesi che rabbocco con la kw senza ottenere un risultato soddisfacente! #23 A pensare bene 10 l a ph 12.4 dovrebbero(alla lunga)alzare un pò [H+]!!!Mistero!!! #24 #24 #24 Quando cambio l'H2O tarerò nuovamente la sonda.Ciao e grazie! #25
Ale&Sere
13-08-2007, 18:59
Abracadabra,buonasera,venerdì 10/08 ho cambiato 20 l di H2O e ho messo 2 sacchetti di carboni adsorbor.Non sono riuscito a tarare la sonda perché non avevo le soluzioni standard,penso comunque di rimediare al più presto.Oggi ho fatto alcuni test:Kh=12,Ca+2=420mg/l,NO3-=10mg/l,salinità=1,024.Rispetto ad una settimana fa il Kh è leggermente salito così come il calcio,facile aspettarsi che la conc. di nitrati diminuissero.Pochi giorni prima del cambio,ho notato che rincominciano a crescere nuovamente le ciano verdi, ma già oggi sembrano sparire. ;-) Speriamo che non compaiono mai più!!! #36# #36# #36#
Ale&Sere,pazienza te lò detto deve risistemarsi la vasca potresti avere ancora delle ondate ma è normalissimo,l'importante ora come ora è dosare poca pappa lo stretto necessario x i pesci e basta nulla di nulla a parte i cambi settimanali ;-)ah il reattore lo hai spento vero??????se nò fallo.
Ale&Sere
13-08-2007, 19:12
I pesci nn li ho,ma a giorni alterni do dei stick alla lysmata e ai 2 paguri.Il reattore non è ancora acceso, ma per ripristinare i valori dell'H2O stò decimando i buffer!Pazienza!!!Comunque adesso sto dosando 5 l di Kw per ripristinare l'H2O evaporata.Stavo pensando poi se potrei mettere qualche turbo perché compaiono delle piccole alghe verdi a patina.Che ne dici?Dove posso reperirle ad un prezzo conveniente?Al negozio nn le prendo a meno di 10€!!!!!!!!! #23
Ale&Sere, prova in un qualche sito on line ;-) ascolta ho visto che hai la lampada uv e non ricordo se te l'ho detto di staccarla se non l'ho fatto mi raccomando fallo subito scusami ma mi era sfuggita forse #12
Ale&Sere
13-08-2007, 22:28
Abracadabra,stai tranquillo che me lo avevi già detto e infatti l'uv nn è in funzione. ;-) Ho fatto qualche "foto" al mio acquario cosi magari mi puoi dare qualche consiglio sul posizionamento dei prossimi coralli!Quando le trasporto dalla sd al pc te le farò vedere.A proposito di coralli,quale specie mi consigli di allevare per prima?E' meglio iniziare con loro o con i pesci?GRAZIE!!!!!!! #36# #36# #36#
Ale&Sere, io inizierei coi coralli x primi lps e vedimao come si comportano ;-)
Ale&Sere
17-08-2007, 18:49
Abracadabra OK,concordo con te,gli lps saranno i primi ad essere allevati! ;-) Poi ti vorrei far vedere alcune "foto" del mio acquario ma non riesco ad allegarle con questo messaggio. #23 Sai come posso risolvere il problema? #12
Ale&Sere
17-08-2007, 19:01
scusami, ma ho capito perchè non riesco a caricale:sono 2592 x 1944 e sopratutto di dimensione >di 512 b! #36# Appena ho tempo le scatto con risoluzione 800x600.Ciao grazie!
www.irfanview.com
scarica questo programmino e modfichi le foto e la dimensione in un attimo ;-) se hai bisogno dimmelo che ti spego come fare ma è semplicissimo le foto x essere postate devono essere meno di 100kb
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |