PDA

Visualizza la versione completa : aiuto sarco coi buchi

renmuzzi
15-06-2005, 22:59
Sul il mio sarcophyton si sono formati, da circa 1 mese abbondante, dei buchi sia sul "gambo" che sulla parte superiore del corallo.
I polipi non si aprono più correttamente.
Non sono causati da vermi, ne sono sicuro, però ho riscontrato anche altri "buchi", molto più piccoli, anche su altri coralli molli, ma i polipi di quest'ultimi si aprono normalmente.

I nitrati sono circa a 15, i fosfati a 0,04, kh 7, ph 8,5, ca 400/450.
Doso giornalemente amminoacidi, ferro (credevo che i buchi sul sarco fosse una mancanza di ferro ma ora aumentano e si "propagano" anche su altri coralli), oligoelementi e iodio.

Ho allegato un'immagine, anche se la qualità è molto scarsa.

Giando
16-06-2005, 00:00
ma quanta roba gli dai a questi molli! -05
cerca di osservare il sarco al buio con una torcia: potrebbero essere dei nudubranchi bianchi (parassiti dei molli) o dei granchi, oppure degli animaletti piatti lunghi 1-2 mm (planarie).

I nitrati sono circa a 15, i fosfati a 0,04

troppo precisi i fosfati, troppo approssimativi i nitrati, che test usi ?

renmuzzi
16-06-2005, 00:37
I test sono della Tropic e Tetra, per i nitrati ho scritto circa perchè l'ultima volta che li ho misurati è stata la settimana scorsa.

Proverò a controllare di notte la vasca per vedere se è tutto ok.

Nel caso che siano dei vermi esiste qualche pesce che li mangia?
Forse il Sinchiropus Ocellatus?

Elvisx87x
16-06-2005, 18:59
anche il mio sarco su gambo ha una cosa simile ma un buchettino ma secondo me e qullo iodio del cavolo non lo metto piu

pieme74
16-06-2005, 19:03
da me un granchio mitrax lo combinava così,
vedi se hai granchi indesiderati

Elvisx87x
16-06-2005, 19:21
ma i miei valori sono abbastanza buoni non capisco come mai la goniopora stia incominciando a lasciarci le penne e il sarco invece si e combinato cosi va be e un buchino ma prima non lo aveva

renmuzzi
16-06-2005, 20:26
Ok e se fosse un granchietto come faccio a catturarlo?

Giando
16-06-2005, 23:43
con una trappola. cerca l'articolo su ap e guarda sui topic perchè qualcun altro la sta usando, magari ti da qualche consiglio

renmuzzi
17-06-2005, 10:12
Non è un granchietto, ma sono planarie rosse, non sono più grandi di 1 mm e in mezzo a loro c'era anche un "animaletto" nero non più lungo di un millimetro che banchettava!

Che faccio?

Giando
17-06-2005, 13:19
http://www.acquaportal.it/Articoli/AGGIORNAMENTI/aggiornamento_5-5/planarie/default.asp

Però io non ho esperienza con i medicinali......

Elvisx87x
17-06-2005, 18:19
raga pero adesso che ci penso un po di tempo fa avevo visto la muta di un granchietto ma che voi sappiate tocca anche le gognopore?

Flyer19
17-06-2005, 20:54
Le GONIOPORE sono quasi certamente destinate a soccombere, quindi non darei la colpa al granchietto, è colpa tua perchè non dovevi comprarla! :-))
Ciaoz

sedano
20-09-2005, 10:32
Purtroppo la goniopora è un corallo cn il timer...il mio sarco per un periodo presentava dei buchi sopra alla corolla diciamo così,si formavano sull'esterno e si allargavano fino a staccarsi dei pezzetti.Risultato è che il sarco sta benissimo i buchi non ci sono + ed i pezzetti che si sono staccati sono diventati a loro volta dei sarchetti.Boh!Veramenti strani sti sarco...

red105
20-09-2005, 19:48
il mio sarco si è spostato di un paio di centimetri e si è lasciato alle spalle due pezettini di gambo e adesso sono due sarchietti di circa un centimetro di altezza :-)