Entra

Visualizza la versione completa : aiutooooo!!!!! feci biache filamentose

kakashi
19-06-2007, 20:59
ciao a tutti .
ho un discus che non mangia piu' come prima e ha le feci bianche filamentose quasi trasparenti.
prima mangiava una cifra mentre adesso mangia pochissimo quasi niente.
cosa posso fare?
stamattina ho dato dei pezzettini di pastone intriso di aglio e lo ha preso in bocca risputandolo.
sono disperato e non so piu' cosa fare non riesco neppure a contattare lele.
aiutatemi voi a salvare il mio pesciotto preferito...
grazie

michele
19-06-2007, 21:11
Con l'aglio non vai da nessuna parte, prova a alzare la temperatura, se non hai miglioramenti sarai costretto a passare a un vero trattamento con medicinali.

pepot
19-06-2007, 22:34
flagil
se ancora mangia fai in tempo a mettere il cibo a mollo con una pasticca di flagil triturata
in questo modo la guarigione è assicurata ed in breve tempo
fai una ricerca con flagil ;-)

kakashi
19-06-2007, 22:54
ok faro' tutto quello che mi direte.
domani cerchero' di comprare il flagil, adesso ho gia impostato la temp a 30°.
scusami pepot se nn mangia piu' ke faccio?

kakashi
19-06-2007, 23:02
ah un'altra cosa se la mangiano i pesci sani è un problema?
e se il mio dischetto prediletto non mangia ke faccio?

pepot
19-06-2007, 23:46
se lo mangiano anche quelli sani fanno un poco di profilassi
se il malato non mangia devi fare la terapia in acqua mettendo una pasticca per ogni 25 litri
però cosi l'effetto è minore per cui meglio isolarlo e fare la terapia da solo

kakashi
20-06-2007, 09:27
ciao pepot ma flagil si compra in farmacia?

Altum
20-06-2007, 09:33
si lo compri in farmacia, se dici che è per dei pesci solitamente non fanno storie, prendi anche il nemex in pasta, fai una ricerca sul forum troverai la posologia per la somministrazione ;-)

kakashi
20-06-2007, 10:40
grazie altum della risp.
quindi il flagyl dasolo non ha effetto?

Ute1
20-06-2007, 10:43
con un pasto medicato va meglio . io il flagyl lo uso solo se isolo il pesce in una vasca ospedale nn arredata completamente . faccio stare il pesce li una settimana con il medicinale e termoterapia senza cibo visto che nn ne tocca minimamente .... stop .

kakashi
20-06-2007, 10:47
ma secondo te in quanti giorni si riprenderà il mio povero discus?
prticamente non mangia + solo 2 o max 3 bocconi e le feci sono trasparenti e sottili.
se ne sta in un angolino ma alcune volte esce quasi per chiedere cibo.
speriamo che con i medicinali guarisca in fretta. -e16

Ute1
20-06-2007, 10:55
nn preokkuparti . io avrei fatto il trattamento in una vaschetta pero' , mi ripeto . è comodissima e nn si immette nulla in acquario . in vaschetta si vede se il cibo a terra viene mangiato o rimane li , per poi sifonarlo, hai solo acqua con medicinale e niente altro tipo piante che assorbono . insomma è piu' comoda .
credo che in una settimana si vedra' un miglioramento . con flagyl devi anche alzare la temp sui 32° 33° .

pepot
20-06-2007, 11:00
concordo ovviamente con scarlet

kakashi
20-06-2007, 11:14
perfetto amici!!!!
ho appena somministato il pappone con su il flagyl triturato come mi ha detto pepot.
e indovinate cosa è successo????? il maticcio ne ha fatto fuori ben 3 pezzettini con polvere di flagyl!!! sono ultra contento!!!
che ne dite? ho fatto bene? il discus si riprenderà vero?
per la temp è importante ke sia sui 32*-33 non è che moiono le piante?
come dice scarlet sarebbe stato molto piu' comodo aver una vasca a parte.

per scarlet
avrei fatto come dici tu scarlet soltanto che non ho un'alra vasca purtroppo.

pepot
20-06-2007, 12:12
bene.............
le piante per 2 giorni sopravviveranno
tra 2 giorni scendi gradatamente (1 grado al giorno) fino a tornare a 28-29

kakashi
20-06-2007, 12:54
grande pepot!
quante volte al giorno devo dare? e per quanti giorni?

michele
20-06-2007, 13:02
Sono contento che le cose si siano messe per il meglio anche se forse avreei provato prima con la sola terapia termica per evitare medicinali che sono sempre in certa misura dannosi.

kakashi
20-06-2007, 13:35
ho aumentato la temperatura pero' ero troppo preoccupato per il mio pesciotto e pensavo che se le cose sarebbero peggiorate non avrei potuto piu ' salvarlo.
speriamo in bene...
ah pensavo di pagare tanto per i medicinali ed invece ho pagato il flagyl solo 2.50 euro.
ma quante volte al giorno lo devo dare? potrebbe essere anke dannoso se ne do di +?

Ute1
21-06-2007, 10:23
segui pepot per la fritta sulle piante .... son contento per il discus in ripresa . cmq continua la cura poi gradualmente riporta la temp a 28.5° e filtra su carbone attivo . una vaschetta anche di quelle in plastica sarebbe comoda . capienza 40/50 litri . per adesso dai pastone medicato , un paio di volte al giorno . ma somministra anche altro , se ha ripreso a mangiare questa è ora che inizino anche ad assaporare cibi nuovi nn ancora accettati .

kakashi
21-06-2007, 19:23
pefetto scarlet.
guarda il discus blu anke se è il mio preferito e gli voglio bene è molto scorbutico e capriccioso.
infatti quando gli do il granulato all'inizio è come se lo annusasse un po' e dopo se ne va qusi offeso per avergli dato un cibo a lui non gradito.
il blu mangia solo pappone e non accetta assolutamente il granulato, anke per il surgelato(chironomi e artemie) mangia un po' ma è come se lo facesse contro la sua volontà! -04 -04 -04
anke tu hai avuto dei discus capricciosi come il mio?
adesso infatti provo come dici te a far mangiare il granulato anke tenendolo a digiuno ke ne dici?
ah un'altra cosa i giorni che l'ho comprato,che era circa sui5 cm mentre adesso quasi 11, mangiava molto volentieri il granulato da quando ho iniziato a dargli il pappone ke è diventato intrattabile.

Ute1
21-06-2007, 19:30
vai così , prova a dare cibi che nn accettano magari mischiato al pastone . per i discus è normale . tutti ci siamo passati .

kakashi
21-06-2007, 20:40
ciao scarlet tu sai se le caridine japonike si pappano anke le alghe nere?
scusami lo so ke non c'entra niente era solo per inserine qualcuno nel mio acquario con su i 2 amati discus

Ute1
21-06-2007, 20:42
nn credo quelle nere . quelle si eliminano tenendo i nitrati sotto i 12.5 mg/l ...... sulle foglie gia presenti devi tagliarle e se sono anche su oggetti , toglierli e ripulirli .

kakashi
21-06-2007, 21:11
capisco ma secondo te i dischetti e gli scalari le fanno fuori le cardine? ho una vasca ben piantumata. li posso mettere insieme a loro vero? al limite svolgeranno il loro compito di notte no?

pepot
21-06-2007, 21:42
caridine e scalari adulti no

Ute1
22-06-2007, 09:50
mmmmm pericoloso ..... io inserii caridine e cardinali e nel giro di 1 ora me li fecero fuori tutte .
invece mi capitò che in un nuovo allestimento inserii come primi i cardinali e le caridine e dopo una settimana i discus adulti ..... ebbene convivenza , con le caridine che nuotavano addosso a sua maesta' .