PDA

Visualizza la versione completa : Aiutatemi per favore: discus che non mangiano

batblackonga
19-06-2007, 12:19
Ho comprato circa tre mesi fa una coppia di discus su aquaingros. In tre mesi non ho mai visto nessuno dei due esemplari (di dimensioni circa 10/12cm) mangiare ciò che gli somministravo (a differenza dell'altro mio "vecchio" discus che invece mangia di tutto). Ho provato di tutto: tetra prima discus, hikary discus, artemia, tubifex, chironomus liofilizzati, chironomus surgelati...niente. Evidentemente, dato che non sono morti ne particolarmente deperiti trovavano in acquario qualcosa di cui nutrirsi (forse chioccioline che avevano infestato la vasca, ma io non sono mai riuscito a notare niente).
Il problema è che da poco ho cambiato vasca, con nuovi arredi, ho inserito i 3 discus in questa nuova vasca... Il vecchio mangia tranquillamente il suo mangime, ma gli altri fanno dieta e in questo nuovo ambiente non credo trovino ciò che trovavano nel vecchio acquario.
Che cosa potete suggerirmi per far si che questi due comincino a mangiare il cibo che somministro?
Spero di essermi spiegato
Grazie

*tristano85
19-06-2007, 12:27
Ciao..potresti postarci i valori della tua vasca e la temperatura???????????
Inoltre nella vasca hai piante????
Da quanto hai cambiato vasca????

batblackonga
19-06-2007, 14:01
ciao...sono stati inseriti nella nuova vasca da soli 4 giorni... (il filtro ha maturato per oltre un mese) i valori sono i seguenti: temperatura 27,5° - ph 7 - kh 4 - gh 9 (sto cercando di diminuirlo) - nitriti e fosfati assenti - nitrati 12,5.
La vasca (capienza netta 230 litri) ha poche piante (1 echinodorus bleheri - 1 echinodorus ozelot - 1 hydrocotyle leucocephala - 1 myriophyllum - 1 hygrophyla polysperma rosa).
Per quanto riguarda la temperatura nella precedente vasca era tenuta costantemente a 30° (a volte l'ho portata anche a 31°) ma del cibo non ne volevano sapere lo stesso. E comunque sia il mio vecchio discus (vecchio per modo di dire dato che ha circa 4 anni) mostra appetito anche a 27,5°.

Altum
19-06-2007, 14:29
anche se il vecchio discus mostra appetito 27,5 è troppo bassa, alzala almeno di un grado.
Credo sia alquanto improbabile che nella tua vasca si fosse creato una sorta di nutrimento spontaneo tale da poter mantenere in vita 2 discus, forse è più logico pensare che i tuoi pesci non mangiassero subito ma dopo un pò di tempo dalla somministrazione.

*tristano85
19-06-2007, 14:54
Porta la temperautra gradualmente anke a 29-29.5°C...................effettivamente è improbabile ke cibandosi di sole lumake o altri organismi potessero vivere x 3 mesi senza cibarsi del cibo ke somministravi.....................hai provato con il pastone??????????
Ma adesso come si presentano i tuoi diski ?????hai delle foto da postarci??????

batblackonga
19-06-2007, 15:39
Posso provare a fare delle foto col cellulare...due (tra cui il "vecchio") sembrano stare bene, a parte l'ambientamento per cui tendono ancora un po' a nascondersi). Il terzo, che è il più piccolo di stazza dei tre, sta sempre nascosto, è deperito e mostra il centro dell'occhio opaco. Siccome penso che la causa dell'opacizzaqzione sia stato il trauma da trasporto, prima di somministrare medicinali ho messo delle gocce di fishtamin in acquario e mi pare che il problema stia regredendo. In caso contrario proverò con del general tonic.
Non vorrei portare la temperatura oltre i 28° per non causare troppa sofferenza alle piante e agli altri pesci (ci sono 5 cory - 5 hemigrammus e 9 caridine)

*tristano85
19-06-2007, 15:54
beh se fossi in te allora opterei x una vasketta anke solo 40lt dedicata al piccolo.............................portare a 30-31° la temperatura per aumentare il metebolismo.
Da come hai descritto la situazione del piccolo è una cosa ke dovresti fare al + presto.....................
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

Altum
19-06-2007, 16:10
Non vorrei portare la temperatura oltre i 28° per non causare troppa sofferenza alle piante e agli altri pesci

così però causi sofferenza ai discus, quando si fa una vasca si cerca di mettere piante e pesci compatibili per temperatura e caratteristiche chimiche, diversamente qualcuno vive sempre male.

batblackonga
19-06-2007, 17:11
sono riuscito a fotografare solo questo per ora (è uno dei due più giovani). Gli altri due, tra cui quello più piccolo, se ne stanno nascosti dietro a un legno
http://www.blaco.org/discus1.jpg

batblackonga
19-06-2007, 18:29
questo invece è quello più vecchio (quello che mangia)

http://www.blaco.org/discus2.jpg

pepot
19-06-2007, 22:40
le piante a 29 stanno bene

Ute1
20-06-2007, 10:45
nella fase di ambientamento una temperatura alta è importante , e secondo me anche un ph leggermente acido sui 6.8 .

batblackonga
20-06-2007, 15:46
va bene...mi avete convinto..porto a 29°. Il PH è già in fase calante con la co2.
Ma il nocciolo del problema non è stato sviscerato: sti due non mangiano ora così come non mangiavano prima nel loro acquario a 30° (anche 31°) con PH 6,7-6,8
Eppure deponevano frequentemente (una volta si sono staccate perfino le codine poi sparite il giorno dopo):
O almeno non si fanno vedere quando mangiano! Fose pizzicano sul fondo qualche avanzo lasciato dai corydoras, ma non credo molto di più.
Cosa posso fare per invogliarli?

dado82
20-06-2007, 16:41
PASTONE........senza esagerare ma vedrai che quello se lo mangiano........
comunque quello che non mangia non mi sembra messo affatto male......

batblackonga
20-06-2007, 17:18
lui effettivamente sembra ok...l'altro un po' meno. Ma il pastone si trova anche già pronto o ve lo fate tutti "artigianalmente"? Avevo trovato una ricetta tempo fa ma con delle dosi tali da sfamare un esercito

*tristano85
21-06-2007, 09:03
In commercio si trovano già pronti i pastoni surgelati, mi raccomando somministra piccole dosi per volta.........ti consiglio di prendere un piccolo pezzetto di pastone metterno in un bicchiere di plastica e lasciarlo scongelare, quando sarà disciolto somministra in piccolissime dosi , così ke lo possano consumare e noon cada sul fondo.
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
Se poi hai un po di pazienza e del tempo puoi prepararlo da te ................ ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

*tristano85
22-06-2007, 10:46
Allora??????????Questi diski hanno iniziato a mangiare????? :-) :-) :-) :-) :-) :-)

kakashi
07-07-2007, 21:49
quoto tristano per quanto riguarda il pastone.
vedrai ke anke il piu viziato dei discus lo mangia.
la temp non deve assolutamente scendere sotto i 28 quindi stai attento.
il discus ke non mangia sembra ok tranne per la fronte accentuata ke probabilmente è così perkè non ha abbastanza nutrimento.
le sue feci sono ok? oppure sono bianke filamentose?

domar
08-07-2007, 12:15
Io come pastone uso quello già pronto surgelato in blister ( Eschematteo ).
Se lo divorano!!! #19