Visualizza la versione completa : Valutazione valori
ciao, sono una neofita e possiedo un acquario da 20 litri con un corydoras e una quindicina di avanotti di guppy che hanno dai 2 ai 4 mesi. ultimamente mi muoiono ogni giorno circa 2 o 3 pesci, quindi ho deciso di fare dei test dell'acqua per vedere quale può essere la causa... premetto che non so niente o quasi niente di chimica, quindi vi chiedo una mano per interpretarli...
pH 6,8
KH 3°d
gH >16°d
NO3 250
NO2 0
se non sbaglio dovrei avere i nitrati un po' alti, che credo siano la causa delle numerose alghe... ma non mi spiego come possano essere la causa della morte dei pesci....
luciano45
18-06-2007, 16:55
NO3 250 ?????
Credo sia quello il problema.
I guppy stammo meglio con un pH superiore a 7
Ciao
Luciano
I nitrato non sono un pò alti. Sono spaventosamente alti. 250 sei sicuro del valore?
Se è così sicuramente sono loro la causa della moria. Inizia a cambiare al più presto un buon 25#30% dell'acqua e continua con cambi piuttosto ravvicinati, anche giornalieri, finchè non riporti i nitrati sotto i 50 mg/l.
Pensa innanzitutto all'emergenza ma poi metti anche una o due piantine (per quel che ci stanno in 20 litri) per assorbire nitrati.
Giusto. Quoto Luciano. Già che ti trovi a cambiare l'acqua cerca di portare gradualmente il kh a valori più alti (almeno 5-6). Già questo dovrebbe favorire un aumento del ph al valore di 7 o superiore, maggiormente gradito ai guppy.
grazie mille a tutti, provvedo subito!
per fare il test ho usato il quick test della sera che mi da i 5 valori in una volta... il colore che mi veniva sulla barra dei nitrati corrisponde a 250...
vi farò avere notizie!
ma adesso che mi viene in mente... potrebbe essere l'antialghe o il fertilizzante che mi hanno alzato i nitrati o non c'entra niente?
Le striscette non sono affidabilissime per cui il valore va preso con le molle. Comunque se hai una moria in atto fai i cambi d'acqua. Di sicuro male non fanno.
Ne fai magari uno oggi almeno del 30% (ma anche 40%) e uno domani almeno del 20% (se i nitrati sono a 250 bisogna intervenire sostanziosamente) e poi controlli di nuovo i valori.
I fertilizzanti potrebbero alzare il valore dei nitrati, l'antialghe non saprei.
Altra fonte di nitrati potrebbe essere l'acqua di rubinetto ma è molto difficile se non impossibile che li possa portare a 250.
grazie ancora!
stamattina ho cambiato il 30%, dopo un po' ho misurato ma ho ancora i nitrati alle stelle, forse devo aspettare ancora qualche giorno... comunque proseguo con i cambi giornalmente.
Credete che questo basterà ad abbassarli o dovrei anche compare qualche prodotto apposito?
Con un cambio del 30% dovresti avere i nitrati ancora a 170#180.
Se sono più alti potrebbe esserci qualcosa che li fa aumentare (o hai il test che non funziona). Sospendi anche fertilizzazione e antialghe e rifai un cambio domani.
oggi sono andata anche a comprare un'altra pianta una cabomba caroliniana, così magari me li abbassa un po'....
Ginny, metti la descrizione del tuo acquario nel profilo così possiamo aiutarti meglio.
Le piante sono sempre una buona idea.
Massimo lo cascio
20-06-2007, 12:48
Ciao. Per me non c'e soluzione se non dare via tutti i pesci o cambiare vasca. 20litri sono pochi e per gestirli al meglio serve un acquariofilo esperto. Ti consiglio una vasca da almeno 80 litri e due neon. Ciao ciao
si, in effetti a settembre vorrei comprare un acquario più grande e avviarlo facendo le cose giuste con calma... e poi mi dispiacerebbe dare via i pescetti che sto crescendo da 4 mesi!! c'è un guppino cobra stupendo!
quando ho avviato questo acquario non ne sapevo un granchè, non che adesso sia un'esperta, ma qualcosina ho imparato....
in ogni caso la moria si è placata da due giorni e anche i nitrati si sono abbassati a 100! vi ringrazio molto!
poi magari vado a prendere un test più preciso per i nitrati perchè quello che ho ha una scala dei valori un po' troppo ampia, tipo da 100 a 250....
Anche se la moria si è fermata continua a fare cambi piccoli e ravvicinati (tipo un 15-20% ogni due giorni) finchè i nitrati non scendono sotto i 50 mg/l.
le cose vanno abbastanza bene, i nitrati si abbassano gradualmente per fortuna! secondo voi se tutti i miei 20 guppini riusciranno a crescere e a diventare adulti mi creeranno dei problemi di sovraffollamento?
Massimo lo cascio
22-06-2007, 23:47
Ciao. Purtroppo il tuo acquario non è adatto ad ospitare pesci. Al massimo potresti allevare un maschio con due o tre femmine ........ Non voglio demoralizzarti o essere troppo pesante ma venti litri sono proprio pochini. ;)
Sono già in sovraffolamento! Una vecchia regola non scritta dice 1 lt per ogni cm di pesci! Pensa un po'. Anche se la consideriamo troppo esagerata... Sono tantissimi! Acquista un test a gocce affidabile. Le strisce sono pessime. Troppi pesci causano nitriti così alti. Null'altro! Sporcano tantisimo per un ambiente così piccolo
Federico Sibona
23-06-2007, 07:44
GinnyW, oltre tutto in una vasca così piccola ed in presenza di avannotti bisogna stare molto attenti nel somministrare prodotti chimici come gli antialghe.
scusate ancora... visto che i miei nitrati non vogliono scendere sotto i 100 cosa posso mettere nel filtro per abbassarli?
grazie mille
Nulla, Ginny, purtroppo, o almeno nulla che possa risolvere definitivamente e naturalmente il tuo problema.
Se stai continuando a fare cambi regolari e ravvicinati senza avere sufficienti risultati sui nitrati effettivamente la tua vasca è eccessivamente sovraffollata (se si può dire così).
I pesci producono troppe sostanze organiche che il tuo filtro riesce a smaltire (se hai nitriti=0) ma a costo di una produzione eccessiva di nitrati che non riescono ad essere eliminati neanche con cambi frequenti.
Continua coi cambi ravvicinati ma mi sa che l'unica soluzione stabile è proprio quella di prendere un acquario più grande.
L'eventuale uso di prodotti quali resine o altro non so quanto sarebbe consigliabile nè se effettivamente può avere un risultato sensibile nel tuo caso.
praticamente faccio cambi del 10% un giorno sì e uno no, e così riesco a mantenere la situazione... ho preso anche un'altra pianta, una echinodorus horizontalis.. è abbastanza grande, dovrebbe assorbire ancora un po' di nitrati.... se non mi risolve il problema inizierò a dare via i miei guppini, magari per 2 mesetti, fino a quando non compro l'acquario nuovo e questa volta un bel 70 litri non me lo toglie nessuno!! #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |