Visualizza la versione completa : Primo acquario, ditemi tutto!
ciao a tutti!
è da un po' di tempo che penso di comprare un acquario.
Sono un totale principiante e sto cercando di documentarmi su internet leggendo questo forum e articoli vari che trovo in giro.
da quello che ho capito è necessario comprare l'acquario (pensavomeno di 100lt) con filtro.
guardando in giro ho visto varie offerte di acquari che includono pompa, filtro e luci a prezzi intorno ai 150-200 euro tipo questo:
http://www.acquaingros.it/acquarioambienteadvancedaskoll60x35confiltropratik o100spedizionecompresa-p-15972.html?osCsid=70bd6c4096#e52ec1621cb807c835eb5 a
come è ?
poi ho letto che è necessario creare un doppio fondo, ma qui sono nel buio più totale...
mi piacerebbe metterci qualche pianta ma anche qui non so come muovermi.
insomma potreste dirmi una composizione tipo (tra fondo, piante, e pesci) per un principiante, che non sia difficile e che permetta di impratichirsi...
magari anche se avete qualche link con guide che aiutino alla scelta delle piante e dei pesci mi fareste un grande piacere... sono migliaia di specie e non riesco ad orientarmi...
grazie ;)
Se vai su "Home AP" trovi molte guide interessanti
Mi piacciono molto gli scalari...
è possibile allevarne una coppia in un acquario di 80 lt o è troppo piccolo?
quali altri pesci potrebbero convivere con gli scalari e che tipo di vegetazione?
grazie ;)
Paolo Piccinelli
18-06-2007, 16:20
80 litri per gli scalari è piccolo... possono raggiungere comodamente i 25 cm in larghezza...
Magari una coppia di ramirezi, con qualche rasbora e pescetto di fondo ...
L'acquario, se puoi, scegli almeno un 120 litri. Il classico 100x30x40 potrebbe essere un valido inizio. Se l'acquario è troppo piccolo ha valori poco stabili, troppo grande necessita di attrezzature e magari è troppo costoso.
Scegli un acquario che abbia una discreta illuminazione. Difficilmente troverai acquari commerciali che abbiano più di 0,5 W di illuminazione per litro d'acqua comunque sceglilo che abbia la migliore illuminazione compatibile con la spesa che intendi fare.
In funzione dell'illuminazione potrai scegliere le piante.
Gli scalari non vanno bene sia per litraggio sia perchè non sono pesci ideali per iniziare. Hanno bisogno anche di acquari piuttosto alti per via della lunghezza delle pinne.
Dalla tua domanda credo tu sia partito però col piede giusto. Sono convinto, infatti, che per non sbagliare bisogna scegliere una specie ed una sola specie di pesci (quella che piace di più) e far ruotare tutto il resto intorno.
Prima però di scegliere la specie è necessario verificare l'acqua che sarà utilizzata. In genere l'acqua di rubinetto è troppo calcarea per molte specie di pesci per cui se deciderai di utilizzare solo quella ti conviene analizzarla o farla analizzare e farti dare i valori. SE è troppo calcarea va "tagliata" con acqua distillata.
Ci sono specie che vogliono acque calcaree ed alcaline (guppy, platy, etc..) mentre altre specie vogliono acque "morbide" ed acide (neon, anche scalari, etc..).
Riassumendo: Verifica o fai verificare l'acqua del tuo rubinetto. Fatti dare i valori e verifica la possibilità ed il costo di tagliare l'acqua con acqua distillata da RO. Posta i valori (ma già se vai sulle schede pesci di acquaportal troverai i valori di durezza e Ph per ogni specie) e scegli una specie, quella che più ti piace compatibilmente con i valori della tua acqua. Fatto questo sicuramente troverai su questo forum decine di persone disponibili ad aiutarti a farti un bellissimo acquario funzionante.
ho scelto gli scalari visto che mi piacevano e che da un articolo che ho trovato (su questo sito) dicono che sono buoni per iniziare...
quindi dici che non sono una buona scelta per iniziare? inoltre da quello che ho capito in un acquario da 80 litri ci starebbero stretti... da 120 andrebbe meglio?
l'acqua del mio rubinetto è sicuramente molto calcarea, sto a roma e il calcare è un problema per lavatrici e scaldabagni... quindi sicuramente ho un acqua clacarea...
ci sono prodotti per modificare i valori dell'acqua? non vorrei dover rinunciare a dei pesci a causa dell'acqua non adatta...
dove posso far verificare i valori della mia acqua? faccio prima a comprare dei reagenti? quanto costano?
grazie per la disponibilità ;)
per una coppia di scalari è meglio non scendere sotto i 120 litri netti ma considera che è necessario prendere 4-5 esemplari molto giovani in modo che crescendo si formi spontaneamente una coppia, poi dovrai restituire gli altri quindi conviene prendere accordi per tempo con il negoziante.
ti conviene procurarti subito dei test a reagente liquido che sono i più affidabili http://www.abissi.com/default.asp?page=categorie&id1=160&id2=167&id3=394&id4=&id5= e per l'acqua dura non preoccuparti, si può tagliare con acqua di osmosi e per abbassare il PH ti consiglio un impiantino di CO2, le piante ringrazieranno ;-)
mi sa che allora dovrò rinunciare agli scalari... 120 litri netti sono troppi... e poi non vorrei limitarmi a solo 2 pesci...
se in 120 litri potessero convivere 4-5 scalari allora ci farei un pensierino...
non ci vivrebbero solo i 2 scalari :-) con loro si possono tenere altri pesci compatibili. comunque se la vasca è troppo grande per te il problema non sussiste ;-)
diciamo che 100x30x40 è fattibile...
ho trovato anche dei prezzi interessanti...
se per esempio decido di prendere degli scalari ma i valori dell'acqua non sono pienamente compatibili con loro, c'è la possibilità di modificarli?
inoltre, ci sono delle piante più adatte ad un tipo di pesce piuttosto che altre?
100 x 30 x 40 non sono sufficienti per gli scalari #13 una volta allestita rimarranno 96 litri netti circa. per i valori dell'acqua ho risposto più su -73
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |