Visualizza la versione completa : Primo acquario, ditemi tutto!
ciao a tutti!
è da un po' di tempo che penso di comprare un acquario.
Sono un totale principiante e sto cercando di documentarmi su internet leggendo questo forum e articoli vari che trovo in giro.
da quello che ho capito è necessario comprare l'acquario (pensavomeno di 100lt) con filtro.
guardando in giro ho visto varie offerte di acquari che includono pompa, filtro e luci a prezzi intorno ai 150-200 euro tipo questo:
http://www.acquaingros.it/acquarioambienteadvancedaskoll60x35confiltropratik o100spedizionecompresa-p-15972.html?osCsid=70bd6c4096#e52ec1621cb807c835eb5 a
come è ?
poi ho letto che è necessario creare un doppio fondo, ma qui sono nel buio più totale...
mi piacerebbe metterci qualche pianta ma anche qui non so come muovermi.
insomma potreste dirmi una composizione tipo (tra fondo, piante, e pesci) per un principiante, che non sia difficile e che permetta di impratichirsi...
magari anche se avete qualche link con guide che aiutino alla scelta delle piante e dei pesci mi fareste un grande piacere... sono migliaia di specie e non riesco ad orientarmi...
grazie ;)
Se vai su "Home AP" trovi molte guide interessanti
Mi piacciono molto gli scalari...
è possibile allevarne una coppia in un acquario di 80 lt o è troppo piccolo?
quali altri pesci potrebbero convivere con gli scalari e che tipo di vegetazione?
grazie ;)
Paolo Piccinelli
18-06-2007, 16:20
80 litri per gli scalari è piccolo... possono raggiungere comodamente i 25 cm in larghezza...
Magari una coppia di ramirezi, con qualche rasbora e pescetto di fondo ...
L'acquario, se puoi, scegli almeno un 120 litri. Il classico 100x30x40 potrebbe essere un valido inizio. Se l'acquario è troppo piccolo ha valori poco stabili, troppo grande necessita di attrezzature e magari è troppo costoso.