Entra

Visualizza la versione completa : quanti ospiti? .. e quali?

columbia
18-06-2007, 10:04
in circa 90-100 litri netti, quanti ospiti riesco a tenere? pensavo tra questi:
una coppia di ramirezi,
una decina di neon
e devo scegliere tra 4-5 coridoras (bastardi per le uova..ho letto che hanno delle vere e proprie corazze, resistono agli attacchi dei rami mentre si mangiano le uova), o 2-3 otocinclus e una rineloricaria..
amo i neon..ma ho letto che sono anche loro grandi mangiatori di uova..
altrimenti di "pulitori" cosa possa inserire?
le quantità vanno bene?

Paolo Piccinelli
18-06-2007, 10:14
Io ha appena fatto una vasca da 200 litri con ram, neon rosa e cardinali, più alcuni corydoras... fra poco inserirò alcuni otocinclus.

Ho il tuo stesso problema, temo che le uova, qualora arrivassero, saranno pappate immediatamente..

I genitori RAM riescono a tenere a bada i neon, ma i cory saranno un problema ... il punto è che non conosco un'alternativa valida, quindi mi unisco a te nella richiesta di info...

columbia
18-06-2007, 10:49
ottimo..non resta che aspettare qualche santo che ci illumini..io ancora la devo avviare..però vorrei partire con le idee già ben chiare..
per caso in giro si trovano i tetra neon neri?

Paolo Piccinelli
18-06-2007, 11:18
sono rarissimi...

Mr. Hyde
18-06-2007, 11:29
in circa 90-100 litri netti, quanti ospiti riesco a tenere? pensavo tra questi:
una coppia di ramirezi,
una decina di neon
e devo scegliere tra 4-5 coridoras (bastardi per le uova..ho letto che hanno delle vere e proprie corazze, resistono agli attacchi dei rami mentre si mangiano le uova), o 2-3 otocinclus e una rineloricaria..
amo i neon..ma ho letto che sono anche loro grandi mangiatori di uova..
altrimenti di "pulitori" cosa possa inserire?
le quantità vanno bene?

Io in 100 lt ho una coppia di ramirezi, e come pesci da fondo ho sia oto che cory che ancystrus... i cory non sono mai stato un problema per le uova quanto gli ancy, che invece pare abbiano apprezzato -28d#
i neon poiù che altro temo siano pericolosi per gli avannotti...

columbia
18-06-2007, 11:36
gli ancistrus gli ho esclusi perchè diventano troppo grandi..
se mi dici che i corydoras non ti hanno dato problemi mi lasci un po' spiazzato in quanto ho letto di vere e proprie razzie..
sinceramente preferivo qualche cory agli otocinclus..mi piacciano di più..
per le quantità?

Paolo Piccinelli
18-06-2007, 11:37
Mr. Hyde, quindi con un pò di cu.. ehm, fortuna, dici che riuscirò a vedere qualche piccolo ram?!?

Se si schiudono le uova trasporto tutti in una vaschetta più piccola, o è peggio?!?

...poi non scrivo più, altrimenti arriva Milly e sposta in ciclidi nani americani... :-)) :-))

columbia
18-06-2007, 11:40
no no!!!!
la discussione non si ferma ei ramirezi..
io ho assolutamente bisogno di sapere se il numero può andare bene..
eeeee.. quanti ne inserisco alla volta?

gaedrums
18-06-2007, 11:43
ciao io ti consiglierei una coppia di ramirezi,una 15na di neon 2-3 plecostomus e 8 corydoras poi se ti piacciono gli scalari mettici una bella coppia.NN preoccuparti che vanno benissimo

columbia
18-06-2007, 12:25
sinceramente così mi sembra un tantino affollato..poi per gli scalari mi pare proprio piccolo il posto..
ok per una coppia di rami e 10-15 neon..
i plecostomus mi sembrano grandi..troppo..e 8 corydoras sono troppi..pensavo 4-5 max

jack.jf
18-06-2007, 12:38
otocinlus...

ho il tuo stesso problema

milly
18-06-2007, 13:30
gaedrums, 2-3 pleco in 90-100 litri ???? direi proprio di no :-)

Paolo Piccinelli
18-06-2007, 13:34
gaedrums, 2-3 pleco in 90-100 litri ???? direi proprio di no :-)

Tanto più se insieme a ram e scalari... mancano solo i pirana...