Visualizza la versione completa : GH: nitrati e fosfati
Il valore del GH viene aumentato oltre che da calcio e magnesio, anche da nitrati e fosfati?
la domanda sorge dal fatto che: non cambiando l'acqua per un pò in un acquario di ciclidi africani, ma aggiungendo regolarmente l'acqua evaporata con acqua d'osmosi, il valore GH è aumentato spaventosamente mentre il KH si è abbassato così come è normale che sia. Quindi essendo aumentati i nitrati e i fosfati aggiungo anche qui spaventosamente, avranno quest'ultimi alzato il valore di GH?
Parsifal
15-06-2005, 18:15
Non me ne intendo molto di queste cose ma non mi sembra proprio.
Probabilmente avrai qualcosa di calcario negli arredi o nel fondo
Assolutamente no!
Quoto Parsifal... avrai qualche arredo calcareo!anche perchè in una acquario di ciclidi africani è molto facile, anzi il Gh deve essere alto così come il KH e il pH...
Per questo motivo si mettono roccie calcaree!
ciao! :-))
ma con un ph alto il materiale calcare non si scioglie! e poi quando cambiavo l'acqua, reintegrando sempre con la stessa quantità di sali il GH era sempre lo stesso! lasciamo l'opinione a qualcuno più esperto in materia. Comunque un tecnico di un'azienda famosa mi ha detto che il GH è influenzato da nitrati e fosfati, ma volevo esserne sicuro, tutti possono sbagliare!
Siamo alle solite e lemon!!!!
Cmq non c'è legame con i nitrati e fosfati sono composti completamente differenti...
cmq il fatto che le calcaree con un pH alto non si sciolgono lo pensi solo tu! Realmente si sciolgono, magari molto meno, ma con il tempo!
ciao!
appunto dopo molto tempo! io l'acqua non l'ho cambiata per un mese!
E poi faby tu sei un chimico?! vediamo anche altri cosa dicono. Il GH era 6 ed è passato a circa il doppio; il Kh da 8 era sceso a 6 e ciò è naturale. I nitrati erano pochi ed ora sono al massimo del test, i fosfati non li ho misurati, ma senza piante...lascio immaginare.
....GH, la grandezza che misura la quantità di ioni Ca2+ e Mg2+ in soluzione.....
Ti basta come definizione ?
L'ho presa da qui: http://www.gaem.it/pubblico/articoli/chimicaacqua/itamponi-khegh.shtml
Non volevi un chimico......?
non ci voleva un chimico per saperlo... cmq hai fatto bene a metterlo Ozelot... sempre efficente al massimo!
;-)
non ci voleva un chimico per saperlo... cmq hai fatto bene a metterlo Mkel...
Faby.....
mi dispiace dirtelo, ma hai sbagliato nick...... ;-)
:-D :-D :-D
oooops scusa sto fondendo sta sera... aspè che correggo! :-D :-D
excuse me! :-))
Stefano1963
16-06-2005, 01:04
Quoto. fosfati, NO, silicati e potassio vanno misurati a parte in quanto non sono rilevabili con il GH, che se non sbaglio vuol dire Global Hardness = durezza totale. Quindi niente a che vedere con sostanze che non siano Calcio e Magnesio
ma comunque l'ho scritto anche io prima che il gh dipende da calcio e magnesio! il problema è un altro, a ph alto senza anidride carbonica perchè sono ciclidi africani e non ho le piante, il materiale calcareo ci mette tanto e tanto tempo per sciogliersi; a me in un mese è passato da 6 a 12 circa senza cambiare l'acqua! ora il tecnico di una famosa ditta per acquari, mi ha detto che il GH è influenzato anche da nitrati e fosfati (che quando ho misurato erano al massimo) però è un informazione cha ha turbato anche me! quindi come mai il GH è salito?
Stefano1963
16-06-2005, 01:09
Perché l'evaporazione lo fa alzare automaticamente. E poi non puoi quantificare quanto ti si possano sciogliere le rocce. Magari cambiando la temperatura esterna o l'evaporazione si sciolgono più o meno...
Hai per caso usato acqua di un impianto casalingo di decalcificazione?
l'acqua evaporata l'ho aggiunta sempre e con acqua d'osmosi. Come impianto ho il ruwal 50, quindi è per acquari. -20
Stefano1963
16-06-2005, 01:15
Ho letto il tuo altro 3D. Sei sicuro che funzioni perfettamente?
ragazzi c'e' una cosa che però non ho detto: in questo mese ho tolto il materiale decorativo (pietre credo calcaree e ghiaia di quarzo) l'ho sciacquato in acqua di rubinetto, aspettato che si asciugasse, e rimesso nell'acquario dove ho lasciato l'acqua che c'era. Forse in questa operazione le pietre si sono sgretolate un pò e hanno fatto salire il GH. Quindi o è questo il motivo o è come mi ha detto il tecnico (lo dico chi è :-)) ) della ELOS e cioè nitrati e fosfati
sì vabbè li conosci tutti te!!!!!
cmq io lascio perdere tanto non ci sono speranze di farlo rinsavire!
non dico bugie, il tecnico elos riceve telefonate il lunedì mattina, prova a chiamare!
The Wizard
16-06-2005, 01:26
Io le telefonate le ricevo tutti i giorni ma non sparo certe bestialità sul forum! -ROTFL-
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
grande wind!!!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
cmq vedi non è chimicamente possibile... se realmente te lo ha detto lui è meglio che invece di rispondere al telefono si va a fare una pip...
ciao! :-))
Stefano1963
16-06-2005, 01:29
Questo tecnico fa anche i miracoli, nel senso che mi moltiplicherebbe anche i pesci? tutti i libri dicono il contrario. Se lui da tecnico, dice che il GH lo compongono anche gli NO e i fosfati ed è contento così...Per me va benissimo...io seguo i libri...
allora sentiti col tecnico elos, una telefonata in più non costa nulla! :-))
The Wizard
16-06-2005, 01:32
Stefano ancora che leggi i libri!!!! ma è roba vecchia... non ci capisci nulla di chimica!!!
non ci penso minimamente, se è uno che dice cavolate del genere non ci voglio nemmeno parlare!
The Wizard
16-06-2005, 01:36
non ci penso minimamente, se è uno che dice cavolate del genere non ci voglio nemmeno parlare!
... e ti togli il gusto di farti 2 risate! :-D
Pensa se mi dice... "assolutamente, il gh non dipende per niente di nitrati e dai fosfati"...
sai come rido!!!!!!!!!!!!!! :-D :-D :-D :-D
cmq non penso prorpio che chiamerò nessuno!
può sempre darsi che mi sono sbagliato con la conduttività, ma penso di ricordarmi bene, ma fatti due risate che non costa nulla! :-D
Stefano1963
16-06-2005, 01:51
#07 -05 #07 -05 #07
The Wizard
16-06-2005, 01:53
può sempre darsi che mi sono sbagliato con la conduttività, ma penso di ricordarmi bene, ma fatti due risate che non costa nulla! :-D
E allora se ti sei sbagliato perchè invece di insistere non controlli?
Dai ogni tanto te ne esci con dei discorsi assurdi... #07 #07 #07
giusto, infatti non mi ricordavo e ho chiesto, non ho affermato! intanto cambio l'acqua e metto tutto a posto
Stefano1963
16-06-2005, 01:57
quoto wind.
Questo tecnico fa anche i miracoli, nel senso che mi moltiplicherebbe anche i pesci? tutti i libri dicono il contrario. Se lui da tecnico, dice che il GH lo compongono anche gli NO e i fosfati ed è contento così...Per me va benissimo...io seguo i libri...
Soprattutto i libri di CHIMICA dicono il contrario....evidentemente ci siamo sbagliati tutti... #07 #07 #07
The Wizard
16-06-2005, 10:51
Soprattutto i libri di CHIMICA dicono il contrario....evidentemente ci siamo sbagliati tutti...
La CHIMICA non esiste... è solo nella tua mente BAHATA!!!! Uguccione DOCET!
Soprattutto i libri di CHIMICA dicono il contrario....evidentemente ci siamo sbagliati tutti...
La CHIMICA non esiste... è solo nella tua mente BAHATA!!!! Uguccione DOCET!
:-D :-D :-D :-D :-D
NPS Messina
16-06-2005, 15:21
Comunque nitrati e fosfati influiscono sulla conducibilità.
P.s.
La Elos legge attentamente le pagine di questo forum,quindi per cortesia,prima di nominare ditte o persone,cercate di verificare l'attendibilità di certe affermazioni.
Sicuramente il tecnico si riferiva alla conducibilità.
La Elos è una ditta seria ;-)
in ogni caso , anche a ph alti le rocce calcaree rilasciano sali di ca,meno che in acqua acida ma cmq un po' sì..., lo sanno bene i vecchi marinai, che utizzavano gusci di ostrica ecc. nel filtro per fare da tampone naturale.(ah, l'archeologia.... :-D :-D )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |