PDA

Visualizza la versione completa : posizionare le vortech

bibarassa
15-06-2007, 21:24
Scusate la domanda stupida che sto per rivolgervi #12 , ma voi come posizionereste 2 vortech e come le fareste funzionare? in contemporanea o alternate(una accesa e l'altra spenta e poi dopo un tot di tempo l'inverso)
Fatemi sapere

Ciao

alessandros82
15-06-2007, 22:10
Io viste le dimensioni le metterei ai lati rivolte verso il lato opposto sempre accese alla metà della loro potenza su 120cm...tra non molto dovrebbe uscire il controller e poi ti divertirai!! ;-)

ALGRANATI
15-06-2007, 22:26
bibarassa, io le metterei , come da filmato, tutte e 2 sullo stesso lato facendole funzionare a intermittenza creando così l'effetto onda

bibarassa
15-06-2007, 22:33
Algranati, ma non c'è ancora il wawe controller, come faresti più precisamente senza wave controller? le dovrei posizionare ambedue su un lato corto della vasca (nel mio caso converrebbe il sx) e poi come timerizzarle?
Fammi sapere

Ciao

ALGRANATI
15-06-2007, 22:48
bibarassa, con il controller quando arriva.
x adesso mettile 1 x lato corto

bibarassa
15-06-2007, 23:01
Algranati, e le lascio funzionare tutt'e due contemporaneamente allora, come suggeritomi da alessandros82,

ALGRANATI
15-06-2007, 23:13
bibarassa, sisi almeno fino a che non prendereai il controller
anche se accese tutte e 2 ti fanno 1 circolo....non è il massimo

manuelpam
15-06-2007, 23:40
ma scusate una domanda....non essendo direzionabili,non ha un grande handicap queste pompe?

SupeRGippO
16-06-2007, 00:43
bibarassa, io le metterei , come da filmato, tutte e 2 sullo stesso lato facendole funzionare a intermittenza creando così l'effetto onda

interessante Mat... molto... ;-)

manuelpam
16-06-2007, 13:00

IVANO
16-06-2007, 13:27
ma scusate una domanda....non essendo direzionabili,non ha un grande handicap queste pompe?

effettivamente è un limite che però proprio per il tipo di progettazzione delle pompe credo sarà molto difficile da risolvere,al massimo si potranno mettere dei convogliatori di flusso per direzionarlo a prorpio piacimento

manuelpam
16-06-2007, 13:30
agente25, saranno belle,affidabili e anche comode visto che il motore è all'esterno della vasca.....ma secondo me non saranno mai come le tunze.

IVANO
16-06-2007, 14:15
manuelpam, per adesso rispetto all'ultimo lotto delle Tunze queste sono sicuramente meglio #18 #18 #18 #18 #18
Era solo una battuta, Tunze se elimina i difetti attuali di prodiuzione rimane sempre Tunze #17 #17

moses74
16-06-2007, 14:20
agente25, saranno belle,affidabili e anche comode visto che il motore è all'esterno della vasca.....ma secondo me non saranno mai come le tunze.

Concordo alla grande! Non si possono indirizzare e sono comunque ingombranti. Per non parlare del costo...

Geppy
16-06-2007, 17:32
Concordo alla grande! Non si possono indirizzare e sono comunque ingombranti. Per non parlare del costo...

Il costo è dato dalla tecnologia. Mi sembra equo, visti i vantaggi che, pesonalmente, non ritengo da poco.

Nella vasca che sto per montare posizionarò una vortech al centro del vetro posteriore e due pompe (Askoll power head) a funzionamento alternato ai lati, il cui flusso "rompe" quello della vortech.
La vasca è una 90x70x70.
Appena disponibile il controller le vortech diventeranno due, passeranno ai lati del vetro posteriore e, se per allora non ci sarà un convogliatore di flusso, me lo inventerò io.
Naturalmente entrambe le pompe saranno equipaggiate della batteria tampone: ho perso due vasche, in passato, a causa di mancanza di corrente di poche ore.

Per quanto riguarda l'ingombro, questo viene portato all'esterno della vasca, assieme al calore del motore........ non mi sembra poco sia dal punto di vista estetico che da quello pratico (minor diffusione di calore in vasca, risparmio sul funzionamento del refrigeratore).
geppy

manuelpam
16-06-2007, 18:13
LGAquari,non sono daccordo. #18 se io devo spendere 400 euro x una pompa e dopo farmi un convogliatore di flusso perchè la vortech si è dimenticata di farlo,mi spiace tanto ma mi affido a tunze(quelle che funzionano)!! l'unica cosa positiva che hanno è il motore all'esterno della vasca. x il resto sono assai anti estetiche dal mio punto di vista. questa è solo il mio parere,non voglio creare discussioni

Geppy
16-06-2007, 19:34
LGAquari,non sono daccordo. #18 se io devo spendere 400 euro x una pompa e dopo farmi un convogliatore di flusso perchè la vortech si è dimenticata di farlo,mi spiace tanto ma mi affido a tunze(quelle che funzionano)!! l'unica cosa positiva che hanno è il motore all'esterno della vasca. x il resto sono assai anti estetiche dal mio punto di vista. questa è solo il mio parere,non voglio creare discussioni

Credo che le discussioni siano, invece, il modo per farsi delle idee più chiare; l'importante è rispettare le posizioni degli altri manifestando le proprie senza cercare di imporle.

Francamente credo che il convogliatore di flusso non sia necessario.
Poichè le vortex si possono posizionare un po' come si vuole (non essendo vincolate ad agganci a bordo vasca), l'orientabilità secondo me è superflua.
Naturalmente questo discorso, sempre secondo il mio parere, è valido solo per le vortech che hanno un ingombro minimo in vasca. Se dovessimo fare la stessa cosa (posizionamento meno in angolo e più in basso) con una tunze il cui ingombro in vasca è nettamente superiore, credo diventerebbe "offensivo" :-) per l'estetica dell'insieme.
Il discorso di farmi io il convogliatore era una battuta.... :-)
geppy

manuelpam
16-06-2007, 19:42
LGAquari, discussioni inteso non fare polemiche ;-) . comunque geppy il mondo è bello perchè è vario. :-))

danny
16-06-2007, 21:40
l'ho vista in funzione pochi giorni fa... e sinceramente non credo che in vasche di media grandezza sia necessario un convogliatore di flusso, ha il getto molto molto largo, almeno due volte quello della 6100 che e' piu direzionale.

cmq mi ha fatto una ottima impressione...poi dopo avere visto il filmato di quello che puo' fare con il controller che deve uscire... SPETTACOLO!!! #25 #25 #25