Entra

Visualizza la versione completa : Mobile legno

valerios
15-06-2007, 08:33
Avendo dismesso, causa cedimento :-( , il mio vecchio acquario, mi accingo ad inziare una nuova avventura.
Sto facendomi costruire una vasca 130x50x55 con sump 75x35x40.
Più avanti chiderò lumi sull'attrezzatura necessaria per la mia vasca che nelle intenzioni dovrebbe contenere anche duri.
Illuminazione 8x54 t5 Ati oppure ?
Schiumatoio LGs 800 o Hs A150 f2001 oppure?
Pompe tunze 2 6080 controller 7095 oppure?

Ma il primo problema per me da risolvere è il mobile.
E' in legno, credo pino, e vorrei sistemare la sump in un vano chiuso centrale delle dimensioni su indicate.
Ho rinforzato la struttura collocando due "piedi" a sostegno della parte centrale che dovrebbero evitare cedimenti.

Ho aperto una "finestra" nel vano sump di circa 12 cm per tutta l'altezza circa 80 cm ed ho trattato tutte le pareti interna con tre mani di flatting per imbarcazioni. Ho intenzione di foderare tutto il vano interno con forex da 3 mm cercando di chiudere le eventuali fessure con silicone.

Chiedo: è sufficente come precauzione o dovrei fare dell'altro?
La precedente vasca , non avevo sump, ha deciso di aprirsi rovesciando per terra e sui tappeti 220 litri di ottima acqua salata.

Ultima preoccupazione la base della vasca 50cm deborda di 3 cm dal piano 1,5 per lato, ma il costruttore mi ha assicurato che fino a 2,5 cm per lato non comporta problema. E' vero?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà seguirmi cominciando da qui.

Perry
15-06-2007, 08:56
valerios,
le 6080 non sono elettroniche, col multicontroller o le 6000 o le 6100.
Tra gli skimmer preferisco l'H&S
Ma il mobile non ha una struttura portante? (alluminio ecc) Hai solo i piedi in legno?
Il fatto che debordi non mi piace per niente...

valerios
15-06-2007, 09:14
No, la struttura portante è in legno.
La vasca verrebbe montata su una lastra di poliuretano espanso da 3 cm, i vetri sono 1,2 cm spessore. Il costruttore mi ha garantito che 1,5 cm in più per lato non comporta nulla di negativo per la tenuta molto in più per l'acquario. (rocciata)

adp80
15-06-2007, 09:53
valerios, per vasche del genere non vengono consigliati mobili in legno ma sempre in ferro o alluminio! Occhio a quello che fai! ;-)

frankzap
15-06-2007, 10:51
Sto facendomi costruire una vasca 130x50x55

valerios io la farei profonda 60 come minimo....con soli 50 avrai problemi a fare una bella rocciata..............magari la fai un pò più corta, ma sulla profondità.....

Illuminazione 8x54 t5 Ati oppure

una bella plafo HQI....250x2

Schiumatoio LGs 800 o Hs A150 f2001 oppure

ottimi entrambi ma preferisco H&S, anche se proverei volentieri il nuovo nato in casa LG....

Pompe tunze 2 6080 controller 7095 oppure

come già detto da Perry........

per il mobile in legno.... #07 #07 #07 #07 #07

supporto in alluminio, ferro o acciaio........poi pannelli il tutto...
la struttura portante deve essere stabile e duratura nel tempo......attenzione
ciao