Visualizza la versione completa : Timer luci
pippo6630
13-06-2007, 08:46
Ciao a tutti
avrei bisogno di una informazione, volevo sapere se esiste un timer per le luci che faccia spegnere gradualmente le luci. Ho una plafoniera essterna con 2 neon da 25 w l'uno. L'acquario è un 90 litri.
Grazie a tutti
un saluto
Fil
pippo6630, sposto in tecnica dolce ;-)
alex206cc
13-06-2007, 10:17
per fare ciò devi avere un ballast dimmerabile, e una centralina che ti faccia l'effetto alba/tramonto, sennò più semplicemente accendi prima un neon e poi l'altro....
Federico Sibona
13-06-2007, 10:22
pippo6630, far accendere gradulmente le lampade fluorescenti non è così semplice come con le lampade ad incandescenza, in cui basta parzializzare la tensione di alimentazione. Per i neon c'è la possibilità, ma non è nè semplice nè economica. E' necessario un gruppo di accensione (ballast) elettronico dimmerabile ed una alimentazione esterna in tensione continua che possa variare da 0 a 10V. Variando questa tensione varia la luminosità del neon (esistono ballast dimmerabili con altri sistemi di controllo, ma questi sono i più comuni). Se si vuole che l'effetto alba/tramonto avvenga in modo automatico è necessario un ulteriore circuito elettronico (in genere a microprocessore) che all'atto dell'accensione fornisca una rampa di tensione da 0 a 10V della durata desiderata e viceversa allo spegnimento. Esistono prodotti commerciali, ma, per quel che ricordo, sono costosi. Nella sezione "Fai da te" c'è un progetto, ma richiede dimestichezza con montaggi elettronici.
billos84
13-06-2007, 12:02
Quoto Federico Sibona, ,e poi comunque anche il metodo fai da te solo di componenti richiede se non sbaglio una settantina di euro di materiale,e comunque non è facile da realizzare,ci vuole capacità di saldatura in punti stretti anche se l'ideale sarebbe disegnare e stampare il circuito con l'acido
per il progettino fai da te, oltre a costi comunque alti e un bel pò di dimestichezza con l'elettronica, bisogna anche trovare i pezzi..qui da me ad esempio volevano ordinassi i pacchi interi di ogni pezzo perchè quella roba non la prendono mai.. -28d#
poi dipende da uno dove abita.. :-)
di sicuro la soluzione migliore è comprare dei programmatori di luci ma con quello che costano...stiamo parlando di due neon da 25w su 90litri dai.. :-D :-D :-D
billos84
13-06-2007, 22:22
Quoto Maiden, ,non ne vale la pena a mio avviso,alla fine costa piu il marchingegno che non l'acquario,se proprio si vuole,i pezzi si ordinano da internet comunque,dove li vendono 1 per 1,io avevo fatto una stima e si spendeva comunque tanto
anche trovandoli su internet il progetto è davvero complicato.. ;-)
poi mi auto-quoto per quello che ho detto sopra.. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |