Visualizza la versione completa : Domande sulla maturazione
emanuel77
12-06-2007, 11:32
Sono alla 4 settimana e la luce va per circa 3-4 ore al giorno,su qualche roccia si sono formati dei tratti di un tappetino vellutato rosso mentre le altre belle rocce con le loro incrostazioni sono diventate marroni-verdine e su alcune c'è come del vellutino verde-marrone.
E' tutto normale?I valori sono:
PH 8,4
KH 13
Calcio sui 400
NITRITI-NITRATI e AMMONIACA assenti o quasi
L'unica cosa che sembra un pò alta sono i FOSFATI che sono a tara 0,6-0,8
Densità 1,023
Temperatura 26#27°C
Che mi consigliate?Visto che inserirò solo pesci torneranno mai belle come primale mie rocce?
Grazie #07
discus2007
12-06-2007, 11:53
torneranno come prima,quelle che tu descrivi sono alghe di maturazione,fai cambi d'acqua in modo costante e inserisci qualche lumaca o pesci alghivori e vedrai ,con un pò di pazienza,che andranno via.. ;-)
Superman
12-06-2007, 11:53
E' normale, è normale ;-) .
Sei in piena maturazione. I fosfati sono alti solo se devi mettere sps o lps, quei livelli i soft li tollerano, i pesci figurati.
Il kh è altino però. Che sale usi?
Sei in maturazione ed hai già messo un pagliaccio?
Anche la sabbia..dovevi aspettare a fine maturazione, anche se metterai solo pesci..
Kh e Calcio sbilanciati, e kh un po' alto ma non è quello il problema principale.
Nitriti e nitrati quasi assenti..quasi quanto? Che test usi?
Il problema principale, cmq, sono i fosfati, che ti portano alghe. Per di più dovresti avere ciano batteri (Tappetino rosso) e diatomee (tappetino marrone). Teoricamente sono problemi che succedono in maturazione e destinati a rientrare, fanno parte del normale ciclo. Con la presenza di sabbia ecc ecc non sò quando e quanto rientreranno, cerca comunque di abbassare i fosfati con qualche resina. Rowa se hai sump e filtro e letto fluido o ruwal se hai un filtro od uno scomparto dove metterle.
emanuel77
12-06-2007, 12:12
Il kh ora è così per chè prima era troppo basso a 8 e mi hanno fatto integrare con il kh+, devo ancora fare un cambio dell'acqua tranne qualche rabbocco, che mi consigliate, tra quanto lo faccio e quanta ne cambio?
emanuel77
12-06-2007, 12:25
Altra domanda,ho tolto il vecchio coperchio che portava i neon e ora l'acquario è aperto e mi sono costruito una plafoniera reciclando una vechia da 1 neon e inserendone 2 T8 1 da 10000°K e uno blu, so che sono pochi per degli invertebrati ma visto che terrò solo pesci mi basta?A quanti cm deve stare dalla superfice dell'acqua?
Per il problema delle alghe di prima cosa mi consigliate come mangia alghe? #17
emanuel77
12-06-2007, 12:35
Per i nitriti e i nitrati sul quasi assenti intendo che uno era 0 e l'altro un 0,25 se non ricordo male.
discus2007
12-06-2007, 12:55
se ho ben capito hai due neon t8 (1 blu + 1 bianco) se fossi in te cambierei,con questa composizione il blu sarà molto accentuato con la conseguenza che tutti i pesci che acquisterai e credo buona parte per i loro colori, nella tua vasca li vedrai perdere di intensità..per farti capire un pesce blu..lo vedrai nero,credimi ci sono passato anchio -28d#
emanuel77
12-06-2007, 13:43
quindi che mi consigli?Ne aggiungo un'altro di bianco o lo cambio al posto del Blu?
discus2007
12-06-2007, 15:01
se ne aggiungi un'altro bianco dovresti compensare ,io ne avevo due ( 38 w)avevo fatto la stessa cosa tua ,per mettere a posto le cose ne ho aggiunti altri due (38 w),ho speso una fesseria,però adesso ne ho 4 da 38 watt e sinceramente i coralli sembran venir su bene,e considera che ho acquistato solo talee #22 #22
emanuel77,
se riesci prendi un ballast per t5, cambi i supporti e metti delle t5 al posto delle t8 ;-) (se puoi naturalmente, ma se la plafo l'hai fatta tu...)
emanuel77
15-06-2007, 12:38
Si certo, ho reciclato la classica plafoniera da banco che portava un neon.E' che mi spiace buttare ora quei 2 neon che hanno solo 3 settimane però...e se li integro con 2 T5 bianchi in più?Che venga fuori una castronata? o magari sostituisco slo quello bianco con 2 T5?Che mi dite??
Grazie
emanuel77,
ok che ti spiace, ma la differenza è notevole e la spesa minima (ed anche il lavoro)..se poi riesci a metterne più di 2 ancora meglio..più ce ne sono e meglio è
emanuel77
15-06-2007, 16:26
ok dai allora li cambierò, ma dovrò cambiare anche i trasformatori però cavolo....
emanuel77, purtroppo si devi cambiarli
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |