PDA

Visualizza la versione completa : Che cosa devo fare???

Fabietto-turtles
11-06-2007, 20:43
allora raga ho un acquario da 200 l avviato da 3 mesi e da una settimana lo sto fertilizzando con le pasticche della sera di co2...(CO2 start)
pero nonostante escano nuovi germogli la foglioline marciscono...
di cosa ho bisogno???
ferro???

Lgab
11-06-2007, 20:56
la co2 da sola non basta, specie se l'acquario è molto piantumato. La co2 inoltre non lo si puo definire un fertilizzante, ma aiuta il metabolismo delle piante! se posso permettermi, inoltre, pastiglie di co2 in un 200lt è come tentare di far male schiacciando un brufolo a mike tyson :-)
informati sulle varie fertilizzazioni che si hanno a dispozioni, anche il ferro da solo non basta, le piante vogliono vari elementi, in diverse quantità, ma le vogliono
ciau

NPS Messina
11-06-2007, 23:18
La co2 inoltre non lo si puo definire un fertilizzante, ma aiuta il metabolismo delle piante!
Scusami per la puntualizzazione ;-)
La co2 è una fonte di carbonio assimilabile rapidamente dalle piante, il carbonio in essa contenuto è il nutrimento principe per le piante, siano esse acquatiche che terrestri.Sulla terra esse stesse provvedono a catturarla dall'atmosfera, in vasca la recuperano da alcuni processi (respirazione dei pesci, decomposizione di materia organica etc. etc.) e si è ben pensato di usare gli impianti per dare una certa "spinta" a vasche che ne abbisognano.
Non aiuta il loro metabolismo, serve a "nutrirle".
Ovvio che in vasche dove è presente l'impianto e ci sono condizioni ideali per la crescita delle specie vegetali le stesse prosperino.

Nebulus
11-06-2007, 23:41
Quoto NPS e aggiungo che in realtà il C della CO2 è uno dei... principali costituenti del cormo (corpo) della pianta! Altro che "aiutare il metabolismo" o anche solo "nutrire", senza CO2 la pianta non esisterebbe proprio ;-) .

Fabietto-turtles
11-06-2007, 23:49
quindi ragazzi cosa mi consigliate di fare???

NPS Messina
12-06-2007, 18:07
quindi ragazzi cosa mi consigliate di fare???
Fabietto ho cercato info sulla tua vasca ma nel profilo non le hai inserite.
per prima cosa dovresti postarci i valori dell'acqua, il tipo di illuminazione e le piante ospitate ;-)