Visualizza la versione completa : Che cosa devo fare???
Fabietto-turtles
11-06-2007, 20:43
allora raga ho un acquario da 200 l avviato da 3 mesi e da una settimana lo sto fertilizzando con le pasticche della sera di co2...(CO2 start)
pero nonostante escano nuovi germogli la foglioline marciscono...
di cosa ho bisogno???
ferro???
la co2 da sola non basta, specie se l'acquario è molto piantumato. La co2 inoltre non lo si puo definire un fertilizzante, ma aiuta il metabolismo delle piante! se posso permettermi, inoltre, pastiglie di co2 in un 200lt è come tentare di far male schiacciando un brufolo a mike tyson :-)
informati sulle varie fertilizzazioni che si hanno a dispozioni, anche il ferro da solo non basta, le piante vogliono vari elementi, in diverse quantità, ma le vogliono
ciau
NPS Messina
11-06-2007, 23:18
La co2 inoltre non lo si puo definire un fertilizzante, ma aiuta il metabolismo delle piante!
Scusami per la puntualizzazione ;-)
La co2 è una fonte di carbonio assimilabile rapidamente dalle piante, il carbonio in essa contenuto è il nutrimento principe per le piante, siano esse acquatiche che terrestri.Sulla terra esse stesse provvedono a catturarla dall'atmosfera, in vasca la recuperano da alcuni processi (respirazione dei pesci, decomposizione di materia organica etc. etc.) e si è ben pensato di usare gli impianti per dare una certa "spinta" a vasche che ne abbisognano.
Non aiuta il loro metabolismo, serve a "nutrirle".
Ovvio che in vasche dove è presente l'impianto e ci sono condizioni ideali per la crescita delle specie vegetali le stesse prosperino.
Quoto NPS e aggiungo che in realtà il C della CO2 è uno dei... principali costituenti del cormo (corpo) della pianta! Altro che "aiutare il metabolismo" o anche solo "nutrire", senza CO2 la pianta non esisterebbe proprio ;-) .
Fabietto-turtles
11-06-2007, 23:49
quindi ragazzi cosa mi consigliate di fare???
NPS Messina
12-06-2007, 18:07
quindi ragazzi cosa mi consigliate di fare???
Fabietto ho cercato info sulla tua vasca ma nel profilo non le hai inserite.
per prima cosa dovresti postarci i valori dell'acqua, il tipo di illuminazione e le piante ospitate ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |