Entra

Visualizza la versione completa : ragazzi sono in pericolo....!!!

GioLeo
11-06-2007, 20:09
allora vi illustro il mio caso:
da 10 giorni ho comprato un acquario e tutto, in un negozio...l'ho riempito con 60% acqua osmosi comprata da questo e 40% acqua del rubinetto,mi ha fatto comprare l'askoll cicle superfast e acqua amica il primo da mettere ogni giorno per 7 giorni il secondo solo il primo giorno.
passati 10 giorni sono andato da lui ho fatto vedere l'acqua e l'unica cosa che ha saputo dirmi è stata l'acqua dell acquario è buona quella di casa no.
A questo punto sono andato da un altro negoziante che gentilmente mi ha fatto dei test con i reaggenti liquidi, dicendomi che il valore del ph in acquario è 8 in acqua del rubinetto 7, ho molta ammoniaca (non so cosa sia l'ha chiamata cosi) nell acqua del acquario e quasi niente in quella del rubinetto... non mi ricordo gli altri valori ma in sostanza mi ha detto che l'acqua del mio rubinetto è molto meglio è + vivibile di quella del mio acquario.
Gli ho detto che l'ho trattato con askoll cycle superfast e mi ha detto che è come se non abbia messo nulla, gli ho detto che nel filtro ho la spugna dura + la lana verde e mi ha consigliato di togliere tutto buttare la lana verde che ha girato fin oggi e metterne un pezzo nuovo è basta e poi mettere il prodotto della sera toxivec che mi avrebbe stelirizzato tutto e poi un altro prodotto di cui non ricordo il nome penso siano batteri però della sera!
a questo punto mi trovo in un bivio.....a chi devo stare ad ascoltare o cosa dovrei fare????
se sto col primo ho paura che mi stia facendo comprare dell acqua da lui passandomela per osmosi quando invece non lo è che mi rovina tutto e lui mi fa solo comprare prodotti.
Dell altro ho paura che mi spari cavolate per invogliarmi a cambiare negoziante....!
p.s. comprerei i test ma al momento non posso permetterlo per quanto costano....ho i miei limiti!

Lgab
11-06-2007, 20:23
compra i test tipo wave, costano 4 € l'uno, prendi ph, kh, gh ed no2. Prendi l'acqua che ti vende per osmosi e fagli i test di gh e kh, i valori devono essere 0 per tutti e due!
é normale in un acquario appena avviato avere valori di no2 (ammoniaca) alti, vuol dire che il filtro sta cominciando a lavorare. Come suggerito, investi un po nei test, fai i test degli no2 ed no3, quando gli no2 scenderenno a zero, vuol dire che il filtro è pronto, e puoi cominciare ad inserire i pesci, e mi raccomando, pochi per volta, altrimenti il filtro si ritrova sovraccaricato!!!
Il sera toxivec, si usa in caso si hanno pesci in vasca e salvono i nitriti, nel tuo caso non serve. Mi raccomando non toccare nulla nel filtro. Di solito il tempo di maturazione è intorno al mesetto.
Un consiglio, tu chiedi:
a chi devo stare ad ascoltare o cosa dovrei fare????
diciamo a nessuno dei due, hai fatto la cosa giusta, ti sei iscritto su questo forum. Qualsiasi dubbio, incertezza, chiedi qui, c'è tanta brava e preparata gente, che ti sapranno consigliare al meglio. Recati dal negoziante sapendo cosa già acquistare.
Ricorda però che esistono anche negozianti bravi e capaci, purtroppo rari!
Scusa se mi sono prolungato troppo

GioLeo
11-06-2007, 21:10
che scusarti più cose mi dici meglio è....!!!grazie mille di tutto...
Che test sono tipo wave???devo comprare pure quello per gli no3?
quando farò i test e mi risulterà avere il ph ad 8 e no2 alti come dovrò comportarmi?
a quali valori devo arrivare volendo inserire come obbiettivo gli scalari?
allora il filtro spugna, lana ecc non li tocco? vanno bene cosi o è vero che devo togliere la spugna e lasciare solo la lana??
scusa per le troppe domande ma non voglio buttare soldi e mi fido di voi!

Federico Sibona
11-06-2007, 21:17
Lgab, scusami se faccio una piccola rettifica a quanto hai detto.
Gli NO2 sono i nitriti, non ammoniaca (NH3). L'ammoniaca per i pesci è circa dieci volte più velenosa dei nitriti a pari concentrazione.
In genere i test misurano ammonio (NH4) + ammoniaca (NH3), la percentuale di ammoniaca sul totale che si legge col test è dipendente dal PH. Nei test di NH4-NH3 c'è solitamente una tabellina che mette in correlazione NH4, NH3, PH.

GioLeo
11-06-2007, 21:19
mi sono confuso!!!!

GioLeo
11-06-2007, 21:26
scusate se l'ammoniaca è nociva per i pesci non ci deve essere, nel test eseguito sull'acqua del mio rubinetto non c'èra amoniaca mentre nell acquario si quindi che vuol dire che l'acqua ke mi hanno venduto per osmosi non è osmosi e serve solo a farmi comprare prodotti inutili visto ke l'acqua del mio rubinetto è perfetta?

Lgab
11-06-2007, 21:29
hai pienamente ragione federico, solo che ho dato per scontato che il venditore con ammoniaca intendesse gli no2. Purtroppo all'inizio sono passato per negoziante furbi, e dopo una settimana avevo già pesci in vasca.
Gio, wave è una marca di vari prodotti, sono abbastanza economici, ovviamente non sono il massimo. Anche gli no3 prendi se puoi, solo che cerca marche migliori come tetra. Se vuoi stare tranquillo e vuoi fare un buon investimento prendi il tetra laborett, mi sembra che costi sui 35 €, ma trovi tutti i test utili per iniziare. Per il ph 8 non preoccupartene adesso, fai maturare il filtro, poi pensi a fare i cambi con osmosi in base ai valori da raggiungere.

GioLeo
11-06-2007, 21:31
come so se il filtro è maturo e se i batteri che ho messo sottoforma di askoll cycle superfast hanno fatto il loro dovere?
e sopratutto è giusto ke il filtro debba avere spugna e lana o solo la lana???

Lgab
11-06-2007, 21:32
ah, di scalari non me ne intendo, comunque so che vogliono un acqua tenera e ph acido, quindi il tuo ph a 8 è troppo alto. I metodi per abbassare il ph ci sono, per primo nei cambi d'acqua, usi piu osmosi e meno rubinetto in modo di abbassare le durezze, oppure osmosi piu sali quanto basta.
Poi si ricorre all'aiuto o di co2, o di torba, ed il ph è sistemato.
Ah, ma da quanti litri è l'acquario?

GioLeo
11-06-2007, 21:35
so di avere un acquario piccolo per scalari (90 litri lordi 75 netti) 80x33x42h, ne metterò 1 coppia mi piacciono troppo.
mi risp per favore a queste domande:
come so se il filtro è maturo e se i batteri che ho messo sottoforma di askoll cycle superfast hanno fatto il loro dovere?
e sopratutto è giusto ke il filtro debba avere spugna e lana o solo la lana???
grazie mille!

Lgab
11-06-2007, 21:38
per vedere che il filtro è maturo, devi monitorare gli no2, da zero cominciano a salire, fino ad arrivare al tanto sospirato picco! Dopo scendono e ritornano a zero, e li devono rimanere. A quel punto cominceranno ( in presenza di carico organico ) ad alzarsi gli no3, che vengono eliminati con i cambi d'acqua periodici. Askoll cycle, e tutti gli attivatori batterici sono buoni, ma di sicuro non fanno miracoli, fanno risparmiare qualche giorno sulla maturazione.
Di solito nel filtro è indicato mettere cannollichi che sono di sicuro un buon substrato per l'insediamento dei batteri, bisognerebbe sapere che tipo di filtro hai

Lgab
11-06-2007, 21:41
non vorrei dire una cavolta, ma per avere una coppia, si devono inserire piu esemplari, e tenere quelli che fanno coppia.....
Beh 75 lt, staranno tanto sacrificati li dentro....! Sei pienamente deciso a prendere gli scalari? Ci sono tanti bei pesciotti, piu o meno difficili, ma comunque belli da tenere.

GioLeo
11-06-2007, 21:47
considerando che il mio acquario è avviato da 10 giorni e per 7 lo "doppato" con il cycle superfast pensi ke gli no2 sono saliti fino al loro picco?questa cosa di solito in ke tempi avviene?
il mio filtro è quello ke mi hanno regalato un normale biologio 3 strati, ti posto uno skizzo dimmi se sono nella posizione corretta spugna e lana:

Lgab
11-06-2007, 21:50
la disposizione dei materiali filtranti va bene. In 10 giorni, non so, puo darsi di si, puo darsi di no. Un filtro normalmente matura tra i 20 giorni / un mese, ma non è uno standard, chi prima chi dopo. Devi fare i test

GioLeo
11-06-2007, 21:51
ok tirando le somme passo passo cosa mi consigli di fare......non tocco nulla non ascolto il secondo venditore?

Lgab
11-06-2007, 21:54
no, non toccare nulla, stai procedendo bene. Fai maturare il tutto, e poi abbassi il ph. Ah, non cambiare acqua durante la maturazione, rabbocchi si ovviamente, preferibilmente con osmosi.

GioLeo
11-06-2007, 21:55
cosa sono i rabbocchi??

Lgab
11-06-2007, 22:00
quando reintegri l'acqua evaporata. Se hai l'acquario chiuso, il fenomeno è limitato, ma in quelli aperti, evapora tantissima acqua, specie ora con questo caldo

GioLeo
11-06-2007, 22:01
no il mio è kiuso il livello dell acqua è stato sempre uguale...

Federico Sibona
11-06-2007, 22:03
GioLeo, ci sono molti topic ed articoli su questo sito che spiegano cosa avviene durante la maturazione del filtro di un acquario appena avviato, ma vedro di dirtelo riducendolo all'osso.
Durante la maturazione si genera in vasca ammonio/ammoniaca (d'ora in poi dirò solo più ammoniaca), ma nel filtro inizia a svilupparsi una classe di batteri che cominciano il loro lavoro di trasformare l'ammoniaca in nitriti (NO2), allora inizia a svilupparsi una altra classe di batteri che nutrendosi di nitriti li trasformano in nitrati, molto meno tossici di nitriti ed ammoniaca. Quando questi batteri si sono portati a regime, ossia quando si sono sviluppati in numero tale da trasformare tutta l'ammoniaca in nitriti i primi e tutti i nitriti in nitrati i secondi, il filtro è praticamente maturo. A questo punto essendo i prodotti velenosi in acquario (NH3 ed NO2) a zero, si possono introdurre i pescetti.
Si devono introdurre pochi per volta perchè i batteri essendo ancora in numero giusto giusto, c'è pericolo che, mettendo troppi pesci insieme, i batteri non siano ancora in grado di smaltire l'ulteriore carico di ammoniaca dovuto alle deiezioni ed all'eventuale cibo non consumato.
Tutto il processo dura in genere circa un mesetto.

GioLeo
11-06-2007, 22:04
basta allora lascio tutto comè al più presto mi comprerò la valigetta che mi hai consigliato che conviene farò i test del mio acquario vediamo a ke punto è col picco i test dell'acqua che compro e i test della mia acqua del rubinetto.
ma un ultima cosa...ad acquario avviato con pesci e tutto quando avrò valori stabili e dovrò fare cambi con che acqua li farò?come farò a mantenere gli stessi valori senza sballarli??

GioLeo
11-06-2007, 22:15
???????

Lisa
11-06-2007, 22:24
Si secondo me il filtro è ok. Considera che di solito passa minimo minimo un mese. Non avere premura. La premura ti fa fare tantissimi errori. Pensa invece ad allestirlo. Non so' con delle piantine .Ti consiglio delle anubias sono molto resistenti e se intendi mettere degli scalari sono resistenti alle alte temperature. Riguardo a questi ultimi considera che lo spazio è davvero pochino anche per una coppia. Nel frattempo che il filtro maturi vaglia la possibilita' di poter ospitare altre specie.

GioLeo
11-06-2007, 22:27
dai un occhiata alla foto del mio acquario.....dimmi ke ne pensi...
riguardo agli scalari me lo dicono tutti ma io mi sono fatto l'acquario proprio per gli scalari mi disp non essermi documentato prima infatti ho visto degli scalari da un mio amico e l'indomani ho comprato questa vasca... cmq io vedo scalari enormi in acquarietti nei negozzi 1/4del mio....boh vediamo che succede...grazie di tutto!

Lisa
11-06-2007, 22:34
Se devo essere sincera non incontra il mio gusto personale. Metti qualche piantina dietro. Ti faccio una domanda secondo te perchè nel carcere duro tengono i detenuti in una cella di due metri per 3?

Federico Sibona
11-06-2007, 22:37
GioLeo, cosa intendi per "????????". Mi pareva avessi le idee non troppo chiare su cosa servisse e come avvenisse la maturazione ed ho cercato di spiegarlo stringatamente. Per esempio avevi detto che l'acqua di rubinetto è migliore perchè non ha ammoniaca ed invece in vasca c'è, in vasca c'è perchè si forma in vasca, non perchè ce l'aveva l'acqua che hai introdotto. Comunque se queste disquisizioni non ti interessano pazienza, ma guarda che queste nozioni potranno essere utili per capire anche fenomeni/problemi che potranno verificarsi in futuro.
Attenzione che la Bolbitis richiede acqua tenera ed acida (al massimo neutra, PH7).

GioLeo
11-06-2007, 22:45
no anzi ti ringrazio molto per le informazioni + me ne dai meglio è....ho messo i ????????????? perkè nessuno rispondeva!!! :-))

GioLeo
11-06-2007, 22:59
lisa l'acquario è avviato da una settimana...piano piano pianterò piante alte per nascondere il filtro aggiungerò un praticello....

Federico Sibona
11-06-2007, 23:03
GioLeo, l'avevo pensato, ma erano passati solo 11minuti da quando avevi fatto la domanda! Questo topic sembra una riunione in tempo reale :-D :-D :-D . Abbiamo riempito una pagina in un'ora! Non male.

GioLeo
11-06-2007, 23:04
:-D verO!!

milly
11-06-2007, 23:04
GioLeo, rilassati un pò mi sembri troppo agitato ;-)
fino ad ora hai fatto le cose per bene adesso mettiti tranquillo e come ti hanno detto non fare cambi d'acqua e non mettere le mani in vasca. il filtro è caricato bene, intanto procurati i test a reagente liquido che sono un buon investimento e se non l'hai ancora fatto leggi le guide sul portare di AP (appena verrà ripristinato -28d# purtroppo adesso è fuori uso). mi dispiace che tu non ti sia documentato prima, perchè 90 litri lordi sono davvero pochi per gli scalari ....

GioLeo
11-06-2007, 23:06
lo so milly ma sai a catania ci sono molte persone incompetenti che si alzano la mattina per fottere i soldi alla gente...non so e hai letto il topic su quello ke mi è successo oggi!
sono agitato per questo fino a ieri ero tranquillo...

Lisa
11-06-2007, 23:26
Gio' meglio che ti armi di pazienza sapessi le cretinate che mi hanno consigliato i negozianti quando ho inziato pur di vendermi qualcosa ....

GioLeo
11-06-2007, 23:58
si ma addirittura ke mi fanno un test con le striscette dicendomi solamente l'acqua dell acquario è buona e quella del rubinetto no è assurdo!!!

GioLeo
12-06-2007, 00:26
ragazzi una cosa...siccome come vi ho già detto quando ho iniziato non avevo ancora visto questo sito non sapevo di creare con la ghiaia l'effetto di profondità (più alta dietro ke davanti) come posso fare per rimediare?sposto un pò di ghiaia verso il retro e lo creo facendo attenzione a non rialzare fertilizzante o compro altra ghiaia di un altro colore magari la lavo bene e la inserisco mentre è pieno??

JACK87
12-06-2007, 00:57
sistemala semplicemente con le mani stando attanto a nn alzare il fondo fertilizzante... altrimenti ti crea il polverone...

GioLeo
12-06-2007, 02:28
ad acquario avviato con pesci e tutto quando avrò valori stabili e dovrò fare cambi con che acqua li farò?come farò a mantenere gli stessi valori senza sballarli??

JACK87
12-06-2007, 10:24
i cambi li dovrai fare con acqua di osmosi tagliata con acqua di rubinetto trattata con biocondizonatori... a seconda dei valori di pH e di durezza da mantenere in acuqario dovrai mettere in proporzione più o meno acqua di rubinetto...

spero di essere stato chiaro...