Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario

nader
10-06-2007, 16:11
Ciao è la prima volta che provo ad allestire un acquario MARINO...
Ho comprato una vasca da 200 litri è vorrei sapere cosa mi serve per continuare il lavoro GRAZIE #06

Lestat73
10-06-2007, 16:47
Ciao benvenuto x andare avanti ti serve leggere un po di topic nel forum e magari qualche libro tipo ABC dell'Acquario Marino di Rovero...cosi ti puoi fare un idea su cosa vuoi allevare e di conseguenza cosa è meglio comprare o non comprare x il tuo reef...e poi fare 1000 domande sul forum troverai gente che sicuramente sa consigliarti bene...

nader
10-06-2007, 19:59
0k :-))

nader
10-06-2007, 20:04
Cmq io ho comprato 15 pietre vive da un kg l'una, da queste pietre nascono i coralli ecc.. #12

preve84
10-06-2007, 20:30
di rocce vive che devono essere di ottima qualità te ne servono 1 Kg ogni 4-5 litri..ne hai ancora un po' da prendere!

poi per iniziare (a parte leggere come ti hanno già detto) ti serve del buon sale, un termometro, un rifrattometro, un termoriscaldatore, luci (che variano a seconda di cosa vorrai allevare)....

ALGRANATI
11-06-2007, 08:23
nader,
da queste pietre nascono i coralli

mica sono le scimmie di mare :-D :-D

dammi retta....riporta le rocce dal negoziante.....svuota la vasca e comincia a leggere e ad informarti..............così spenderesti 1 marea di soldi con risultati devastanti #23 #23

nader
12-06-2007, 01:31
0k ho capito leggerò la guida... non vedo l'ora di iniziare, cmq il negoziante non penso riprenderà indietro le rocce... azz #13

nader
12-06-2007, 01:53
Un'altra cosa ho comprato un'altro acquario da 60 litri per creare una sump... Azz ho capito cosa esce dalle rocce, molluschi, piccoli crostacei, anellidi azz che figuraccia
da queste pietre nascono i coralli

ALGRANATI
12-06-2007, 08:11
nader, esatto....le rocce sono il substrato x la base biologica del sistema acquario ;-)

nader
21-06-2007, 23:32
Ciao
Ho comprato il libro ABC dell'acqurio marino di barriera Di Ale. Rovero...
Con questo potrò cominciare a muovermi eh...
NON vedo l'ora -e13

V.Liguori
22-06-2007, 09:33
Ottima scelta!!!! E' un buon libro ... forse il migliore................ sicuramente il migliore in italiano. Leggilo lentamente .......... leggerlo tutto d'un colpo è un po' pesante mentre se lo leggi poco per volta riuscirai meglio ad assimilare le nozioni.

Fabiano
22-06-2007, 15:08
Leggilo più volte.
Le rocce, se le lasci fuori dall'acqua per troppo tempo... diventano meno vive...
Contatta il negoziante, dagli indietro le rocce e fatti dare un buono da spendere tra un paio di mesi, quando sarai pronto.

Ci sono molte cose da imparare prima di cominciare!!!

preve84, pompe di movimento, schiumatoio... ;-)

preve84
22-06-2007, 18:38
Fabiano, bhe..si certo... ;-)

nader
28-06-2007, 00:46
0k date le rocce indietro ed anche l'acqurio da 60 litri ed ho venduto quello da 200 litri azzZz.... Cmq potete indirizzarmi un buon sito dove posso cominciare ad acquistare La vasca e la sump? abito in un paese dove nn ci sono negozzi specializzati... devo farmi ogni volta 70 km azZzz :-(

Fabiano
28-06-2007, 07:38
nader, ma sei di roma? 70 km????

Io non sono della zona, ma se ci dici di dove sei di preciso, qualcuno sicuramente saprà darti un negozio entro i 20#30 km.

Per l'acquario ci sono anche negozi on line (anche se secondo me lucrano e di molto sulle vasche su misura), altrimenti ti rivolgi ad una vetreria.

nader
30-06-2007, 09:14
Io precisamente sono di Fiuggi Cmq all'acquario va fatto un buco vero?
Se nn mi sbaglio di quanto deve essere il suo diametro? #17

Fabiano
30-06-2007, 13:50
Il buco dipende da quanto fai il tubo di scarico.
Se il tubo di scarico è da 40 mm, il buco è di 48 mm, ma tutto dipende appunto dal tubo di scarico.

I tubi in pvc possono avere diametro 16-20#25-32-40-50-60...

nader
30-06-2007, 20:17
Sono di fiuggi

nader
30-06-2007, 20:18
0k #36#

Benny
30-06-2007, 21:18
per me ci prende in giro

nader
02-07-2007, 01:53
Non sto prendendo in giro nessuno capisci?

nader
06-07-2007, 01:31
scusate ma si puo in un acquario da 60 litri?
hehehe #17

Fabiano
06-07-2007, 07:32
scusate ma si puo in un acquario da 60 litri?

Manca il complemento oggetto in questa frase... #23

Cosa si può?
Fare una sump?
Fare un acquario?

Se fai un'acquario di 60 litri... stai per fare un nano reef. Alcune cose cambiano nella gestione, magari datti un occhio alla guida per nanoreef, che guarda caso è tra i topic importanti, sotto la sezione nanoreef.

;-)

nader
06-07-2007, 15:27
0K GRAZIE

nader
12-07-2007, 02:20
Ciao hehehe

Vorrei cominciare ad allestire il mio Acquario è cominciare a fare i primi acqisti.
Vorrei acqustare una vasca da 280 Litri vista su Ebay

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260137336682&ssPageName=MERC_VIC_RCRX_Pr4_PcY_BIN_Stores_IT&refitem=260135480933&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&usedrule1=CrossSell_LogicX&refwidgettype=cross_promot_widget

SCUSATE ma nn sapevo come mostare l'Url del sito ... #22

Poi avevo intenzione di acquistare per la sump una vasca da 100 Lt. in un centro commerciale... che ne pensate

poi per lo chiumatoio su quale marca devo buttarmi.... Grazie

Fabiano
12-07-2007, 10:07
nader,
stiamo qui a ridere tutto il giorno se vuoi... ehehhehe (?)

Hai letto l'ABC?

La vasca per il marino è il caso di farla su misura.

E quella in genere è l'ultimo dei tuoi problemi.
Fatti un progetto, in base a quello che vuoi allevare, pensi a tutto:
animali==>movimento e illuminazione==>filtraggio==>vasca

Non fare acquisti a caso.

In base al progetto di massima che ti farai comincerai a fare domande.

poi per lo chiumatoio su quale marca devo buttarmi.... Grazie

Ti potrei rispondere BUBBLE KING o Tunze o LG o nessuno o...
Prima decidi il progetto.
Poi pensa all'attrezzatura
Poi alla vasca.

nader
12-07-2007, 14:26
0k grazie fabiano cmq avevo intenzione di allevare coralli duri...
Do un'altra letta ABC...

SJoplin
12-07-2007, 14:34
nader, iniziare coi duri è un mezzo massacro... ti conviene andar per gradi :-)

Fabiano
12-07-2007, 14:44
nader, comunque (adesso mi spareranno) l'ABC è un ottimo libro, ma già in quel libro ci sono delle cose superate, vedi sabbia che consiglia di tenerne 4-6 cm.

Se hai intenzione (un giorno!) di allevare coralli duri, allora devi pensare da subito ad avere un'attrezzatura tra le migliori.

100 litri, 60 litri, 200 litri, 280 litri... bhe deciditi... quanto spazio hai a disposizione?
Le luci ti condizioneranno.

SJoplin
12-07-2007, 15:33
Fabiano, l?ABC è sparito dal sito di Nogea... mi sa che ci sia una nuova edizione in arrivo...
nader, parti coi molli, magari facendo una vasca che in futuro sia adattabile anche ai duri. altrimenti spendi un botto di soldi, ti va male e ti passa la voglia. allevare i duri non è solo questione di attrezzatura, ci vuole anche l'esperienza e dei valori in vasca "da manuale". non c'è ABC che tenga

nader
14-07-2007, 20:52
Ciao Fabiano ho preso delle misure, per progettare un acquario delle dimensioni di: 90cm. lungh. 80cm. Alt., con vetro da 10 mm ed il buco in basso... da mettere al salone... poi sono indeciso per le lampade ho letto che ci sono varie lampade a secondo del colore, potenza ecc..
coralli duri sono questi?

http://www.coralscience.it/CoralliMolli.htm

nader
15-07-2007, 12:37
azz scusa Molli....

Fabiano
16-07-2007, 07:34
Molli....

Sì, quelli sono i molli, alcuni molli... mancano per esempio i sarcophiton, i lobophiton, ...

Ma comunque... hai letto l'ABC? Su quel libro a grandi linee è spiegato tutto, perchè scegliere un tipo di luce e quale è la luce migliore.

90cm. lungh. 80cm. Alt

Manca una misura, la profondità... sai, viviamo in un mondo 3D...
Da cosa derivano queste misure?
Sono misure buttate a caso? E' un pò difficile da gestire misure di questo genere.

Se opti per un illuminazione 1 HQI 250w, io farei una vasca da dimensioni 80x65x65h. Altrimenti con T5, 4x39w, 100x65x55h.
I kelvin, possono variare, ma prendi per buoni 10.000k come unità di misura standard.
Esistono anche i 14 o i 20.000, ma hanno molto blu e non te li consiglio, visto che non hai idea di fare un acquario con biotopo particolare...

Ma mi sa che è il caso che leggi ancora un pò...

nader
16-07-2007, 19:06
si si Biotopo...
Vedi se sbaglio devo acquistare:

Shiumatoio - reattore di calcio - pompa per il reciclo dell'acqua, ho letto che esterna è meglio - termotro per la Temp. - riscaldatore - due pompe di movimento - lampade.

Azz nn pensavo fosse cosi complicato.... #17

nader
16-07-2007, 19:11
Anche un filtro esterno

percivaldo
16-07-2007, 22:24
ti do un consigliuccio io fratello.....
ti farò fare l acquisto della tua vita che ti farà risparmiare un mucchio di soldi....
una bella sveglia da 2 euro vista a valmontone la imposti in data 16/07/2008....
nel frattempo leggi,studia,informati,ruba con gli occhi dai negozianti e quando suona la sveglia tra un anno sarai pronto per partire....
CIAO

nader
17-07-2007, 00:26
-28d#

Fabiano
17-07-2007, 07:45
nader, davvero, hai molta confusione ancora...
Come dice percivaldo, è il caso che aspetti un pò prima degli acquisti.

Se proprio serve, ti si può anche indicare cosa acquistare di preciso, farti una lista con marche e dove acquistare. Ma questo esce dalla filosofia del forum ed è una cosa che in genere fanno i negozianti.

Ti spiego perchè, iperbolizzando un pò il tutto:
Facendo un acquario, diventi il Dio dell'acquario, devi essere cosciente dei suoi equilibri, devi sapere che facendo una cosa dai serenità e facendone un'altra dai inizio all'apocalisse. Se tu non hai la più pallida idea di cosa potrebbe succedere, nessuno si sente, in coscienza, di consigliarti di iniziare.

Ora, avrai certamente ormai letto l'ABC almeno 2 volte.
Sai a cosa servono:
Schiumatoio
Reattore di calcio
refrigeratore
luci
movimento
sump
?

Se non capisci l'idea di fondo dei metodi di filtrazione, non potrai mai discernere tra i vari prodotti che ti vengono consigliati.
Non esiste il miglior prodotto, esiste il prodotto più adeguato.

Quanti topic hai letto?

A grandi linee hai capito il ciclo dell'azoto? Da cosa si formano i fosfati? Perchè il calcio cala?

;-)
Leggi, impara, comincia a capire.
Non tutte le attrezzature che hai elencato probabilmente ti serviranno, altre mancano alla lista, alcune sono addirittura dannose...

nader
17-07-2007, 16:55
Ciao
Oggi vado a chiedere informazioni ad un negozio specializzato... Vediamo cosa mi dicono.

Cmq una volta avevo un acquario d'acqua dolce di 30 litri dopo un mese i pesci avevano tutti puntini bianchi l'acquario era pieno di melma... Ho svuotato e riposto il tutto... Ora questo acquario 30 lt. potrei usarlo come sump o devo comprane un'altro con degli scompartimenti? #07

percivaldo
17-07-2007, 20:50
nader,
Ti dice di comprare il negoziante....comprare...comprare... #23

preve84
18-07-2007, 08:09
niente negozianti..quoto percivaldo,

nader
18-07-2007, 20:09
Bello il tuo acquario eleonora....Dove posso vedere delle foto dove c'e' la sump ecc..

preve84
18-07-2007, 20:21
nader, :-)) :-)) :-)) non ho la sump!

nader
18-07-2007, 21:02
Scusa per la domanda ma voglio capire, nn hai la sump perchè installi un filtro esterno vero?

preve84
19-07-2007, 06:55
no, non ho la sump perchè quando ho allestito l'acquario non sapevo nemmeno dell'esistenza della sump..solo da marzo ho scoperto questo forum!

del filtro esterno ne puoi fare a meno...io lo uso solo per il carbone e le resine...ma ho intenzione di pasare d un letto fluido...

Fabiano
19-07-2007, 08:29
nader, i filtri esterni sono dannosi per il marino.
A meno che non vengano usati come dice preve84.

Normalmente vengono usati per inserirci canolicchi, sabbia e lana di perlon. Questi trattengono sporcizia e creano un filtro biologico, filtrano bene l'acqua per quanto riguarda i nitriti e non fanno niente per annullare i nitrati.
Nitrati che sono moooolto inquinanti per i coralli, mentre possono essere accettati dai pesci in quantità non troppo elevate.

Ora, se vuoi andare dal negoziante ad informarti fai pure.
Il fatto che tu rimanga o meno "fedele" al forum, non è un problema, qui siamo solo una riga di minchielli, che ha la passione dell'acquario, e che si consiglia a vicenda per capire qual'è la strada migliore.

Il negoziante farà quasi sicuramente solo il suo interesse, dicendoti che deve venderti questo o quello.
Amen, soldi tuoi.

Ma a quanto pare stai semplicemente cercando uno che faccia l'acquariofilo al posto tuo, a te interessa solo avere una vasca senza troppo pensarci su. #23

Buona fortuna.

(consiglio ancora di leggerti l'ABC...)

preve84
19-07-2007, 09:49
Fabiano, :-D riga di MINCHIELLI! :-)) bella definizione!

percivaldo
19-07-2007, 19:03
Fabiano,
#25 #25 ;-)

nader
20-07-2007, 04:18
Voglio preoccuparmi io della mia vasca e nn farla gestire ad un acquariofilo Capisci....
Altrimenti nn ero qui a chiedere aiuto a voi.
Vi ringrazio per per l'aiuto ma nn prendetemi in giro... purtroppo è la prima volta che allestisco un acquario e nn è facile almeno per me anche perchè nn lavoro...
Grzie :-(

preve84
20-07-2007, 08:34
nader, nessuno ti prende in giro..figurati! ;-)

percivaldo
20-07-2007, 14:21
nader,
nessuno ti prende in giro ci mancherebbe altro...
solo che ti stiamo dicendo di farti una cultura prima di allestire una vasca....
un acquario marino di barriera è molto complesso per allestirlo prima deve essere deciso a tavolino....ma ancora prima devi sapere di cosa stai parlando....
se ti mancano le basi(come è successo a tutti noi)ti conviene prima studiarti qualcosa e poi iniziare con la pratica....
da quello che ho capito non sei riuscito neanche a mantenere un acquario dolce....
quindi parti veramente da niente....
non scoraggiarti fratello siamo qui ad aiutarti ma devi sapere di cosa stiamo parlando altrimenti non ha senso.....
dammi retta rimanda tutto a ottobre e nel frattempo leggi leggi leggi.... ;-)

preve84
20-07-2007, 18:00
quoto percivaldo, te lo dice una che ha buttato via parecchi soldi perchè non ne sapeva una mazza...se ti fai una "cultura" prima di iniziare per bene avrai meno probliemi!

nader
21-07-2007, 21:14
Farò cosi allora mi informo un pochino poi ci risentiamo azzZz #22 #22 #22 #22

nader
23-07-2007, 04:54
Ciao
Ieri sono andato a mangiare in un ristorante hehehe Ragazzi all'inerno c'era un acquario marino di 12.000 litri d'acqua in maturazione, che favola. #19
All'nterno le rocce erano piene di melma un cameriere mi ha detto che la vasca e stata montata 3 mesi fa.... e all'interno ci metteranno degli squaletti mah... che tipo di squaletti ci sono per il marino?
Poi erano le 9:30 circa e la luce che illuminava l'acquario era blu, ma dopo 3 mesi puo essere che stia facendo ancora il fotoperiodo?
Ragazzi questo mondo mi appassiona prorio eh sto cominciando gia a mettere i primi soldini da parte hehehe
Un ultima domanda ma il vetro dell'acquario deve essere di 12 mm e vetro extra chiaro per andare bene vero?
Grazie per l'attenzione

Appena mi trovo di nuovo in quel ristorante farò delle foto alla vasca. ;-)