Visualizza la versione completa : Regolazione kh
Qualcuno ha usato il prodotto della Grotech : Carbonat pro instant ?
Ke sapete dirmi? é valido?
nelson,io non l'ho mai provato , ma va bene
zaza1984
09-06-2007, 21:22
nelson,
io non l'ho mai provato... se l'hai li usalo... ma per mantenere a livello i minerali... KH e Ca... il kent A+B... va a meraviglia.... io non credevo...invece sono molto soddisfatto..
no,volevo solo sapere qualcosa di più su questo prodotto perkè non si trova nulla a riguardo,e sulla confezione non cè scritto ne come usarlo,nè ke composto è,ecc.ecc.
So ke ci sono in giro prodotti ke comunque squilibrano ionicamente l'acqua, non vorrei ke anke questo fosse uno di quelli...
nelson, si questo crea scomensi ...un cucchiaio dosatore produce un incremento del Kh di circa. 1°Kh ogni 100 litri d'acqua vedo cahe hai un reattore e la kw non sono sufficienti ? descrivi se vuoi , devi alzare anche il calcio , ogni quanto tempo circa dovresti reintegrare ?
no.
è solo una mia curiosità.
Io preparo giornalmente la kalkwasse.è solo ke dovrei mancare per circa 7-8 giorni,e non posso dire a ki mi bada all'acquario di prepararla...
Così stavo vedendo in giro cosa poter fare.
nelson, la kw e qual prodotto sono 2 cose completamente diverse , l'acqua calcarea è principalmente calcio (per esattezza 900mgl ) con pochissimi carbonati , il Grotech sono solo carbonati , il primo alza il calcio il secondo il kh , penso che sia un prodotto a base si bicarbonati e forse borati , comunque tutte sostanze tampone .... se hai un reattore di calcio puoi tranquillamente sospendere la kw
non posso sospendere proprio un bel niente....
ho una richiesta di carbonati e calcio ke non hai idea.Comunque non parto più...di quel prodotto non mi fido.Ho testato il ph in una provetta ed è 7,45
E comunque, con l?addizione giornaliera di quasi 20 litri di kalkwasser ho calcio e carbonati nella norma...
Il reattore di calcio non ce la fa a soddisfare la richiesta di carbonati.Quindi appena lascio anke per 2 giorni la kalkwasser comincio a misurare valori kh bassi.
e non mi venire a dire ke cè qualke problema, i coralli stanno magnificamente e crescono da paura.
zaza1984
13-06-2007, 13:17
nelson,
#24 #24 #24 #24 #24
Che reattore di calcio hai? Non è che non sia sufficientemente potente?
E' solo un idea...
nelson, bè scusa ,ma il tuo sistema di reintegro è alquanto particolare ,nonsono in tanti che in 1000l poreparano tutti i gioni 20 l di kw ,ma non ti conviene mettere un reattore più performante ? #18 guarda che alla lunga risparmi ,spendere 2kg di kw al mese non è uno scherzo , senza pensare a tutto il lavoro che devi fare , almeno automatizza
Se vieni a casa mia,ti troverai una decina di reattori di tutte le marche,provati e purtroppo comprati uno alla volta...Ora sta funzionando con un reattore autocostruito con circa 30kg di Korallite Knop,una pompa heim.I valori in uscita al reattore vanno più ke bene,il problema è solo il grosso assorbimento di carbonati.Infatti il calcio mi rimane a ottimi livelli...Ho hanke un reattore di kalkwasser della deltec e uno autocostruito,ma sinceramente non mi fido troppo delle automazioni.Infatti poco tempo fa si era tappata l'uscita e sinceramente ogni volta toglierlo dal sotto-acquario è una cosa troppo laboriosa.Per questo preferisco preparare 2 tanike da 10 lt ogni giorno.Perkè poi non è finita quì.Portare avanti un acquario del genere non è come immaginato appena me lo sono fatto costruire...Comunque ora stò ''lavorando''in un ente di ricerca dove ci sono tutti biologi e stiamo vedendo di costruire un reattore con dimensioni ''ridotte''.Diciamo ke da quando sono arrivato io lì dentro hanno rivoluzionato un pò tutto,dal fatto ke abbiamo provato a congelare le uova dei berghia in azoto liquido,per riprenderle più avanti,quando ci sarà abbondanza di aiptasie...Non si sà neanke se questo procedimento di congelazione possa funzionare con loro...
Grazie comunque delle risposte...Ciao
nelson, ci sono acquari pieni di coralli in 1000l gestiti tranquillamente con reattori più piccoli del tuo ........hai il calcio alto perchè reintegri solo con la kw giornalmernte 18 mg litro di calcio ...non è poco .....io cercherei di capire cosa non va nel tuo reattore ;-)per quanto riguarda la kw , un sistema con agitatore magnetico e pompa dosatrice ti garantisce una notevole efficienza nel tempo .....potresti tranquillamente dosare il caoh2 settimanalmente nel reattore , poi una volta al mese svuoti tutto e sciacqui ....di lavoro ne disparmi parecchio , tenendo presente che puoi essentarti
Ma i valori presi sono in uscita al reattore,non in vasca
nelson, ok , ma se hai gia un reattore che ti alza di più il calcio , a cosa serve la kw ?
Vabbè,lo avevo spiegato prima...comunque sbaglierò qualcosa di sicuro.Ma ormai tutto questo non ha più senso.Tanto non parto più!!!!
Ringrazio x le risposte.Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |