PDA

Visualizza la versione completa : Betta nei bicchieri: prenderli o no?

sabryina
08-06-2007, 09:12
Mediante una discussione con Passwordlost, è venuto il dubbio sui Betta nei bicchieri.

Le opzioni sono queste:

1) Salvare un povero Betta da un'atroce esistenza in un bicchiere? (contro: alimentare il mercato di quelli nei bicchieri)

2) Prendere quelli nelle vasche ampie e lasciare gli altri al proprio destino?

Voi cosa fareste?

passwordlost
08-06-2007, 22:10
ottima idea aprire un sondaggio...io sinceramente non saprei cosa fare per davvero. #24 #25

sabryina
09-06-2007, 10:59
già.. e per ora 2 per prendere quelli nei bicchieri, 2 per le vasche grandi, 1 "altro".. #24

leila
09-06-2007, 11:00
io l'ho preso non da un bicchiere.. da una boccetta di profumo praticamente

sabryina
09-06-2007, 11:22
Mmh.. wow -28d#

oggigiorno i negozianti non san più dove metterli..

certo è che se capissero che non sono aggressivi con tutti..!!!

nisci_mi
09-06-2007, 11:27
#24 è nato prima l'uovo o la gallina!!una bella domanda!!

sabryina
09-06-2007, 11:44
eh sì.. infatti io personalmente non saprei nemmeno come agire..

PinkBetta
09-06-2007, 17:03
Bella domanda, sono curiosa di vedere le risposte.

I Betta che ho avuto 3 erano in vasche grandi, 1 in un bicchiere. Per ora non ho notato sostanziali differenze (malattie...), certo però che preferirei che li mettessero in spazi adeguati, e per questo ho più piacere di comprarli da chi li tiene in vasche grandi, anche se toglierli da un bicchiere e dargli una bella casa ritengo che sia un bel gesto. Al sondaggio ho risposto che li prenderei nel bicchiere, mi dispiace che vengano lasciati lì!

Quello che mi preoccupa di più però non è tanto la sistemazione temporanea, ma quella definitiva, dato che i negozianti insistono a vendere Betta dicendo di metterli tranquillamente in una boccia!

sabryina
09-06-2007, 18:55
no no infatti..

però per quei giorni che stanno nei bicchieri.. bhe.. #24

Angelus
09-06-2007, 22:52
Io non so cosa votare sinceramente.. anche perchè facendo 2 calcoli, c'è da pensare al fatto che i betta vengono comunque allevati in barattoli o bottiglie, quindi alla fin fine a loro quella settimana in + dal negoziante non cambia la vita (la cambia però nei nostri acquari, quindi è magari importante convincere gli acquirenti a tenerli in spazi adeguati, come tra l'altro sul forum si sta tentando di fare).
Io oltre ad aver preso quelli che mi piacevano, dal negoziante vicino casa prendo aggratisse quelli mezzi moribondi.
Vi spiego: lui li tiene negli acquari grandi, ma siccome non ha molta concezione di quali pesci danneggiano i betta e quali no, ne mette uno un ogni vasca, a caso #13 . Quindi spesso ce ne sono alcuni con pinne mozzate, con malattie varie ecc, e me li prendo io. Poi li risistemo, li curo, e li do via (a parte Mongo che è talmente simpatico che me lo son tenuto).
Ora il negoziante ha avviato una bettiera x i miei pesci, dove ogni spazio è comunque 5 litri, io vado e ce li metto da sola, acclimatandoli ecc.
Magari se abbiamo negozianti ragionevoli possiamo dargli noi una mano, per fargli capire come, in modo semplice, possono gestire meglio i betta.
Scusate la lunghezza #12

DAM
10-06-2007, 09:46
io ho avuto 2 betta e li ho presi tutti 2 da una mini boccetta grossa quanto il palmo di uno di 13 anni,sono contro queste cose.

Dario78
11-06-2007, 03:02
Anche io ho votato per acquistarli solo se in esposizione nelle vasche grandi.
Però il problema nasce da prima rispetto al negozio dove andiamo noi. Ho visto i betta arrivare in negozio..vengono portati ai negozianti direttamente dentro mini bustine poco più grandi del loro corpo...e il negoziante chiacchierando mi ha detto che vengono allevati in barattolini piccoli sin dalla nascita...così tanti e ravvicinati tra di loro che gli allevatori per nutrirli camminano sulla distesa di barattolini per mettere in tutti il mangime.

Angelus
11-06-2007, 10:33
Cercando sul web si trovano foto di allevamenti thailandesi.

moonman85
11-06-2007, 17:26
secondo me è meglio prendere quelli liberi in acquario, e lasciare quelli nei bicchieri al proprio destino e so che sembra brutto dirlo ma forse è meglio cosi, in modo da far capire ai negozianti che nessuno li compra se li tiene in gabbia... ci andranno di mezzo i primi pesciolini ma almeno se tutto va bene non si ripeterà più questa strage! :-(

babaferu
12-06-2007, 09:16
d'accordo con moonman, anche perchè io ho fatto l'errore di acquistare un bettino che vedevo in un bicchiere da un paio di settimane, e poi mi è morto dopo mesi di malattie varie...
purtroppo non si possono salvare tutti i betta nei bicchieri, per cui meglio assicurarsi dello stato di salute di quello che si vuole acquistare (...anche se non è detto che stia meglio un betta messo in una vasca di guppy, ad esempio).

Simoncelli
12-06-2007, 18:05
Io ho votato per prendere quelli dei bicchieri invece..nonostante io ne abbia acquistato uno pochi giorni fa che nuotava in una vasca decente(in compagnia di ciclidi africani)..questo perchè ho notato, almeno nel negozio presso cui mi rifornisco, che tutti i betta trascorrono un periodo nel bicchiere e poi, man mano che vengono venduti, vengono trasferiti in vasche normali con pesci di altre specie. Per cui non fa differenza acquistarlo in un bicchiere prima o successivamente libero in vasca..il pesce è lo stesso(ma ripeto, parlo del negozio mio fornitore)..

sabryina
12-06-2007, 18:35
altri stanno nel bicchiere.. e ci rimangono.. :-(

Simoncelli
12-06-2007, 19:47
altri stanno nel bicchiere.. e ci rimangono.. :-(
Il "ci rimangono" è inteso come "ci muoiono?"... -20 spero di no..io comunque i betta nei bicchieri li ho visti stare per pochi giorni, poi li ho visti trasferiti nelle vasche...Il negozio dove acquisto io non li ha sempre..fa un ordine ogni tot di tempo e vende tutto in pochi giorni...e ciò che non vende, 3 o 4 esemplari, finisce nelle vasche di comunità(almeno questo è quello che mi è parso..poi se in realtà i pesci muoiono prima non lo so..)

sabryina
12-06-2007, 20:56
In un negozio che ho visto, i Betta stanno nei bicchieri e se muoiono, "amen".. nelle vasche non ci vanno..

Poi i Betta lì li fa 10 euro cadauno..

Il Betta che avevo nel 30L (guardare il mio 3d nelle foto personali degli acquari) era proprio uno salvato da quel MOSTRO.

skaaa83
14-06-2007, 15:46
io direi di comprarli tutti e di salvarli!!!
w i betta liberi !!!

Mr. Hyde
14-06-2007, 23:10
i Betta lì li fa 10 euro cadauno..

-05 -05 -05 cosa???

il mio sguazzava lieto in una vasca e adesso è di là in camera che sputazza le uova nel suo nido di bolle :-))

sabryina
15-06-2007, 09:34
-05 -05 -05 cosa???eh sì..

Ghiuta Alex
17-06-2007, 11:12
Ieri ho comprato un bel maschio bianco che stava in un bicchiere e stava veramente male.
L'ho portato a casa e oggi è morto...
Secondo me è meglio prendere quelli che stanno nelle vasche e che hanno una chance, uno perchè è più facile osservarli ed essere sicuri che si porta a casa un bel esemplare che non morirà dopo un paio di giorni o che non ha voglia di mangiare o guardare le femmine, due perchè si spera (e sottolineo si spera) che se i negozianti non riusciranno a vendere quelli in bicchieri non li metteranno più là, tre perchè se spendo 5 euro o 10 come nel caso di sabryina voglio avere un esemplare forte e sano che valga i soldi pagati.
Io almeno ci sono rimasto male, e anche se mi dispiace tanto per i betta nei bicchieri preferisco quelli nelle vasche!Almeno questi hanno una chance in più perchè diciamo la verità: nemmeno loro sono trattati bene; meglio degli altri ma sempre male.Quelli nei bicchieri se sono malati prima o poi moriranno (nella vostra vasca o nel suo bicchiere) e io preferisco di non vederli morti nella mia vasca.
Poi ci sono anche casi felici e se si trovano betta in bicchieri pieni di vita e sani allora sono anch'io pro, ma tutti quelli che ho visto nei bicchieri erano mezzo morti.

Nebulus
17-06-2007, 22:49
Voto "altro" e mi spiego.

Sarò molto antipatico nel dire quanto segue, ma è da molto che mi ronza in testa; secondo me su questo forum si esagera.
Leggo di interventi aggressivi, che spesso rasentano l'insulto, a gente che tiene un Betta in una vasca da 3 litri o giù di lì; leggo post pieni di faccine piangenti quando si parla dei Betta tenuti nei bicchieri, vedo di gente che fa crociate pazzesche contro i suddetti Betta tenuti nei vasi da fiori...

Ragazzi, ma in che mondo vivete? Questo pianeta e in particolare la specie cui apparteniamo sono tutto fuorché amabili e cioccolatosi; ad esempio vi chiedo, siete tutti vegetariani? Ogni giorno centinaia di animali, di cui vi cibate senza batter ciglio, vengono sterminati (dopo essere vissuti solo in funzione delle vostre pance e sottraendo cibo a molte altre pance - nere, però) tra atroci sofferenze in posti orribili; non credo che ciò tocchi altrettanto tutto coloro che scrivono qui e altrove in difesa dei Betta.

Sia chiaro, non sto facendo una campagna in favore del vegetarianesimo o un'accusa di ipocrisia a chi ha scritto prima di me, non mi si fraintenda; ciò che sto dicendo è che l'Homo sapiens ha da sempre sfruttato le altre specie animali come fonte di cibo (animali provenienti da allevamenti e dalla caccia, tra cui non bisogna dimenticare la pesca; vi scandalizzano i Betta e dei cefali non vi frega nulla?), come simbolo di posizione economicamente dominante all'interno della società (pellicce ad esempio - e qui sono certo che sarete tutti giustamente contro, però), come fonte di utensili e pellame e in mille altri modi; i Betta non sono che l'ennesima faccia di questo colossale prisma di sfruttamenti.

Oh, fosse per me i Betta verrebbero tutti tenuti in vasche da bagno, non sto dicendo che sia giusto così o che non me ne frega nulla! Sto dicendo che prima di preoccuparsi dei Betta occorre (e leggete bene: "occorre", non "occorrerebbe") pensare al massimo risparmio energetico, alle fonti rinnovabili, ad un sistema di trasporti non basato sui combustibili fossili, a politiche ambientali VERE, a piccoli generatori individuali e a smantellare inutili e dispendiose centrali megalitiche, a contenere la produzione di rifiuti, a trasformarne il più possibile in risorse... mi fermo, penso di essere stato esauriente.

Ok, mi si può dire che tutto ciò si deve fare e che nel frattempo sarebbe meglio che i Betta non venissero tenuti nei contenitori per le urine; bon, è facile, dite al vostro negoziante che non comprerete più una sega da lui sin che tiene i Betta nei bicchieri e che starete un'ora fuori dal suo negozio a dire a tutti i clienti che entrano che è un maltrattatore di animali, anziché passarla sul forum, e vedrete che le cose cambieranno. Oppure cambierete voi negoziante, ma tanto era pessimo.

Davvero, non ce l'ho con nessuno, vi prego di non prendervela, non è mia intenzione additare o accusare; però a conti fatti non credo che questi sondaggi abbiano troppa ragione d'essere. Ecco il mio "altro".

Ghiuta Alex
17-06-2007, 23:34
Si Nebulus, parzialmente hai ragione!
Se prendi un betta tanto per decorare la stanza rientri nella specie del classico uomo disinteressato. Oppure se lo prendi per cucinarlo il giorno dopo allora hai tutti i motivi per tenerlo come vuoi.
Ma visto che acquariofilia significa amore per gli acquari (o meglio per quello che contengono) allora sarebbe meglio accordare l'attenzione giusta. Per farti un esempio io non amo le artemie (infatti ne tengo 400-500 in 2 ditta d'acqua e poi godo quando i miei pesci le mangiano) ma non essendo specie in via di estinzione il mio comportamento non arreca danni. Adesso potresti dirmi: ma mica i betta sono in via di estinzione?! No, ma quelli li tengo perchè mi piacciono, perchè li amo e perchè voglio "studiarli" perciò faccio il possibile per farli stare bene!
Quindi quando sento qualcuno che li tieni in 2 litri certo che "esplodo": bisogna chiederli perchè li ha comprato: per decorare la stanza, per cibarsene, per fare degli affari (e allora ha ragione e lo capisco) o perchè vorebbe veramente tenere quei pesci e dare a loro il meglio possibile( perchè se è cosi allora sbaglia).
Qui ti do ragione: non puoi dire a un negoziante "i betta non vanno tenuti in bicchieri di plastica" perchè per lui quello è un affare è non è minimamente interessato della fine del pesce, ma quando questo pesce diventa tuo un minimo di interesse devi averlo.

(pellicce ad esempio - e qui sono certo che sarete tutti giustamente contro, però

Permettimi di contraddirti qui: l'uccisione degli animali per la pellicce è un fatto necessario e vitale per le popolazione del nord (sottolineo NORD o meglio quelle che vivono a temp bassissime). Cioè gli eschimesi senza la pelliccia e la carne dei trichechi sparirebbero, ma queste popolazioni uccidono per bisogno, soltanto pochi animali in modo da poter permettere la sopravivenza di entrambi. Hai ragione se parli di animali uccisi a puro scopo commerciale (a che serve per esempio una pelliccia ad un italiano quando per le temp dell'Italia ci sono abbastanza tessuti sintetici).
In fine per non farla lunga e per spiegarmi meglio (e penso di non averlo fatto fin ora): stai un po esagerando. Puoi dire quello che vuoi ma quando uno tiene un betta in 2 ditta d'acqua, magari con valori sbagliatissimi e qualche pirana in vasca non puoi non dirli che sta sbagliando. Se poi lo compra solo per dare da mangiare ai pirana allora ha tutto il mio consenso, ma se vuole farli vivere nello stesso acquario vuol dire che non ha capito una sega dell'acquariofilia.

Nebulus
18-06-2007, 15:47
Mi piace l'idea del "se lo fa pensando di fare il meglio occorre dirgli che fa una menata". Il concetto era: ci sono cose più gravi e importanti.

OVVIAMENTE per le pellicce non mi riferivo a Inuit e Kwakiutl o chi per essi, non ci ho pensato in effetti :-) .

leila
18-06-2007, 16:56
Il concetto era: ci sono cose più gravi e importanti.

già però facciamo un sacco di cose inutili al giorno no? ;-)