Entra

Visualizza la versione completa : Consigliatemi un bel fondo!

FrancescoV12
07-06-2007, 15:32
per far crescere in modo eccellente le piante!
dato che ancora devo comprare il materiale sn disposto a comprare qualsiasi cosa!
io personalmente pensavo all'accoppiata
DEPONIT MIX PROFESSIONAL 200 KG. 9,6 PER ACQUARI FINO A 200 LITRI
e
DENNERLE SABBIA DI QUARZO MARRONE SCURO CONF 10 KG

In ogni caso questo è un mio parere!
Dato che ancora devo comprare il materiale mi affido a voi con maggiore esperienza per aventuali consigli su prodotti!
grazie 1000

luki
07-06-2007, 16:58
la fluorite è un buon substrato , oppure puoi prendere uno dei tanti fondi ADA

FrancescoV12
07-06-2007, 17:12
la fluorite è un buon substrato , oppure puoi prendere uno dei tanti fondi ADA
la fluorite va coperta con altra ghiaia o viene lasciato così?
la combinazione che ho proposto come ti sembra? inefficiente?

luki
07-06-2007, 17:16
la fluorite non va coperta è un buon substrato e anche bello da vedere come fondo,
la tua combinazione ha i suoi limiti , sono dell'idea che è meglio spendere un po' di piu' ma avere un fondo buono.
Ti dico questo perchè da quello che ho capito vorrai coltivare molte piante altrimenti potratsti anche utilizzare solo ghiaino e basta

FrancescoV12
07-06-2007, 18:13
la fluorite non va coperta è un buon substrato e anche bello da vedere come fondo,
la tua combinazione ha i suoi limiti , sono dell'idea che è meglio spendere un po' di piu' ma avere un fondo buono.
Ti dico questo perchè da quello che ho capito vorrai coltivare molte piante altrimenti potratsti anche utilizzare solo ghiaino e basta
si esatto...vorrei dedicare molta attenzione ad una ottimale crescita delle piante!
senti un po alla flourite devo aggiungere altri prodotti per il fondo?

moses74
07-06-2007, 18:15
Io ho allestito con "power sand" e "aqua soil" di ADA.... Un cinema. Un fondo spettacolo!
Documentati su www.adaeuro.com nella sezione "allestimento".

luki
07-06-2007, 19:23
si esatto...vorrei dedicare molta attenzione ad una ottimale crescita delle piante!
No la fluorite non va integrata, fai solo molta attenzaione che all'inizio solleva un polverone, non la devi sciaquare prima di metterla

moses74
07-06-2007, 19:38
Occhio anche alla maturazione... Valori di gh e kh da verificare spesso...

luki
07-06-2007, 19:39
Occhio anche alla maturazione... Valori di gh e kh da verificare spesso...
Giustissimo in molti , io compreso, hanno verificato un alzamento del gh

FrancescoV12
07-06-2007, 20:45
No la fluorite non va integrata, fai solo molta attenzaione che all'inizio solleva un polverone, non la devi sciaquare prima di metterla
sto dando un'occhiata...davvero molto interessante!
dove li trovo questi prodotti?

FrancescoV12
07-06-2007, 21:45
ho dato un'occhiata...ha prezzi altissimi il sistema ada!

Dviniost
07-06-2007, 22:27
Se vuoi ricoprire con altra ghiaia di un colore che preferisci è ottimo anche il Deponit Mix della Dennerle.

Quoto i discorsi sulla Flourite, ma devo rettificare un'affermazione che ho letto : questo substrato DEVE essere integrato con tabs da fondo (possibilmente le Flourish Tabs sempre della Seachem) per compensare le carenze di macroelementi....questo è molto importante altrimenti non si avrebbero i risultati sperati da questo substrato.

Se decidi invece di usare la Dennerle, abbinaci le Starter Tabs ed i batteri attivatori per il fondo sempre Dennerle ed avrai un substrato ottimo...inoltre essendo ricoperto da altra ghiaia non c'è alcun problema di assorbimento o rilascio di sali che potrebbero alterare la durezza dell'acqua (come succede con ADA e recentemente con Flourite non sciacquata).

gioma79
08-06-2007, 08:24
scusate l'intrusione, sto allestendo un acquario da 80l e volevo inserire un biotopo amazzonico con i materiali ADA, creano qualche problema............ #24 #24

FrancescoV12
08-06-2007, 08:53
Se vuoi ricoprire con altra ghiaia di un colore che preferisci è ottimo anche il Deponit Mix della Dennerle.

Quoto i discorsi sulla Flourite, ma devo rettificare un'affermazione che ho letto : questo substrato DEVE essere integrato con tabs da fondo (possibilmente le Flourish Tabs sempre della Seachem) per compensare le carenze di macroelementi....questo è molto importante altrimenti non si avrebbero i risultati sperati da questo substrato.

Se decidi invece di usare la Dennerle, abbinaci le Starter Tabs ed i batteri attivatori per il fondo sempre Dennerle ed avrai un substrato ottimo...inoltre essendo ricoperto da altra ghiaia non c'è alcun problema di assorbimento o rilascio di sali che potrebbero alterare la durezza dell'acqua (come succede con ADA e recentemente con Flourite non sciacquata).
ok grazie 1000
credo di allestirlo con i dennerle deponit mix e fb1 batteri attivatori
va bene ricoperto con sabbia di quarzo sempre dennerle finissima?

Dviniost
08-06-2007, 11:08
Ottima scelta Francesco.

Ti consiglio anche le Starter Tabs oltre i batteri Fb1 così fai le cose al top. ;-)

Ovviamente puoi usare la ghiaia Dennerle..come colorazione orientati su quella nera che è bellissima. Non se ti è mai capitata di vedere l'acquasoil dell'ADA ma ha praticamente la stessa tonalità di nero.

gioma79
08-06-2007, 13:10
le Starter Tabs vanno inserite ovunque o basta metterle a caso...............

FrancescoV12
08-06-2007, 13:35
Ottima scelta Francesco.

Ti consiglio anche le Starter Tabs oltre i batteri Fb1 così fai le cose al top. ;-)

Ovviamente puoi usare la ghiaia Dennerle..come colorazione orientati su quella nera che è bellissima. Non se ti è mai capitata di vedere l'acquasoil dell'ADA ma ha praticamente la stessa tonalità di nero.
sisi le tabs nn le ho citate ma erano considerate!
la ghiaia mi attira quella dennerle marrone scuro a dire il vero!

francyuri
12-06-2007, 12:37
Ragazzi ho un 60lt artigianale, ho già messo della sabbia al quarzo bianco, e mi hanno consigliato di togliere tutto e riallestire con un fertilizante da fondo, che posso mettere di economico visto che inserirò solo piante forti e "facili" spera anche a crescita rapida, non piante complicate

C'è qualche fondo da abinare al quarzo bianco? #24
Il negoziante mi ha detto di mettere l'argilla, ma è fertilizante quella?

MarioMas
12-06-2007, 23:16
Perche hai fatto ...cosi potevi integrarlo con le tabs, chi te l'ha detto il negoziante:P???

francyuri
14-06-2007, 11:25
Perche hai fatto ...cosi potevi integrarlo con le tabs, chi te l'ha detto il negoziante:P???

Si lo ha detto il negoziante, ma per fortuna ho chiesto anche a voi, non ho toccato ancora nulla, che tabs metto?

MarioMas
14-06-2007, 14:22
io ti consiglio le flourish tabs.. costano un po ma sono eccezzionali :-))

MarioMas
14-06-2007, 14:25
E po secondo me , se l'hai detto stesso tu, se vuoi inserire piante facili nn c'e' bisongo di riallestire il fondo...risultati buoni si ottengono anche integrando il fondo con tabs ed utilizzando fertilizzante liquido assorbibile dalle foglie,e poi cmq dopo un annetto l'ex terriccio fertilizzato diventa una massa sbriciolata di materiale inerte che quindi va reintegrato ;-)