Entra

Visualizza la versione completa : ARM con korallin C-1501

TWN-TRWN
06-06-2007, 21:55
Ciao a tutti,
siccome sto attribuendo parte della colpa per la proliferazione algale anche l'ulitizzo di CO2 per il reattore, stavo pensando di sostituire il materiale di riempimento con uno che si sciolga a fronte di un minor consumo di CO2.
Ecco quindi che mi si presenta l'ARM.
Quindi mi domando:
visto che il Korallin è un reattore a letto fluido è compatibile con questo media?
Mi sembra di aver capito che l'ARM è preferibile usarlo con reattori a letto fluido, anche se ignoro ancora il motivo.
Potrebbe essere che un materiale così fine possa ostruire la circolazione dell'acqua all'interno del reattore e rischiare anche di otturare qualcosa?
Con quante bolle/minuto di CO2 potrei iniziare a tararlo per non rischiare precipitazioni?
Ripeto che sono ancora indeciso se cambiare o meno.
Puntualizzo che attualmente uso corallina jumbo.
Grazie mille.

awake
07-06-2007, 15:52
l' arm(che e' un buon prodotto anche se rilascia tracce di fosfati e silicati) e' preferibile usarlo con reattori a letto fluido perche' altrimenti si impacca,considera che essendo a base d'aragonite si scioglie ad un ph piuttosto alto. quando il reattore si impacca e' un disastro,sputtani pompe,non arrivi alla resa desiderata,ti tocca continuamente fare test ed integrazioni e ti tocca smontare tutto risciacquare e buttare un 10% di granulato. considerando che l'ARM e' in circolazione da molti anni ,il fatto che adesso ritorni di moda un po' mi stupisce,considerando che il mercato si era spostato su prodotti piu' puri .

TWN-TRWN
07-06-2007, 17:43
Però è davvero strano... io sapevo che l'arm era abbastanza puro e i venditori assicurano che non rilascia inquinanti, del resto però ho sentito dire da chi lo usa che invece un po' ne rilasciano...
Quindi è comunque sia sconsigliato?

madmaxreef
07-06-2007, 22:42
i po4 un po li rilasciano tutti e sicuramente anche l'ARM, io l'ho sciacquato per un po di giorni in acqua d'osmosi e non ho rilevato il problema poi si scioglie a un ph piu basso che non è poco in parecchi lo usano con successo ora addirittura sconsigliarlo non mi sembra giusto

TWN-TRWN
07-06-2007, 23:27
che dire?
Sentiamo altri pareri #24
Certo è che ci sono in giro pareri davvero discordanti a riguardo.

Abra
07-06-2007, 23:47
io la uso e mi trovo molto bene poca co2 fosfati non rilevabili con i tropic e salifert.

TWN-TRWN
08-06-2007, 21:14
io la uso e mi trovo molto bene poca co2 fosfati non rilevabili con i tropic e salifert.

Per poca CO2 quante bolle intendi al minuto? #24

Abra
08-06-2007, 21:16
ora sono a 25 ma io ho un consumo basso di calcio e con un kh a 28#30 mi trovo bene.

TWN-TRWN
09-06-2007, 02:06
ora sono a 25 ma io ho un consumo basso di calcio e con un kh a 28#30 mi trovo bene.

Azzz!!! Io in vasca ho parecchi sps di cui alcuni a rapida crescia e sono a 18 bolle/min con corallina jumbo.... possibile?

dodarocs
09-06-2007, 09:45
abracadabra, 25 bolleTWN-TRWN, 18 bolle che pacchia, sono a piu' di 100 non riesco a contarle tanyo che sono veloci, ed uso pure io corallina grossa.

Abra
09-06-2007, 10:00
TWN-TRWN,tù hai un signor reattore ;-)

Abra
09-06-2007, 10:02
dodarocs, tù hai qualcosa che non và secondo mè + di 100 bolle al minuto a quanto ti esce il calcio e il kh ?????

dodarocs
09-06-2007, 10:52
dodarocs, tù hai qualcosa che non và secondo mè + di 100 bolle al minuto a quanto ti esce il calcio e il kh ?????
KH 35 tre litri orari circa d'acqua in uscita del reattore. ;-) sono troppo i coralli il reattore va bene va bene. :-))

Abra
09-06-2007, 10:54
dodarocs,azzo allora scusa pensavo lo tenessi tarato come i comuni mortali :-D :-D :-D

dodarocs
09-06-2007, 10:59
Da me super reattore minuscolo schiumatoio. :-D :-D :-D

TWN-TRWN
09-06-2007, 13:30
Azz... ma che crescita hanno i tuoi coralli dodarocs?
Cmq sono molto soddisfatto di questo reattor, una volta tarato non dà problemi.
Solo che bisogna agire spesso sulla regolazione del gocciolamento e devo capire ancora il motivo.
Probabilmente è dovuto a delle microotturazioni da particelle.
Devo solo valutare l'opzione ARM per ridurre la CO2 emessa.

Abra
09-06-2007, 13:50
TWN-TRWN,secondo mè ti crei molti problemi se usi 18 bolle al minuto non credo che in vasca arrivi tanta co2 piuttosto darei lacolpa al materiale di riempimento quando lo hai comprato forse era corallina scarsa :-))

dodarocs
09-06-2007, 16:43
Azz... ma che crescita hanno i tuoi coralli dodarocs?
Cmq sono molto soddisfatto di questo reattor, una volta tarato non dà problemi.
Solo che bisogna agire spesso sulla regolazione del gocciolamento e devo capire ancora il motivo.
Probabilmente è dovuto a delle microotturazioni da particelle.
Devo solo valutare l'opzione ARM per ridurre la CO2 emessa.
Questo reattore lo uso da quando qua' in Italia non lo conosceva nessuno.
Per le regolazioni misura il kh in uscita e taralo in modo che misuri circa 35dkh e usa un gocciolatore della claber quello regolabile fino a 6 litri e vedi che non lo regoli mai, cosi' è quello che succede da me.

TWN-TRWN
09-06-2007, 20:06
abracadabra, quello che esce dal reattore ha valori di nitrati e fosfati non misurabili con salifert, quindi non penso che sia il materiale di riempimento la causa dei miei problemi, come sicuramente e giustamente come dici tu non sarà nemmeno la CO2 ;-)

dodarocs, grazie mille, seguirò i tuoi consigli :-) sai dove posso reperire il gocciolatore?

dodarocs
09-06-2007, 21:13
TWN-TRWN, ai negozi di giardinaggio.

madmaxreef
09-06-2007, 22:26
al brico a bellocchi

TWN-TRWN
10-06-2007, 05:28
al brico a bellocchi

Ok, grazie mille :)
Ma è sicuro che non si intasa nemmeno quello? In teoria allora nemmeno il rubinetto dovrebbe intasarsi... è regolabile?

dodarocs
10-06-2007, 14:32
No, non è lo stesso dei rubinetti.

TWN-TRWN
10-06-2007, 18:54
No, non è lo stesso dei rubinetti.

Ok, grazie ancora :)
cercherò di trovarlo.
Il gocciolamento è regolabile?

franklin
10-06-2007, 19:16
secondo me le alghe non dipendono dalla co2 ma da tutti i cambiemtni che hai fatto......lascia stare la vasca :-D

TWN-TRWN
10-06-2007, 22:21
Non stò più agendo direttamente contro le alghe ma sto osservando punto per punto tutte le possibili cause, da questo anche la CO2 del reattore di calcio potrebbe dipendere, per cui l'ARM mi sembrava un buon compromesso per evitare di eccedere...
Se invece mi sento dire che potenzialmente potrebbe addirittura rovinare le giranti e creare un sacco di problemi ben resti la corallina jumbo che tra l'altro ha fosfati non rilevabili con i tests salifert :)

franklin
11-06-2007, 11:58
le alghe andranno via col tempo,seospend per un pò integrazioni organiche e minerali,se continui a fare cambiamenti su cambiamenti i coralli non si coloreranno mai ;-)

TWN-TRWN
11-06-2007, 13:24
Ho già appurato che stando un mese e mezzo senza cambiare l'acqua e senza integrare nulla le alghe non vanno via, difatti sono rimaste mentre sono leggermente deperiti i coralli ed hanno pure perso un po' di colore...

franklin
11-06-2007, 20:04
te continua vai avanti solo di cambi d'acqua,non ci puoi far nulla,col tempo se ne andranno,quando non ci sarà piu' nulla in soluzione di cioò che hai rimesso in circolo quando hai smontato la rocciata.
che alghivori hai?

TWN-TRWN
11-06-2007, 21:15
te continua vai avanti solo di cambi d'acqua,non ci puoi far nulla,col tempo se ne andranno,quando non ci sarà piu' nulla in soluzione di cioò che hai rimesso in circolo quando hai smontato la rocciata.
che alghivori hai?

Alghivori ho solo 8 astrea i trochus e 1 paguro... non so proprio che altro mettere.
Non posso interrompere le integrazioni in quanto mi si smagrirebbe troppo l'acqua.

franklin
11-06-2007, 21:35
metti uno Chtenochaetus e vedi quante alghe ti rimane ;-)

TWN-TRWN
11-06-2007, 22:02
Io ho uno zebrasoma ma nemmeno le guarda... non sono alghe normali, sono filamentose marroni schifose miste a ciano.
Davvero non so più cosa pensare.
A questo punto l'ultimo approccio è il cambio dei neon... speriamo bene.

franklin
11-06-2007, 22:15
a se hai il flavescet ok,non lo avevi scritto nel posto prima.
prova a sifonarle e aliminarle meccanicamente,magari prova e mettere un paio di ricci,sono dei buldozer.

TWN-TRWN
11-06-2007, 23:36
a se hai il flavescet ok,non lo avevi scritto nel posto prima.
prova a sifonarle e aliminarle meccanicamente,magari prova e mettere un paio di ricci,sono dei buldozer.

I ricci fanno troppi casini, ribaltano tutto e nella mia vasca è molto fastidioso se dovessero ribaltare qualcosa perchè ho dei coralli con base non molto grossa e che cadono con non troppa difficoltà #24

madmaxreef
12-06-2007, 00:05
colla a volonta è sei a posto ;-) i ricci sono eccezzziunali veramente

TWN-TRWN
12-06-2007, 07:52
colla a volonta è sei a posto ;-) i ricci sono eccezzziunali veramente

Non appena troverò la sistemazione definitiva metterò la colla alle basi nelle rocce.
Per i ricci sono un po' titubante perchè ho sentito dire che raschiano via le calcaree e a lungo andare anche il silicone -05

franklin
12-06-2007, 12:08
il silcone non è vero....le calcaree si.

TWN-TRWN
12-06-2007, 13:35
il silcone non è vero....le calcaree si.

Li terrò in considerazione se i prossimi tentativi di abbattimento alghe non andassero a buon fine..