Entra

Visualizza la versione completa : Ph a una settimana dall'avvio

Researcher
06-06-2007, 13:17
Dopo una settimana dall'avvio del mio acquario ho riguardato i valori dell'acqua...
Gh 12
Kh 6
No2 0
No3 12.5
Ph 8

Premettendo che vorrei mettere nell'acquario due scalari...il Ph non è un po' alto? Come fare per abbassarlo in maniera naturale(premetto che ho già impianto di co2)? So che si può usare la torba o il carbone attivo, ma quanta? Mi conviene farlo subito o poco prima di mettere i pesci?
Avrei anche un'altra domanda: siccome dopo circa una settimana stavano pericolosamente cominciando a crescere alghe nell'acquario (con No3 sopra i 25), ho provveduto ad aumentare il numero di piante (2 anbias, 1 criptocorina, un echinodorus, una rotala macrachanda, una Micranthemum micranthemoides, glossostigma (appena piantata), una hygrophila, e altre due piante di cui non ricordo il nome) che sembrano crescere bene, ho messo nel filtro un prodotto della askoll per abbassare i nitrati, e ho usato 5 pastiglie di un alghicida della JBL (indicava 1 pastiglia ogni 20 litri d'acqua e il mio acquario è di 120 litri lordi !!in più diceva di mettere un aeratore per tutto il periodo del trattamento, cosa che ho subito fatto)...le alghe si sono fermate, e i valori dei nitrati sono scesi...il pH alto può essere dovuto alle pastiglie e quindi si abbasserà da solo con i prossimi cambi d'acqua?!?
Vi prego, illuminatemi!!!!
Grazie :-( :-)

milly
06-06-2007, 13:22
l'impianto di CO2 di solito è sufficiente ma dovresti precisare quante bolle al minuto eroga, inoltre il kh a 6 è un pò altino dovresti cercare di portarlo a 3-4.
con che acqua hai riempito la vasca ? (il carbone attivo non abbassa il PH).
non avrei usato un prodotto alghicida tanto più che la vasca è in maturazione. :-)

DevilIce
06-06-2007, 13:32
Per il ph io non metterei della torba. Il carbone attivo non ti fa scendereil ph, serve solamente dopo un trattamento medicinale. Per abbassare il ph dovresti, con cambi d'acqua, abbassare il kh sul 4 e poi la co2 farà il resto. Per i cambi però aspetta la maturazione del filtro e cioè fra altre 3 settimane o dopo che hai avuto il picco di nitriti. Durante la maturazione del filtro non è molto salutare inserire dei prodotti per modificarne i valori. Hai fatto bene ad aggiungere piante, non so se sono piante a crescita veloce, se non lo sono aggiungile!!! Daranno ancor più filo da torcere alle alghe. L' areatore con le piante non ci và, e poi è un altro elemento che alza il ph. Per il problema delle alghe ci devi dire anche quante ore tieni accese le luci. Cmq la presenza di alghe in fase di maturazione è normale, le abbiamo avute tutti!! ;-)

Researcher
06-06-2007, 14:19
Grazie mille per l'aiuto!!!
Allora, per quanto riguarda la co2 ho l'impianto quello della dennerle con la bottiglia usa e getta...non ho un conta bolle, ma a occhio e croce direi che siamo sulle 30 bolle al minuto...
Per la luce ho due neon arcadia freshwater da 25W e li tengo accesi 12 ore al giono...dite che dovrei abbassare il fotoperiodo?
La vasca è riempita con acqua del rubinetto biocondizionata e ad osmosi inversa in rapporto 50-50...con il caldo un po' sta evaporando, e pensavo di rabboccarla con acqua ad osmosi inversa.
Per l'aeratore non ho intenzione di tenerlo, è solo per il periodo del trattamento...ma voi dite che una volta che le pastiglie si sono sciolte lo posso anche togliere o meglio aspettare ancora un po'?
Grazie mille ancora ;-)

DevilIce
06-06-2007, 14:25
Io toglierei le pastiglie e l'areatore subito. Il fotoperiodo con le piante che hai è troppo diminuiscilo a 8

TuKo
06-06-2007, 15:19
Se stai erogando co2 e hai anche l'aereatore acceso,stai solo sprecando l'anidride carbonica.Fai maturare l'acquario in tutta tranquillità,avvenuta quest'ultima avrai modo di adattare i valori.Anche perche potrebbe essere necessario effettuare dei cambi(es.:per abbassare il kh),e de vengono fatti durante il periodo di maturazione non fanno altro che rallentarla.

Researcher
06-06-2007, 15:35
Tenevo 12 ore perchè ho piante che necessitano di luce intensa, come la glossostigma e la rotala macrachanda...non vorrei che, essendo piante esigenti, diminuendo il fotoperiodo, ne risenta la loro crescita!! Magari faccio 10 ore?!?
Ma il pH alto può rovinare le piante?

DevilIce
06-06-2007, 16:53
Scusa ma quanti neon hai e da quanti watt? Prova a portarle a 10, però io diminuerei ancora. Il ph da quello che so io no, non rovina le piante. Per questo però aspetta qualcuno piu' esperto!!! :-)

Researcher
06-06-2007, 17:45
Ho due neon arcadia freshwater da 25W ciascuno su un 120 lt lordi...più o meno dovrebbe essere al netto 0.5 W/l...
Cosa mi consigliate come fotoperiodo?!? :-)

MarioMas
06-06-2007, 19:13
Io non ti consiglio dodici ore, hai ancora poche piante e potresti avere alghe, cmq per le arcadia e' ottimo l'accoppiamento fresh water e tropical.
Per quanto riguarda l'influenza del ph sulle piante, dipende ad es con un acqua con ph 8 come la tua penso che se tu inserissi la cabomba non crescerebbe al meglio..., cmq la maggior parte delle piante ha un ampio intervallo di tolleranza al ph :-))

Researcher
06-06-2007, 22:41
Io non ti consiglio dodici ore, hai ancora poche piante e potresti avere alghe, cmq per le arcadia e' ottimo l'accoppiamento fresh water e tropical.
Per quanto riguarda l'influenza del ph sulle piante, dipende ad es con un acqua con ph 8 come la tua penso che se tu inserissi la cabomba non crescerebbe al meglio..., cmq la maggior parte delle piante ha un ampio intervallo di tolleranza al ph :-))

Cavolo, io la tropical l'ho tolta perchè pensavo fosse fitostimolante e quindi causa principale delle alghe!! Vorrà dire che la rimetto al posto di una freshwater!!
Cmq ho seguito i consigli...ho tolto le pastiglie che si sono nella maggior parte sbriciolate mentre le toglievo e ho tolto l'aeratore...poi ho diminuito il fotoperiodo a dieci ore!!! Vediamo come va!!!
Grazie mille per i consigli!!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

MarioMas
07-06-2007, 10:00
Non devi metterela al posto della fresh water, la devi mettere in accoppiata :-))

Researcher
07-06-2007, 10:58
Non devi metterela al posto della fresh water, la devi mettere in accoppiata :-))

Intendevo che ora ho due freshwater e una la sostituisco con la tropical!! :-) :-)
Se hai tempo dai un occhio all'altro mio post...ho degli animaletti minuscoli bianchi tipo pidocchi nell'acquario (soprattutto sui tronchi) che si muovono e sembrano replicarsi!!! Tu hai idea di cosa possono essere? Guardando in giro sui post e su internet mi sembra di aver capito che sono anfipodi e che sono sintomo di benessere dell'acqua e che saranno cibo vivo per i miei futuri pesci!!! Me lo confermi?!?

MarioMas
07-06-2007, 11:37
e sinceramente non basta solo il colore dell'animaletto, dovresti aggiungere qualke aprticolare in piu, pero' se sono crostacei i tuoi pescetti faranno festa:D