Visualizza la versione completa : biodigest: cosa do da mangiare ??
fabio.pa
06-06-2007, 12:42
3 settimane fà ho inserito 7 boccette di biodigest ora volevo chiedervi è il caso che nutro i batteri ? e cosa devo somministrare ? il marine de luxe serve anche a questo o solo hai coralli ? il fito fatto in casa può andar bene?
grazie
niente, non si alimentano, si riproducono e si alimentano da soli se la vasca gira bene
fabio.pa
07-06-2007, 09:08
allora perchè consigliano di mettere la vodka??
x spingere un pò la vasca ??
squalo63
07-06-2007, 14:54
Aggiungere la vodka sistematicamente è un metodo di conduzione della vasca che si rifà alla moltiplicazione batterica.
Puoi anche utilizzare glucosio, fruttosio,acido acetico o preparazioni commerciali come bioptim,zeostart2.
L'obiettivo è rendere le condizioni della vasca oligotrofiche.
In tali condizioni si riescono a mantenere coralli con colori molto accentuati.
Ciao
zaza1984
07-06-2007, 15:01
fabio.pa,
io per alimentare i biodigest uso le fiale bioptim...
comunque... io sto usando il metodo della vodka... se hai delle domande ci sono!
fabio.pa
08-06-2007, 12:16
zaza1984,
ma se i 2 prodotti servono x la stessa finalità xchè utilizzi sia la vodka che le fiale ??
squalo63, sè volessi cominciare con il metodo vodka come dovrei dosarla?
cioè in base a quale criterio pochi invertebrati tot milligrammi...molti in vertedrati....?
ho la quantità di abitanti nn determina la dose di vodka ....
zaza1984
08-06-2007, 17:00
fabio.pa,
Il bioptim lo usavo in maturazione... prima di usare la vodka...
fabio.pa
08-06-2007, 19:41
mi dici quando ne dosi ....
va dosata x carico organico o avere pochi invertebrati nn influisce sulle dosi ...
e quanto ?
zaza1984
09-06-2007, 14:19
fabio.pa,
In base al carico organico...
Io sinceramente sono partito dosandone una quantità minima standard... sono partito da 1ml ogni 100litri...
Inizialmente per una settimana non ho visto nulla... poi ad un tratto ho iniziato a vedere lo schiumatoio lavorare di brutto...
dopo 1 settimana... son passato da 1ml a 1,2ml...
teoricamente dovresti alzare la dose gradatamente fino a quando i nutrienti non sono azzerati.. e poi calare un po per vedere qual'è la dose minima che ti consente di avere i nutrienti a zero... oppure se non a zero.. al valore che vuoi tu...
Ma perchè sei interessato alla vodka?
quanto hai di nutrienti?
Di batteri... ne doso una fiala ogni 5/6 giorni...
fabio.pa
10-06-2007, 07:57
fabio.pa,
Ma perchè sei interessato alla vodka?
quanto hai di nutrienti?
Di batteri... ne doso una fiala ogni 5/6 giorni...
volevo capire se i batteri del biodigest andavano nutriti e con cosa ...
x nutrienti si intende i valori tipo n02,no3 po4... '? #12
zaza1984
10-06-2007, 11:39
fabio.pa,
Io a vasca avviata e a posto... avevo smesso di dare i biodigest...
quindi di conseguenza anchje di nutrirli...
Per nutrienti... NO3 e PO4... gli NO2 devono essere a zero finita la maturazione... non devono esistere... e io ho smesso di dare i biodigest proprio quando gli no2 sono arrivati a zero...
In maturazione io nutrivo i biodigest con il bioptim... davo 2 fialette di biodigest ogni 100 litri ogni 4 giorni.... gli no2 sono andati giù subito...
biodigest e bioptim abbassano i PO4 e NO3? giusto?
dodarocs
10-06-2007, 13:56
biodigest e bioptim abbassano i PO4 e NO3? giusto?
Certo.
giangi1970
12-06-2007, 17:20
E se uso biodigest da solo???
Sono soldi buttati......la vasca ha gia' finito maturazione da 3 mesi abbondanti....ma ho notato qualche macchia di ciano.
giangi1970,
io ai cambi li uso sempre (quindi ogni 2 settimane)..c'è chi dice che non serve a niente..a mio parere male non fà ;-)..premettendo che non ho problemi di nitrati e/o fosfati.
Da un mesetto scarso uso anche i bioptim..vodka ecc ecc non mi fido..
manuelpam
12-06-2007, 20:47
Perry, quante fiale usi a cambio?
zaza1984
12-06-2007, 20:52
giangi1970,
Non penso siano soldi buttati....
magari un po bioptim potrebbe starci bene..
anche se .. Io finita la maturazione... ho lasciato stare con i biodigest... tanto la vasca ha già lavorato e dei batteri secondo me non ce n'è più bisogno...
ma male male non penso gli facciano... magari un po qundo fai il cambio d'acqua...
Io ho ripreso a darli ora perchè uso la vodka...
Per i ciano... non penso che contino i biodigest...
Per le alghe e ciano... io ho sentito che, come effetto aggiuntivo, il K-ballance provoca una diminuzione di alghe e ciano....
Il k-ballance.. ovviamente non ha quella funzione... ma come effetto aggiuntivo chi lo ha provato ha notato questo...
(io non ho resistito e in maturazione un po l'ho usato...) #22
zaza1984
12-06-2007, 20:58
Perry,
Io ora è da qualche settimana che uso la vodka.... e i risultati li ho visti... per ora niente controindicazioni... MA..... io uso la vodka come un metodo sperimentale... una sorta di prova... dato che comunque tra un mese cambio vasca...e in quella attuale ho avuto un innalzamento di no3 e po4 notevole... allora ho voluto sperimentare...
Nella mia prossima... sinceramente non mi fiderei... non tanto magari della vodka in se... quanto più al fatto che non so gli effetti della vodka sul lungo tempo... mah! #24
zaza1984,
infatti il "problema" è mio..non mi fido. Ho sempre paura, in questi casi, di dosaggi sbagliati ecc ecc.. Dopotutto in più di un anno fortunatamente non ho avuto particolari problemi di nitrati e fosfati, solo un piccolo innalzamento 2 mesi fà quando ho cambiato vasca, rientrato dopo 2 settimane di uso di rowa, subito tolte rientrato il problema..
manuelpam,
metto solo una fiala di biodigest ed una di bioptim ai cambi, ogni 2 settimane. Ripeto, è solo una sorta di "mantenimento", non ho problemi di valori alti.
Una utente del forum che aveva valori molto alti di nitrati stà migliorando molto solo con cambi acqua e questi 2 prodotti..
zaza1984
13-06-2007, 10:43
Perry,
Se non hai particolari problemi di gestione e i valori vanno bene... fai benissimo secondo me a lasciare il mondo come sta.... #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |