PDA

Visualizza la versione completa : Aeratore

toto17
05-06-2007, 13:35
In un acquario da 60 litri m isi e' rotto l'aeratore era d imarca boyu che tenevo in funzione da 5 mesi ..
oggi mando mio fratello a comprarne un altro e ha preso l'aeratore mouse wave mouse 3.
Il punto e' che m ifa molte piu' bollicine rispetto a quell odi prima.
Ha una portata di 2,5 litri al minuto.
Ho un acquario con 3 piante di cui una e 'un anubias ..
Ora posso tenere questo aeratore?
Oppure l ocambio con un oa getto minore??
Che problem iporta se resta??

°°° frankie 24 °°°
05-06-2007, 13:59
secondo me se non ti d fastidio il rumore dovuto alle troppe bolle.....altre controindicazioni per cambiarlo non ce ne sono...penso proprio che male nn faccia....

pigrina
05-06-2007, 14:04
:-)) Ciao, se hai delle piante vere in vasca l'areatore non lo dovresti proprio tenere! Primo perchè le piante immettono già ossigeno in vasca senza bisogno dell'areatore, secondo perchè l'areatore sottrae CO2 (che è molto importante per le piante) all'acqua! Io quindi fossi in te per la salute delle tue piante lo toglierei proprio! ;-)

Massimo lo cascio
05-06-2007, 14:22
Ciao. Pigrina scusa ma tre piante di cui una è un anubias non sono sufficienti per ossigenare la vasca quindi consigliare di eliminare l'aeratore è un pò azzardato. Dovrebbe necessariamente direzionape il getto della pompa sulla superficie dell'acqua in modo da smuovere molto la superficie stessa. Ciao ciao

pigrina
05-06-2007, 14:27
Giusto, non ci avevo pensato..però bisognerebbe anche vedere che superficie occupano queste piante..perchè in 60 litri lordi poco che siano grandicelle secondo me bastano per non necessitare dell'areatore! E poi al massimo credo sia meglio aggiungere una pianta o due ed eliminare l'areatore!

toto17
05-06-2007, 14:56
il mio problema e' il getto un aeratore per 60 litri c'era gia' ..
Questo ha una portata di 2.5 litri al minuto,tale che l'acqua s imuove ma i pesci non vanno in quella zona ..
ora la smorzo,in modo che ne escono di meno bollicine
Le piante son ouna sul lato sinistro che e 'con foglie sottil ie verdi che arrivano a circa 10 centrimenti sotto la lunghezza dell'acquario
Un anubias al centro e una con le foglie larghe ma basse a destra ..
per sicurezza non l ovorrei eliminare,ma 2.5 litri al minuto mi sembrano troppi anche se s imuove molto velocemetne la superfice dell'acqua

Paolo Piccinelli
05-06-2007, 17:05
toto17, Metti una molletta da bucato o un fermaglio per documenti (spilletta)sul tubo che va dall'aeratore alla porosa, dovrebbe aiutarti a ridurre il flusso...

Per quanto riguarda CO2, ossigeno e anubias dovremmo sapere quanti e quali pesci hai in vasca prima di darti qualsiasi indicazione...

billos84
06-06-2007, 18:07
Be credo che comunque l'ossigenatore faccia miracoli,a parte smuovere un po' l'acqua e favorire lo scambio gassoso,oltre alla funzione estetica altri pro non ne vedo. Non ho mai usato un areatore,se non nelle taniche del cambio acqua e pure non ho mai avuto problemi.