Visualizza la versione completa : Aeratore
In un acquario da 60 litri m isi e' rotto l'aeratore era d imarca boyu che tenevo in funzione da 5 mesi ..
oggi mando mio fratello a comprarne un altro e ha preso l'aeratore mouse wave mouse 3.
Il punto e' che m ifa molte piu' bollicine rispetto a quell odi prima.
Ha una portata di 2,5 litri al minuto.
Ho un acquario con 3 piante di cui una e 'un anubias ..
Ora posso tenere questo aeratore?
Oppure l ocambio con un oa getto minore??
Che problem iporta se resta??
°°° frankie 24 °°°
05-06-2007, 13:59
secondo me se non ti d fastidio il rumore dovuto alle troppe bolle.....altre controindicazioni per cambiarlo non ce ne sono...penso proprio che male nn faccia....
:-)) Ciao, se hai delle piante vere in vasca l'areatore non lo dovresti proprio tenere! Primo perchè le piante immettono già ossigeno in vasca senza bisogno dell'areatore, secondo perchè l'areatore sottrae CO2 (che è molto importante per le piante) all'acqua! Io quindi fossi in te per la salute delle tue piante lo toglierei proprio! ;-)
Massimo lo cascio
05-06-2007, 14:22
Ciao. Pigrina scusa ma tre piante di cui una è un anubias non sono sufficienti per ossigenare la vasca quindi consigliare di eliminare l'aeratore è un pò azzardato. Dovrebbe necessariamente direzionape il getto della pompa sulla superficie dell'acqua in modo da smuovere molto la superficie stessa. Ciao ciao
Giusto, non ci avevo pensato..però bisognerebbe anche vedere che superficie occupano queste piante..perchè in 60 litri lordi poco che siano grandicelle secondo me bastano per non necessitare dell'areatore! E poi al massimo credo sia meglio aggiungere una pianta o due ed eliminare l'areatore!
il mio problema e' il getto un aeratore per 60 litri c'era gia' ..
Questo ha una portata di 2.5 litri al minuto,tale che l'acqua s imuove ma i pesci non vanno in quella zona ..
ora la smorzo,in modo che ne escono di meno bollicine
Le piante son ouna sul lato sinistro che e 'con foglie sottil ie verdi che arrivano a circa 10 centrimenti sotto la lunghezza dell'acquario
Un anubias al centro e una con le foglie larghe ma basse a destra ..
per sicurezza non l ovorrei eliminare,ma 2.5 litri al minuto mi sembrano troppi anche se s imuove molto velocemetne la superfice dell'acqua
Paolo Piccinelli
05-06-2007, 17:05
toto17, Metti una molletta da bucato o un fermaglio per documenti (spilletta)sul tubo che va dall'aeratore alla porosa, dovrebbe aiutarti a ridurre il flusso...
Per quanto riguarda CO2, ossigeno e anubias dovremmo sapere quanti e quali pesci hai in vasca prima di darti qualsiasi indicazione...
billos84
06-06-2007, 18:07
Be credo che comunque l'ossigenatore faccia miracoli,a parte smuovere un po' l'acqua e favorire lo scambio gassoso,oltre alla funzione estetica altri pro non ne vedo. Non ho mai usato un areatore,se non nelle taniche del cambio acqua e pure non ho mai avuto problemi.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |