Entra

Visualizza la versione completa : Anemone

marcello4777
05-06-2007, 13:28
Ciao,
da circa 1 mese ho preso l'anemone in foto, e ne sono pienamente contento.
però da qualche giorno non riesco più ad alimentarla, ci ho provato sia con i gamberetti che con le cozze ma non vuole proprio mangiare.
Ho notato che quando ci sono le luci accese tende a chiudersi e dalla bocca esce una specie di spugna, mentre quando le luci sono spente si apre quasi tutta.
Premetto che il pagliaccio che è entrato in simbiosi è veramente un rompi, continua a "sfregarsi" contro con molta prepotenza, addirittura sposta la sabbia dal fondo per poterci stare meglio.
ieri ho visto che si era staccata dalla roccia e quindi ho pendato di spostarla in un punto con meno luce, e di fatti si è aperta ma non del tutto, si è inserita nelle roccie penso per ripararsi dalla luce.
Vorrei sapere se è un comportamento normale che dalla bocca gli esca questo tipo di spugna o se mi devo preoccupare.
Cosa posso provare a dagli per alimentarla?
se poi qualcuno mi sa dire anche di che genere è, ytanto meglio :-) :-)
Grazie
Marcello

ede
05-06-2007, 13:50
Purtroppo credo che nella tua vasca non abbia luce a sufficienza per vivere; fai attenzione perchè il fatto che non si attacchi bene alle roccie e che elimini delle sostanze possono essere segno di malessere. Quando un anemone muore rilascia sostanze che possono causare la morte di tutta la vasca, quindi se la vedi sofferente è meglio toglierlo

marcello4777
05-06-2007, 14:32
grazie per la risposta, ma la cosa strana è che quando si accende la luce si chiude mentre quando la luce è spenta si apre, se è come dici tu non dovrebbe essere alò contrario?
grazie
marcello

Brig
05-06-2007, 15:15
dalla foto mi sembrerebbe una condilactis punte viola... ma aspetta il nome dai più esperti...

in quanto alla "spugna" che espelle.. riesci a descriverla? perchè quando muoino sputano i loro organi e li riprendono... in continuo.... mentre se è un filamento marrone... è molto probabile che sia mer*a... te lo dico perchè era successo anche a me... che paura... #22

SJoplin
05-06-2007, 23:11
con la temperatura e i valori sei in regola?

che l'anemone giri per la vasca è abbastanza normale, almeno finchè non ha trovato la posizione che gradisce. per la luce non so se quella che hai te è poca: la tua si comporta come un pomodoro di mare, ma.. visto che non è rossa, fa come che non l'abbia detto :)

forse però il problema che hai ora non deriva dalla luce, a volte succede che i negozianti danneggino il piede nel tentativo di staccarla e dopo fa fatica a riprendersi.

ogni quanto la nutri(vi)? non è escluso che il pagliaccio oltre a rompere le palle le passi pure qualcosa... comunque tienla d'occhio e tieni a portata di mano i test e il carbone ;-)

marcello4777
06-06-2007, 08:23
Ciao,
non penso che sia dovuto al danneggiamento del piede, in quanto in questo mese non ha avuto problemi ed è sempre rimasta ferma.
Prima la nutrivo 1 volta alla settimana.
non sò proprio che cosa le abbia preso
Marcello

SJoplin
06-06-2007, 08:52
Ciao.. io mi sto facendo le ossa ora, quindi non è che ti possa dare tanti consigli, però se teniamo in piedi questo post, magari qualcuno competente interviene. Comunque ti posso dire che la prima anemone che ho avuto girava anche troppo per l'acquario,, addirittura, non so come, era riuscita a riprodursi. Quando è morta :( ho avuto la cattiva idea di prenderne un'altra (non sapevo nè che andava nutrita, nè che mi metteva in crisi la vasca... figurati che ho 35 litri!!). L'ho messa in vasca, è stata bene per un mese, poi ha fatto kaputt #07 . Ha mostrato gli stessi sintomi della tua, cioè la bocca che stava in fuori e l'intolleranza alla luce. Attenzione che tra le altre cose è parecchoi sensibile ai cambi di temperatura. Ma il negoziante di tutto questo che dice? Hai qualche valore della vasca che non va?

marcello4777
06-06-2007, 09:37
Effettuo da 3 giorni i test ma i valori sono stabili e non hanno subito sessuna variazione.
Il negoziante (come tutti del resto) dice che è una cosa normale, ma a me non sembra.
Speriamo che non muoia, è troppo bella.
Ma quando ti è morta la prima, ti è morto tutto i vasca?
Ciao
Marcello

SJoplin
06-06-2007, 10:26
No, la vasca l'ho "presa per i capelli" per un paio di volte e con dei cambi frequenti e carbone per una settimana, son riuscito a limitare i danni.

Quindi l'equazione muore anemone=muore tutto è senza dubbio eccessiva, certo che se un organismo inizia a rilasciare ammoniaca,ammonio & c. nella vasca, sono guai...

A me i nitrati son schizzati di colpo a 100 e mi è quasi morta una fungia. Dico quasi perchè ancora non so se se la caverà o meno :-(.

Comunque io ho un sacco di problemi e di cose da sistemare, quindi sono un caso a sè.. L'unica cosa che ho imparato è di non fidarsi troppo del negoziante e le anemoni lasciarle lì dove stanno.. Concordo con te che sono animali con un fascino particolare, infatti io ci son cascato 2 volte :-),però se li devo prendere per farli campare un mese penso sia meglio lasciarli dove sono!!

Oltretutto te sei messo molto meglio di me sia come litraggio che come filtri, il che non significa ovviamente che puoi star tranquillo, ma che hai più margini di manovra nel caso che l'anemone dovesse passare a miglior vita.

Non so neanche se ti convenga riportarla al negoziante, perchè, ammesso che se la prenda indietro, in queste condizioni, un nuovo adattamento potrebbe darle il colpo di grazia.

Da qualche parte sul forum ho letto che iniziano a rilasciare sostanze nocive dopo una 10na di ore dalla morte, però non so dirti se questa informazione sia esatta o meno. Penso che se hai la vasca in ordine ti convenga tenerla lì e incrociare le dita, se te la vedi brutta tirala fuori prima che inizia a sciogliersi. poi (ma è un'idea mia, magari è una sonora ca@@ata) guarda anche come si comporta il pagliaccio. Se sono in simbiosi, lui dovrebbe essere il primo ad accorgersi che il simbionte non fa più al caso suo...

Mah... spero di non aver detto troppe cavolate #22

In bocca al lupo per la bestiola, che è veramente bella.
Ciao

marcello4777
06-06-2007, 10:39
Be in effetti il pagliaccio che è in simbiosi ultimamente la stressa di meno, non so se è perchè sente che sta male o sente che sta morendo, comunque ha cambiato il comportameno.
Di riportarla al negozio non se ne parla, anche perchè come hai detto penso che un ulteriore cambio la porterebbe alla morte sicura.
La cosa che non mi spiego comunque è come mai per 1 mese è stata da dio e poi tutto di colpo ha iniziato ad avere problemi.
Penso che stasera faccio un cambio dell'acqua, magari con acqua nuova sta meglio.
Ciao
Marcello

Discolo
06-06-2007, 11:26
L'anemone ha bisogno di luce--->la tua vasca è buia---= l'anemone prima o poi morirà. PUNTO.

SJoplin
06-06-2007, 11:55
L'anemone ha bisogno di luce--->la tua vasca è buia---= l'anemone prima o poi morirà. PUNTO.

risposta esatta, forma un po' meno...
quel "PUNTO" scritto in maiuscolo strina un po'.. IMHO ovviamente

otaner
06-06-2007, 12:44
marcello4777 ha chiesto:Vorrei sapere se è un comportamento normale che dalla bocca gli esca questo tipo di spugna o se mi devo preoccupare.
Cosa posso provare a dagli per alimentarla?
Ho una anemone da tre anni e, che espella "qualcosa" dalla bocca, anche se raramente, l'ho visto fare.
inoltre non è mai stata nutrita direttamente evidentemente ne trova a sufficienza disciolti nell'acqua e soprattutto usa la luce.
Posto le foto ad oggi sotto le hqi e di quando è stata aquistata e soppravviveva con 4 neon t8 .

marcello4777
06-06-2007, 14:18
Complimenti!!
la mia oggi era tutta chiusa sembrava un palloncino, allora ho decisa di trasferirla in un acquario piccolo con un neon da 8W, ho paura che mi stia abbandonando.
Datemi consigli

SJoplin
06-06-2007, 14:29
Senti... prima che ti insultino :-) ; con le buone o le cattive ti han detto tutti che ha bisogno di luce... Se l'hai portata a 8W di luce stai andando nella direzione opposta!!!

A questo punto penso che l'unica cosa da fare sia portarla dove l'hai presa e sperare che si riprenda. Nella vaschetta con 8W, senza entrare nel merito di come e da quanto funzioni questa vasca, è già bell-e-morta.

Non perder tempo... fila dritto in negozio #36#

In bocca al lupo! e in c... al negoziante #19