Visualizza la versione completa : Ph e KH e schiumetta??!
Acquaman
04-06-2007, 22:29
Ho acquistato un acquario da 120lt, sul fondo ho messo il cavetto riscaldante coperto da Bottom Mineral e da Terra della Elos; ho inoltre aggiunto un altro elemento riscaldante.
Come filtro ho il pratiko 300.
L'ho riempito di acqua da rubinetto domenica e messo 5 fiale di aqua zero;
Ecco il problema :
26/05/07 RIEMPIMENTO VASCA + 5 FIALETTE ACQUA ZERO
27/05/07 Ph 6,9 Kh troppo basso non misurabile
Aggiunto 10ml ph down
28/05/07 Aggiunto 10ml ph down
Ph 6,6
30/05/07 Integrato Kh con una busta di KH+, durezza misurata 2
31/05/07 Aggiunta mezza bustina KH+ durezza 3 – Aggiunta restante
Ph 7,2 Aggiunti 10ml di ph down
04/06/07 Ph 6,9 Kh tornato a zero, aggiunta 1 bustina Kh
Domani rimisuro il KH ma perchè ho dei valori così instabili?
possibile che il fondo continui ad azzerarmi il KH così velocemente?
Inoltre ho notato della schiumettina in superficie attaccata al vetro, da cosa è causata?
Grazie e ciao!
Federico Sibona
04-06-2007, 22:41
Acquaman, ma che ph vuoi avere, perchè continui ad aggiungere PHdown?
Che tipo di acquario vuoi fare? Non conosco il fondo che hai messo, ma so che certi fondi alterano per un certo tempo i valori dell'acqua. Aspettiamo chi lo conosce. Comunque smetti di mettere PHdown.
hai lo stesso effetto che da l'akadama ... anke la schiumetta sul bordo per nn aver lavato il fondo ... credo sia meglio lasciare l'acquario in maturazione senza additivi ... poi tra un mesetto integri l'acqua dei cambi con i sali a seconda delle tue esigenze di ph e durezza ;-)
Acquaman
04-06-2007, 23:53
Il fondo da istruzioni di chi me lo ha venduto non andava lavato, sulla busta c'era scritto che abbassava il KH ma dopo averlo portato a valori decenti credevo non crollasse più;
Come acquario penso di farne uno classico con Paracheirodon innesi e compatibili, poi vedrò.
Per sabato sarei dovuto andare a prendere le prime piante ma visto i valori non sò, chiederò al negoziante come procedere.
Per ora lascio tutto com'è e vedo come si stabilizza l'acqua (per ora l'acquario è completamente vuoto a parte il fondo e non accendo le luci)
Comunque se avete consigli sono più che ben accetti!
Grazie per le risposte!
Se funziona come l'akadama non mettere ancora piante. Con un kh così basso avresti sbalzi terribili di ph.
Invece kh e gh devi tenerli sotto controllo ed intervenire con sali (o con cambi parziali di rubinetto) per evitare che scendano troppo. Il substrato deve assorbire una certa quantità di carbonati altrimenti non si stabilizza per cui devi continuare ad immeterli in vasca finche il terriccio non si satura.
Il tutto con una certa cautela. Porti il kh al valore che vuoi come valore "finale" e verifichi dopo 24/48 ore. Se è sceso lo riporti a quel valore e così via.
Io usai dei sali economici "fai da te" che acquistai su Ebay dal ragazzo che fornisce i sali per il pmdd a me a credo ad altri del forum.
Non interevenire sul ph e su altri valori, al momento e lascia maturare il tutto.
Quando i valori si stabilizzano metti le piante. A me il kh si stabilizzò dopo una ventina di giorni ma il tempo necessario varia davvero da caso a caso.
procurati i sali e quando devi fare i rabbocchi inizia a integrare ... ma nn avere fretta ... non devi cercare di ottenere subito la durezza desiderata, solo avere costanza ... misurare, integrare e considerare che i pochi gradi di durezza sono facilmente ottenibili per la stabilità t ci potrebbero volere anche mesi ... basta avere pazienza e dare per scontato un poco di instabilità per qualche tempo ;-) senza fretta ;-)
Paolo Piccinelli
05-06-2007, 10:41
Il fondo ELOS, come il fondo ADA e l'akadama, assorbono carbonati per alcune settimane... riempi la vasca con acqua di rubinetto e fai cambi frequenti per le prime 3-4 settimane, oppure aggiungi i correttori di Kh.
La terra ELOS non va lavata, la schiumetta se ne va anche lei nel giro di qualche settimana, abbi fede.
Con i cambi d'acqua ritarderai di un pò la maturazione del filtro, ma eviterai sbalzi improvvisi di Ph molto pericolosi per pesci e piante.
Io le piante le ho messe subito, ma se aspetti un pò male non fa ( io me ne sono pentito)
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |