PDA

Visualizza la versione completa : coralli che si tuccano

EA
04-06-2007, 19:16
ho delle acropore e delle seriatopore che stanno crescendo molto velocemente, tra poco si toccano,
cosa succederà?
si bruceranno le punte o rischia di morire uno dei due coralli?
con posso spostarle, si sono attaccate a rocce grosse

alessandros82
04-06-2007, 19:26
andrea bianchi, talee.......... #36#
Tieni conto che la + resistente vince sull'altra quindi a lungo andare se non talei una delle due prenderà il sopravvento, "assorbendo" l'altra..

EA
04-06-2007, 19:40
ok grazie!
ma tutto queto avviene con il tempo?
non è che appena si toccano inizia un processo di necrosi che mi fa morire uno dei due?

adp80
04-06-2007, 20:16
andrea bianchi, appena una toccherà l'altra, quella + debole inizia pian piano a sbiancare! ;-)

bibarassa
04-06-2007, 21:21
andrea bianchi, sta attento che la seriatopora rischia di soccombere a contatto con l'acropora. Cerca di evitare che i due coralli si tocchino, perchè nella lotta per "un posto al sole" la seriatopora perde

EA
05-06-2007, 10:49
si ok!
forse non mi sono spiegato bene,
volevo sapere se appena si toccano muore solo la punta o innesca una nectrosi che mi fa morire tutto l'animale?

PiftPift
05-06-2007, 11:01
andrea bianchi, muore solo la parte a contatto non si innesca nussun altra necrosi totale. se puoi cmq raglia il ramo o i rami che vanno troppo avvicinandosi alla seriatopora e fanne talee.

pieme74
05-06-2007, 11:05
puoi anche farle toccare , morirà solo la parte in contatto.... che però sarà ricoperta dal corallo vincente, nessuna necrosi o catastrofe....

adp80
05-06-2007, 14:09
andrea bianchi, ma scusa talea e me le dai a me! Soluzione semplice e indolore per gli animali! :-D

barbapa
06-06-2007, 09:35
andrea bianchi, ma scusa talea e me le dai a me! Soluzione semplice e indolore per gli animali! :-D

Consiglio disinteressato! :-D :-D

aster73
07-06-2007, 00:05
andrea bianchi, muore solo la parte a contatto non si innesca nussun altra necrosi totale. se puoi cmq raglia il ramo o i rami che vanno troppo avvicinandosi alla seriatopora e fanne talee.
Nella stragrande maggioranza dei casi non succede una catastrofe , ma non è da escludere.
Condizioni non buone dei coralli e dell'acqua possono innescare infezioni batteriche provocate proprio dalle ustioni per contatto con altri invertebrati urticanti.
Specie poi se si tratta di Seriatopore , notoriamente facili a sbiancamenti repentini dovuti a cause spesso ignote.
Ciao