Visualizza la versione completa : nuovo allestimento biotopo sud americano
ciao a tutti! ho comprato da poco un cayman 110 di 230 litri e vorrei inserire i discus con qualche scalare (che il mio negoziante mi ha consigliato per invogliarli a mangiare) un gruppetto di cardinali e qualche pulitore tipo corydoras e ancistrus e qualche otocinclus... prima di tutto volevo sapere quanti esemplari di tutti sti pesci devo mettere e se vanno bene... i miei valori dell'acqua sono quelli ideali per poecilidi e volevo sapere quello che devo fare per modificarli, devo mettere osmosi, torba e co2?? quali sono le piante da mettere in un biotopo sudamericano??
grazie in anticipo
ciao
claudiotre
03-06-2007, 14:49
ciao a tutti! ho comprato da poco un cayman 110 di 230 litri e vorrei inserire i discus con qualche scalare (che il mio negoziante mi ha consigliato per invogliarli a mangiare)
nè i discus nè gli scalari hanno bisogno l'uno dell'altro per mangiare, quando hanno fame e se stanno bene stai tranquillo che ci pensano da soli a mangiare :-)
un gruppetto di cardinali e qualche pulitore tipo corydoras e ancistrus e qualche otocinclus...
meglio cory e otocinclus, gli ancistrus crescono troppo! (comunque non esagerare con il numero anche se sono piccoli)
prima di tutto volevo sapere quanti esemplari di tutti sti pesci devo mettere e se vanno bene...
considera che ogni esemplare di entrambe le specie (discus e scalari) ha bisogno indicativamente di 50 litri d'acqua (per cui fai tu i conti sul contenuto netto della vasca ;-) ) per le specie piccole considera due litri d'acqua per ogni cm di pesce)
i miei valori dell'acqua sono quelli ideali per poecilidi e volevo sapere
quello che devo fare per modificarli, devo mettere osmosi, torba e co2??
usa acqua di osmosi e aggiungici i sali appositi per discus (remin discus della acquatic nature è il migliore http://www.acquaingros.it/aquaticnatureremindiscus1000ml-p#8256.html?osCsid=0b5f5e7c4b6721b4f410e23ceeaf532 4). I discus soprattutto necessitano di acqua tenera ma considera che se vuoi mettere le piante devi mantenere un kh almeno di 5-6 gradi e gh 8-10. La torba va benissimo, la co2 ottima per le piante e aiuta ad abbassare il ph (se hai piante stai attorno a 6- 6,5 non meno)
quali sono le piante da mettere in un biotopo sudamericano??
dai un'occhiata qui http://www.natureaquarium.it/
grazie in anticipo
ciao
figurati, questa è mia esperienza personale, e come tale posso anche sbagliarmi, ma finora i miei diski stanno benone.
Ciao.
usa acqua di osmosi e aggiungici i sali appositi per discus (remin discus della acquatic nature è il migliore http://www.acquaingros.it/aquaticnatureremindiscus1000ml-p#8256.html?osCsid=0b5f5e7c4b6721b4f410e23ceeaf532 4). I discus soprattutto necessitano di acqua tenera ma considera che se vuoi mettere le piante devi mantenere un kh almeno di 5-6 gradi e gh 8-10. La torba va benissimo, la co2 ottima per le piante e aiuta ad abbassare il ph (se hai piante stai attorno a 6- 6,5 non meno)
potresti spiegarmi meglio sta cosa dei sali?? a cosa servono??
claudiotre
03-06-2007, 15:27
potresti spiegarmi meglio sta cosa dei sali?? a cosa servono??
L'acqua di osmosi è per definizione pura (al 99%) quindi esente da ogni (o quasi) traccia di sali minerali e perciò inadatta sia per pesci che per piante.
Per poter essere utilizzata deve essere arricchita di sali che la reintegrino.
Sembra un controsenso prendere acqua che è stata "lavata" per "sporcarla" di nuovo, ma tieni presente che con il processo di osmosi oltre ai sali vengono eliminate anche la maggior parte dei metalli e altre sostanze dannose per i discus.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |