PDA

Visualizza la versione completa : messi i primi inquilini

dubbo
03-06-2007, 02:14
Ho inserito nell'acquario un pesce combattente femmina, 2 platy e un pesce da fondo nero scuro...

avete qualche consiglio da darmi o esperienze personali con qeusti pesci ?
devo metterne altri della loro specie ?

che altri pesci potrei metterci insieme....li vorrei belli colorati...

-11

grazie

Federico Sibona
03-06-2007, 07:56
dubbo, per favore, quando comperi dei pesci annotati il loro nome.
Il "pesce da fondo nero" è un po' difficile da individuare tra le centinaia di specie esistenti.
Sarebbe inoltre utile sapere le caratteristiche della tua acqua per individuare i pesci adatti alla tua vasca.

StEaLtH³
03-06-2007, 09:30
cerca di non fare un bel fritto misto.. ogni specie ha le sue esigenze e non tutte possono vivere insieme!

vale1.2
03-06-2007, 11:50
fossi in te eviterei la voglia di avere in vasca "pesci belli e colorati", specie se rischi di fare il fritto misto!!....individua una specie di tuo gradimento, esamina i valori dell'acqua che questa richiede, controlla che i tuoi valori corrispondano (o al limite aggiustali con acqua di osmosi, sali ecc ecc....) e poi dedicati interamente ad essa!!è la cosa migliore per il primo acquario!! :-)

dubbo
03-06-2007, 13:11
E' da u mese che la mia vasca gira senza mettere pesci....e poi il negoziante ha detto che i pesci che ho preso non hanno problemi di compatibilità.... #07
i mie valori sono

ph 6,8
Kh 6
gh14
no2 0
no3 0-10

ps il pesce da fondo è un Hypostomus Plecostomus

MarioMas
03-06-2007, 13:40
Azzo una bella bestiola di Hypostomus, attento che se cresce non ci va piu nell'acquario :P

MarioMas
03-06-2007, 13:42
Con betta se vuoi qualke pescetto di branco metti le rasbore, insieme a lui non metterne di eccessivamente colorati e vistosi , tipo guppy...che in una giornata te li fa fuori tutti :-))

dubbo
03-06-2007, 14:43
ah diventa grosso ilò plecostomus ??

bè lo toglierò se è cosi....

pensavo di mettere un 5 cardinali tipo neon un altro pulitore da fondo però e uno di quei pesci tipo discus ma mooolto piu piccoli e di razza diversa...avete presente, possono essere gli scalari? credete vadano bene ?
vi metto l'immagine

http://img238.imageshack.us/img238/3060/03062007067hn5.th.jpg (http://img238.imageshack.us/my.php?image=03062007067hn5.jpg)

Grazie

MarioMas
03-06-2007, 19:24
Si pero se vuoi mettere questo tipo di pesci mi sa che devi rinunciare al betta...

iside
03-06-2007, 19:38
ah diventa grosso ilò plecostomus ??

bè lo toglierò se è cosi....

pensavo di mettere un 5 cardinali tipo neon un altro pulitore da fondo però e uno di quei pesci tipo discus ma mooolto piu piccoli e di razza diversa...avete presente, possono essere gli scalari? credete vadano bene ?

Grazie

-d07 dubbo, se ho ben capito dal tuo profilo la vasca è da 54 lt...assolutamente pochi per gli scalari!!!

dubbo
03-06-2007, 19:46
ok quindi niente scalari....

ma posso mettere un po di cardinali tipo neon ??

e quali altri pesci non danno fastidio al betta e son belli colorati ?

Grazie mille sempre disponibilissimi

ps:

è possibile ke i due platy che ho ogni tanto combattano???

MarioMas
03-06-2007, 19:47
Cmq prediligono acque totalamente diverse neon e scalari dai platy e dal betta..., quoto iside 54 litri poi...-28d# ,ci volgiono almeno 100litri per coppia per quanto riguarda gli scalari.

iside
03-06-2007, 19:52
allora dubbo, tu hai dei platy quindi l'unico consiglio che mi sento di darti è quello di rimanere sui poecilidi!!!
neon e platy vogliono valori d'acqua molto diversi, per i poecilidi in generale ci vogliono acqua basiche e dure, per i neon invece è l'esatto contrario, acque acide e poco dure. I guppy te li sconsiglio, perchè il betta potrebbe considerarli rivali conspecifici e attaccarli, quindi mi sa che hai poca scelta...

Potresti aumentare la popolazione di platy (in genere il rapporto è 3F-1M), ma in questo caso preparati a ceder i futuri avannotti o rischi il sovraffollamento.
A me piacciono i portaspada...

insomma, scalari assolutamente no, ma per le compatibilità attendiamo i più esperti.

-28

Lssah
03-06-2007, 19:53
ma la tua acqua di rubinetto,x curiosità, ha ph 6.8? -05

dubbo
03-06-2007, 20:02
non uso acqua del rubinetto, osmotica con sali apposto per iol Kh

comunque per i pesci io non intendevo i neon...ma i cardinali colorati simili ai neon...posso metterli ??

e per i platy ke si fanno gli agguati ke mi dite?

e come faccio a distinguere platy M da F ?

grazie ancora

iside
03-06-2007, 20:56
neon e cardinali hanno le stesse esigenze, quello che vale per i neon vale per i cardinali. Ci sono delle schede dedicate a questi pesci, se hai tempo puoi leggerl eper avere un'idea più chiara.

Scusami, ma cosa intendi per "cardinali colorati simili ai neon"?
I cardinali hanno una colorazione naturale che è un po' diversa dai neon, ma i colori sono sempre gli stessi (rosso e blu)...mica ti riferisci a cardinali colorati artificialmente??? #07 #07 #07

per chiarimenti sui platy, ti consiglio di aprire un topic nella sezione poecilidi.

-28

MarioMas
03-06-2007, 21:29
Non esagerare ad inserire pesci col betta, il litraggio non e' eccessivo, il betta e' territoriale,forse due o tre platy gia sono troppi :-))

dubbo
04-06-2007, 01:31
addirittura dici ?

io pensavo di mettere altri pesci non ci sono tipologie compatibili ?
poi il betta è una femmina...è aggressivo come il maschjio ?

grazie

babaferu
04-06-2007, 09:36
è normale che i platy si fanno gli agguati, sicuramente è il maschio che rincorre la femmina (a meno che hai due maschi, a me è capitato ben 2 volte che si sbagliasse il negoziante prima che capissi la differenza ma mi sembra strano che combattano). comunque li puoi distinguere facilmente perchè la femmina ha la pinna sotto la pancia triangolare, è più panciuta se è adulta, ha una zona un po' più scura sopra la pinna. al maschio invece si vede bene il pisello, qui te li mostra bene (sono corallo ma vale x tutti):

http://www.isola-di-krk.net/acquariofilia/platy-corallo.html

prima di introdurre altri poecilidi, aggiungi una femmina o 2 di palty altrimenti il maschio stressa troppo quella che c'è. sulla convivenza, a me è successo che i platy si mozzicavano il betta e non lo lasciavano stare... ma credo fosse una cosa fuori dalla norma.
ciao, ba

dubbo
04-06-2007, 10:54
Adesso che mi hai detto sta roba e guardo bene ...potrebbero essere due femmine di platy...
ma per il betta invece c'è qualcosa di particolare che mangia ??

Grazie

milly
04-06-2007, 11:49
il betta si nutre di mangime liofilizzato come chironomus o granuli specifici, spesso non accetta il mangime in scaglie. una o due volte alla settimana puoi somministrare mangime congelato (per sicurezza appena tolto dal freezer sciacqualo un pò sotto il rubinetto poi scolalo e lascialo a temperatura ambiente finchè non è pronto ;-)

babaferu
04-06-2007, 12:38
zucchine, kiwi, spinaci sbollentati...

MarioMas
04-06-2007, 14:19
Ed evita anche i guppy se vuoi tenere il betta!!!

coya
05-06-2007, 11:52
io, se fossi in te, il plecostomus lo riporterrei subito a chi te lo ha venduto, anche a me stessa cosa, in un 30 litri mi avevano venduto un plecostomus, in 3 anni è diventato 20 cm, e cresce ancora.
Riportalo subito, credimi
ciao