Visualizza la versione completa : diminuzione ph
The doctor
02-06-2007, 13:29
ciao a tutti volevo sapere se c'era un'altro metodo per diminuire il ph al di fuori dell'acido .... grazie a tutti ciao
Amedeo71
02-06-2007, 13:45
Ciao a me avevano consigliato la CO2, infatti da quando ho montato l'impianto di CO2 ho riscontrato l'abbassamento del Ph che si è stabilizzato, ovvio oltre che a far del bene per le piante. Altro consiglio che ti posso dare,sempre per esperienza personale, io all'inizio ho fatto dei cambi parziali (20 litri su 100 di capacità) con acqua d'osmosi.
Io utilizzo l' estratto di quercia per abbassare il ph dell'acqua, insieme chiaramente all'impianto della Co2 in vasca#24
Premetto che uso esclusivamente acqua di rubinetto preventivamente trattata e mi trovo benissimo cosi', acidificando l'acqua col prodotto specifico.
Sto usando l'estratto di quercia della Wave, è un'ottimo acidificante, non fa male e rinforza le mucose dei pesci quindi...non vedo dove sia il problema usare prodotti naturali...non chimici come dicono in molti:-))
Mai morto un pesce nel mio caso, da un anno e mezzo che ormai gira la vasca quindi puoi stare tranquillo.
Ciao a risentirci. ;-)
StEaLtH³
02-06-2007, 14:52
l'estratto di quercia dà un colore giallino all'acqua che non a tutti piace! :-)
Strano, io questo effetto non lo ho nella vasca #24 merito del filtro probabilmente...bho! #24 forse perchè ormai la vasca è avviata da tempo ed il filtro è na bestia ormai #22
StEaLtH³
02-06-2007, 15:20
davvero?? tu quanta ne usi? guarda io uso solo acqua osmotica e ho sempre il ph a + di 7! con la co2 artigianale mi trovo malissimo e l'idea dell'estratto di quercia l'avevo scartata xkè non mi piace l'acqua ambrata! xò se mi dici che non colora è una bella notizia!
Allora, prendo in esame il mio caso:
Uso solo acqua di rubinetto 100% chiaramente trattata col biocondizionatore e lasciata riposare (valore del ph 8 e gh piu' di 15)
Dopo due gg aggiungo 2ml dell'estratto diviso le 4 taniche da 5L che uso per il cambio dell'acqua.
Chiaramente essendo alto il gh dell'acqua del rubinetto l'acidificatore abbassa di poco questo valore perchè poi va usato in vasca ma cmq serve per regolare un po' l' acqua del rubinetto che altrimenti sarebbe nettissima come differenza.
Una volta fatto il cambio dell'acqua utilizzo l'estratto di quercia direttamente in vasca chiaramente utilizzando le dosi indicate (nel mio caso 7,5 ml)
Dopo fatto questo devi rifare il dosaggio a distanza di un gg finche non raggiungi il valore del ph desiderato (chiaramente il gh fa da tampone quindi si stabilizza sui 5-4 gradi dopo il trattamento)
Una volta raggiunto il valore ottimale esso si manterra' quasi sicuramente grazie all'impiego della Co2 che fa da stabilizzatore(io ho impianto askoll)
questo è tutto, a me il ph dopo chiaramente 4-5 gg di trattamento dopo il cambio resta fisso sui 6,5-7 e ai pesci come alle piante non crei traoma perchè vai ad abbassare di poco poco ogni giorno i valori e non si stressano #22
Li frego io bene bene hehe! :-D
Ciao spero ti potrà servire il mio caso per il tuo acquario, ah aggiungo un'ultima cosa...l'acqua non diventa assolutamente torbida almeno a me...poi non so se è grazie all'acqua di rubinetto o al filtro ma giuro che non è mai successo, sempre limpida.
A disposizione. ;-)
The doctor
02-06-2007, 17:00
grazie mille per i consigli li seguirò di sicuro 1 saluto a tutti ciao
StEaLtH³
03-06-2007, 09:16
grazie mille Bapeppe, ci farò un pensierino allora!
un'ultima cosa.. io non utilizzo + la co2 tu credi che il ph rimarrà stabile lo stesso?
Sinceramente non ti saprei rispondere di preciso a questa domanda ma cmq non credo si rialzi perchè ormai ha legato le sostanze l'estratto #24 , cmq se puoi compralo un'impianto di C02, serve davvero tantissimo per le piante, almeno per quelle con difficoltà media perchè ti crescono davvero molto meglio oltre che ti fa da regolatore di ph.
Chiaramente il benessere delle piante non è legato solo alla Co2 ma ad un'insieme di cose quali valore dell'acqua, illuminazione e fondo.
Puoi provare cmq ad usare l'acidificatore come faccio io e vedere se mantiene il valore l'acqua ma miraccomando usalo sempre a distanza di 24H per acidificare!
Ciao felice di aiutarti :-))
StEaLtH³
03-06-2007, 15:27
questo pomeriggio vado a prenderlo! poi con il cambio d'acqua inizio a provarlo! :-))
grazie dell'idea ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |