PDA

Visualizza la versione completa : miglior subborto biologico

botticella
02-06-2007, 13:28
devo allestire un rio 400 com filtri andro ad usare due esterni della heim 2024 2028 secondo voi il miglior supporto biologico tra cannolicchi, lava vulcanica, bioballs ecc ecc
quali sono i migliori?
grazie per ora

luki
03-06-2007, 11:41
cannolicchi porosi andranno benissimo

Ent
03-06-2007, 12:32
secondo me ti conviene puntare sul granulato lavico.

sempre se riesci a trovarlo.
lo trovo milgiore dei cannolicchi. :)

Mkel77
03-06-2007, 18:33
io sono dell'idea che la superficie porosa di un cannolicchio e molto più estesa del prodotto lavico a parità di volume...............

botticella
03-06-2007, 21:31
ma quei prodotti tipo sferette so ke le produce la dennerle e la heim?
che ne dite

Massimo lo cascio
04-06-2007, 01:02
Ciao. Io uso da tempo il siporax e non lo cambierei con nessun altro supporto..... Il costo è alto ma ha qualità immensamente superiori ai classici supporti biologici . Ciao ciao

Paolo Piccinelli
04-06-2007, 09:54
Siporax, oppure un altro tipo di cannolicchi porosi... non trovi di meglio.

Io ho un 2026 e un 2028 pieni di siporax e va do benissimo.

ciao

botticella
04-06-2007, 12:24
a tu Paolo hai i miei due stessi filtri io li ho riempiti il piccolo con solo spugne una media e una fine il grande con (partendo dal basso)
spugna e cannolicchi, un cestello di graniglia lavica, un cestello di cannolicchi e spugna
quindi dite che i siporax vanno veramente bene, vi chiedo questo perchè devo allestire una nuova vasca 450lit è ovviamente vorrei riutilizzare i miei due filtroni e in testa mi frullava una idea come potenziarli??
addirittura avevo pensato di metterci una sump col percolatore in questa nuova vasca ma in molti me la hanno sconsigliata #24

snieco
04-06-2007, 12:31
Quoto il siporax oppure qualsiasi altra marca di canolicchi di vetro sinterizzato (dovrebbe essere giusto così... :-)) ).

snieco
04-06-2007, 12:34
addirittura avevo pensato di metterci una sump col percolatore in questa nuova vasca ma in molti me la hanno sconsigliata #24

Perchè sconsigliata????
La sump de dimensionata bene rispetto alle dimensioni della vasca credo sia uno dei migliori filtri!!!
Poi puoi aggiungerci uno schiumatoio senza tanti problemi!
Ed eventualemnte ci puoi coltivare le artemie!!! Però per motivi di spazio alcuni non la fanno!

Per il siporax è sicuramente il migliore che si trova (non precisamente il siporax, ma tutti i canolicchi uguali! Cioè in vetro!). Offre a parità di volume una superficie mooolto più grande per i batteri! Altro che bioball o granulato lavico! Soprattutto in confronto al secondo! é molto poroso, ma tutte le cavità interne sono solitamente chiuse, non accessibili quindi ai batteri! Sono tipo milioni di microbollicine stagne!

Paolo Piccinelli
04-06-2007, 13:38
botticella, La sump è il meglio, ma è rumorosa e molto ingombrante, per questo credo te la sconsiglino.

Per una vasca da 450 litri, se metti in coppia il 2026 (solo filtraggio meccanico) e il 2028 (solo filtraggio biologico) hai la migliore accoppiata che si possa trovare sul mercato... li pulisci a mesi alterni e sei sempre al top.

ciao

Paolo Piccinelli
04-06-2007, 13:39
snieco, botticella, andate a leggervi nella sez. articoli il mio testo sul ciclo dell'azoto e sull'applicazione del siporax che sto sperimentando e fatemi sapere cosa ne pensate... grazie e ciao

Massimo lo cascio
04-06-2007, 14:25
Ciao ragazzi. Io sono uno di quelli che sconsiglia la sump. Soprattutto se si vuole allestire un acquario ricco di piante quel sistema di filtraggio è controproducente. Se invece non si allevano piante esigenti e non si deve controllare il ph con l'anidride carbonica allora va bene. Ciao

Mkel77
04-06-2007, 15:32
La sump de dimensionata bene rispetto alle dimensioni della vasca credo sia uno dei migliori filtri!!!
Poi puoi aggiungerci uno schiumatoio senza tanti problemi!
Ed eventualemnte ci puoi coltivare le artemie!!! Però per motivi di spazio alcuni non la fanno!

Uno schiumatoio? a quale scopo? tanto per consumare corrente?

Dviniost
04-06-2007, 16:07
ma quei prodotti tipo sferette so ke le produce la dennerle e la heim?

Ti dico che sono ottimi...Anche i cannolicchi sono ottimi ma se hai quelle sferette vanno alla grande.

Massimo lo cascio
04-06-2007, 23:31
Ciao. Sono curioso.... Cosa intendi quando dici che vanno alla grande ? Ciao ciao

Dviniost
05-06-2007, 00:26
Quelle palline offrono una superficie altamente rugosa enorme per l'insediamento dei batteri nonostante le loro dimensioni...quindi anche in piccoli filtri fanno bene il loro lavoro.
Io uso da tanto il substrato biologico della Eheim e non mi è mai capitato né un collasso del filtro, né un picco di nitriti inaspettato né tantomeno frequenti intasamenti del filtro (incrociando cmq le dita :-) ).

C'è anche da dire che ho avuto vasche con cannolicchi comprati a 2 euro e facendo una corretta maturazione e abbondando con le quantità non ho avuto mai grossi problemi.

Marco Conti
05-06-2007, 07:37
andate a leggervi nella sez. articoli il mio testo sul ciclo dell'azoto e sull'applicazione del siporax che sto sperimentando e fatemi sapere cosa ne pensate... grazie e ciaonon riesco a trovarlo, Paolo dov'è?

°°° frankie 24 °°°
05-06-2007, 14:01
ma nn esiste un materiale alternativo ai cannolicchi e all'argilla espansa per far insediare i batteri che costi meno dei cannolicchi? della pietra pomice che mi dite??? :-D