Entra

Visualizza la versione completa : Conservazione corretta, come (urgente)?

Puniscer
02-06-2007, 01:31
Ho ordinato online delle piante, oggi sono arrivate, presumo abbiano resistito 3 giorni almeno dalla spedizione, sono arrivate nel classico vasetto avvolte da una busta in plastica (niente acqua).

Purtroppo non posso proprio avviare l'acquario (per vari problemi ho ancora i pittori in casa e non finiranno prima della data indicata, alias lunedi sera) , mi servono ancora almeno 3 giorni (s.c.) , mi chiedo qualè il modo + corretto di conservarle?

Acqua declorata e pasticche fertilizzanti (magari in una bottiglia di plastica)possono essere una soluzione in attesa dell'avvio dell'acquario?

Consigliatemi pls....

P.s. trattasi di: LILAEOPSIS BRASILENSIS e MYRIOPHYLLUM SCABRATUM

grazie

NPS Messina
02-06-2007, 01:44
Dentro un secchio con acqua tiepida , rigorosamente al buio, oppure dentro carta di giornale molto bagnata oppure nel polistirolo, sempre al buio.
Prima di inserirle in vasca lasciale al sole per mezza giornata, ovviamente non farle scottare o asciugare troppo ;-)

Puniscer
02-06-2007, 01:56
Dentro un secchio con acqua tiepida , rigorosamente al buio, oppure dentro carta di giornale molto bagnata oppure nel polistirolo, sempre al buio.
Prima di inserirle in vasca lasciale al sole per mezza giornata, ovviamente non farle scottare o asciugare troppo ;-)

grazie mod, seguirò il tuo consiglio.

P.s. perchè al buio? pensavo che la funzione clorofiliana fosse fondamentale, spiegami x favore.

Grazie.

NPS Messina
02-06-2007, 02:05
Perchè così la pianta entra in stand by e non subisce nè peggioramenti nè miglioramenti ;-)
Se la metti alla luce subisce uno stress di acclimatazione che si sommerà a quello della nuova vasca.
Mentre piazzando le piante al sole un paio d'ore prima di inserirle in vasca si dà loro la possibilità di "capire" che ben presto dovranno ricominciare a "lavorare" in un nuovo ambiente.
Sembrerebbe uno shock molto più forte rispetto a quello del doppio acclimatamento, ma in realtà non è così, le piante gradiscono molto quel paio d'ore al sole.
Qui entriamo in argomenti di ecofisiologia vegetale alquanto complessi, quindi ho preferito fornirti una spiegazione molto elementare ;-).