Visualizza la versione completa : E all'improvviso alg-attack
Ciao a tutti, sono ormai 4 anni che il mio acquario marino da 150 litri non ha alghe e tutto cresce senza problemi...ma da 4 mesi a questa parte, alcune rocce e il fondo di sono ricoperto di queste (credo) alghe...sapete dirmi cosa devo fare per debellarle?
Graaaaazie in anticipo http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01589_549.jpg
voingiappone
01-06-2007, 21:37
Ciao Kain, a quali alghe ti riferisci?
Io vedo 2 intrusi.... quelli verdi, che a occhio e croce sembrano cianobatteri (splirulina platensis o lyngbya sp. a giudicare dal colore). Quelle rosse sono alghe rhodophyte unicellulari (se spolverano) o filamentose.... oppure rhodobacter sp.
Come debellarli? Beh, come è la gestione della vasca? Valori, schiumatoio, luci..... dicci un po' :-))
Esatto sono quelle rosse e quelle verdi, entrambe vengono via solo passandoci sopra con la mano...l'illuminazione della vasca è un HQI da 150W che ha 4 mesi di vita, poi abbiamo uno schiumatoio prizm della red sea, la vasca è lorda 150 LITRI, STRAPIENA DI CORALLI MOLLI E DURI, con solo 5 pesciolini piccoli blu con la coda gialla che non ricordo mai il nome, turbo e 2 lysmata. La luce va 9 ore al giorno, cambio l'acqua una volta al mese se no solo rabbocchi.
voingiappone
02-06-2007, 15:28
l'illuminazione della vasca è un HQI da 150W che ha 4 mesi di vita,
Quindi le lampade non sono vecchie... e questo è un bese sicuramente. Infatti i cianobatteri vengono se le lampade iniziano a sparare fuori una luce più sporca... Queste alghe si sono presentate dopo il cambio della luce? Hai comprato una lampada economica? Magari non sono buone le lampade.... ma non ti saprei dire.... senti un po' chi si intende di questa materia.
poi abbiamo uno schiumatoio prizm della red sea, la vasca è lorda 150 LITRI, STRAPIENA DI CORALLI MOLLI E DURI, con solo 5 pesciolini piccoli blu con la coda gialla che non ricordo mai il nome, turbo e 2 lysmata.
I pesciolini dovrebbero essere chrysiptera parasema... quasi sicuramente. Però penso che col fatto che l'acquario sia strapieno di coralli, forse il prizm è un po' piccolino.... E' solo un'idea, eh... ma col fatto che si sono manifestati, l'uniche cose che mi vengono in mente sono:
- ne hai introdotti alcuni ceppi di recente con qualche animale, che si sono ritrovati in un ambiente all'equilibrio con diverse specie... e si sono subito allargati.
- qualcosa nel sistema non funziona più come dovrebbe.... o qualche roccia sta morendo.... oppure lo schiumatoio non è più sufficiente per rimuovere gli inquinanti prodotti (gli animali crescono col tempo, inquinando sempre più).
Che ne dici, schiumi a sufficienza? Oppure hai notato un aumento progressivo della schiumazione? Hai notato qualche cambiamento nella vasca?
Sai, le cause possono essere un sacco .... quindi bisogna che tu indaghi a fondo. Purtroppo i ciano non sono come le filamentose.... e sono complicati da debellare. Io, così per cominciare, iniziere ad aspirarli sistematicamente.... impedendogli quindi di allargarsi. Se sono frutto di uno squilibrio temporaneo vedrai che dopo un po' che li aspiri, regrediranno da soli. Se invece non se ne vanno, significa che le cause sono più profonde.
Grazie dei consigli, un fatto forse potrebbe essere il coperchio il pexiglass che ormai in 1 anno da trasparente è diventato giallino e passa molta meno luce (ho `già provveduto e tra 1a settimana vado a ritirare un coperchio fatto su misura di vetro chiaro.
2° io credevo che i coralli + fossero e meglio era in quanto filtrassero le sostanze inquinanti presenti in vasca....nella vasca avrò circa una cinquantina di coralli, e talee appena fatte quindi...
3° cambierei anche lo schiumatoio, ma non posso in quanto non c'è spazio per uno schiumatoio interno e l'unico a zainetto che conosco è il prizm....
4° non si riesce ad aspirarle ( a parte quelle sul fondo) quelle sulle rocce andrebbero grattate via roccia per roccia....
Cmq credo sia colpa del coperchio ingiallito, che ne dici?
voingiappone
06-06-2007, 09:52
Beh... alla luce di questa cosa sul coperchio, credo che possa decisamente essere lui.... magari ingiallendo ti filtra i raggi utili e lascia passare solo quelli dannosi. Non lo so, però può essere.
Per lo schiumatoio, non so se l'unico è il prizm, sai? Io non sono un esperto di schiumatoi... però ho visto che se ne trovano di appesi. Fai una bella cosa... apri una richiesta nella sezione di tecnica, vedrai che le risposte ti arrivano subito.... O sennò una ricerca sui negozi più forniti in internet...
Non so... giusto un paio di idee.... ma ti ripeto che non sono un esperto...
http://www.acquaingros.it/filtroesternoresunoctopusproteinskimmerbh100consch iumatoio-p#19705.html?osCsid=25fee3db1375c592fea67e2b20c89f 07
http://www.acquaingros.it/doppioschiumatoioesternoconfiltroesternoresunoctop usproteinskimmerbh300condoppioschiumatoio-p#19706.html?osCsid=25fee3db1375c592fea67e2b20c89f 07
C'è quello doppio che sembra interessate..... ma magari sono entrambi scrausi :-D Comunque fai prima se chiedi qui sul forum, qualcosa te lo trovano. Fermo restando che magari non è necessario che tu lo cambi.
2° io credevo che i coralli + fossero e meglio era in quanto filtrassero le sostanze inquinanti presenti in vasca....nella vasca avrò circa una cinquantina di coralli, e talee appena fatte quindi...
Beh... effettivamente è vero che rimuovono alcuni inquinanti... ma lo fanno per cibarsi. Anche i coralli hanno inevitabilmente dei prodotti di deiezione (un esempio lampante sono gli SPS che cagano :-D... e si vede benissimo). E ci sono molti prodotti organici che si accumulano perchè purtroppo non vengono schiumati del tutto. Non so se hai notato il test salifert sugli "organics" che serve a misurarli.... io temo che alla fine il problema debba essere tenuto in considerazione anche se magari non è questo ma il vetro.
Sai cosa potresti fare? Visto che fai i rabbocchi e non ti si formano filamentose, significa che l'acqua che usi è buona e non contiene silicati.... Quindi, fai un po' più di cambi d'acqua, magari ogni 15 giorni.... in questo modo rimuovi un po' più di queste sostanze (ammesso che ci siano ovviamente.... ;-) ).
voingiappone
06-06-2007, 21:25
Prego ;-) ... torna a scrivere se ti si risolve il problema...
Little Santa's Helper
29-07-2007, 22:08
Per una vasca come la tua c'è uno skimmer a zainetto ECCELLENTE e che costa relativamente poco. E' il Deltec MCE 300. Ti garantisco che se lo sostituisci al prizm nel giro di 10 giorni noterai la differenza. Per quanto riguarda la presenza di ciano secondo me è molto probabile che si tratti del vetro di copertura della HQI e con la sua sostituzione la situazione migliorerà. Se posso permettermi a tal proposito suggerirei a chi acquista nuovi coralli con la loro roccetta di metterli in un secchio e, mentre fate l'acclimatazione, di aggiungere all'acqua (del sechio, non dell'acquario PER CARITà!) per gli ultimi 4-5 minuti un misurino di betadine. Il betadine è un antisettico che si usa in ospedale a base di iodio che uccide in pochi minuti batteri (ciano inclusi) e parassiti. Il corallo per una breve esposizione non ne risente ASSOLUTAMENTE e voi evitate di portare schifezze in vasca. La dose è di 1-1,5 ml per litro. Massima esposizione 5-6 minuti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |