Visualizza la versione completa : Ho due Lampade Power Glo T5 da 24W
Conan.ilbarbaro
31-05-2007, 09:20
Ho da poco avviato il mio nuovo acquario Askoll Sinuo che monta le lampade in oggetto:
Ma dopo aver letto questo forum, mi sorge il dubbio se sono sufficienti al mio acquario.
Faccio presente che le mia piante al momento crescono benissimo, anche troppo.
Per migliorare eventualmente l'illuminazione, cosa ci sarebbe da fare?
Che ne sò qui leggo di lampade per il giorno, led per la notte, oppure quelle per il tramonto, quelle per non far crescere le alghe,,,,,,,, etc...
Sentivo parlare anche di superfici riflettenti da mettere dietro i tubi.....
#12 #17
Un salutone a tutti e attendo impazientemente Vostri consigli.
potresti dirci anche la capienza della vasca? per la luce tutto dipende dal tipo di piante che hai in vasca, ci sono piante poco esigenti in fatto di luce
Conan.ilbarbaro
01-06-2007, 07:57
potresti dirci anche la capienza della vasca? per la luce tutto dipende dal tipo di piante che hai in vasca, ci sono piante poco esigenti in fatto di luce
La mia vasca è da 150 litri, le piante, scusasami ma,
non ricordo i loro nomi, però godono tutte di ottima salute, anche quelle dichiarate le più esigenti dal venditore.
Il mio dubbio maggiore era se andava per esempio cambiato un tubo con quelli antialghe.
Ciao e grazie.
alex206cc
01-06-2007, 10:39
ciao, dai una occhiata al mio acquario, è uguale al tuo....
Conan.ilbarbaro
01-06-2007, 11:40
#19 #19
COMPLIMENTI!!!!
Forse un pò troppo "pieno" per i miei gusti.
Comunque è eccezionale!!!!!!!!!!!
Senti però ti devo fare due domande:
Pompa peristaltica: ho cercato sulla rete ma....... materialmente a che serve, come mai l'hai messa, al posto del filtro?
In generale mi puoi spiegare un pochino tutta la "componentistica del tuo "acquario". Vorrei #12 copiarti un pochino......... l'unica cosa di cui sono certo è che acquisterò sicuramente appena possibile in refrigeratore.
Attendo tue notizie.
CIAOOOO!!!!!
alex206cc
01-06-2007, 14:33
è una pompa che dosa i liquidi, io l'ho presa dalle lavastoviglie industriali, ovviamnete era nuova....
la mia componentistica????
ok
allora, ho 6 timer digitali, 2 per le HQL, 1 per i neon, 1 per la peristatica, 1 per la luce lucnare, e l'ultimo per rimescolare il fertilizante.... Ho poi un filto a raggi uv che tengo acceso h24. Come filtro uso l'ottimo eheim 2026... poi se vuoi ti do altre info....
Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 07:45
Carissimo Alex,
perchè non hai usato come filtro il Pratiko?
La pompa che hai installato è migliore perchè?
Grazie.
alex206cc
04-06-2007, 08:45
be... dal pratiko all'eheim c'è un abisso, anche perchè noi avendo l'uscita sdoppiata, il flusso è diviso in 2, l'unico modo per usare il pratiko è tappare una delle 2 uscite...
Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 10:15
be... dal pratiko all'eheim c'è un abisso, anche perchè noi avendo l'uscita sdoppiata, il flusso è diviso in 2, l'unico modo per usare il pratiko è tappare una delle 2 uscite...
Amico mio scusami ma non ho capito,
e perchè il filtro EHEIM è migliore? Come è fatto?
#12 grazie.
P.S. domandina extra: ho messo in vasca due botia, ma avendo seguito tutte le accortezze del caso (luci spente, e in vasca per 30 minuti e dopo ho aggiunto pian pianino l'acqua dell'acquario all'interno della busta) sono però morti nel giro 24 ore. I valore dell'acqua erano e sono Ph: 7,1, gh10 e kh 5. Cosa è successo????
alex206cc
04-06-2007, 10:25
L'ehiem, secondo me è meglio, perchè ha una soperfice di contatto più grande, per intenderci, nel eheim l'acqua arriva sul fondo con un tubo e da li risale passando tutti i materiali filtranti, nell'askoll l'acqua gira dall'alto al basso e poi ancora in alto, creando un passaggio di acqua superiore, nel senso, l'eheim anche se ha una portata superiore l'acqua passa i materiali filtranti più lentamente... poi la manutenzione è inferiore, o almeno nel mio era così...
Come sono morti i botia? perchè sono particolarmente sensibili hai cambi, volori di no2 e no3?
Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 11:34
Ho capito grazie.
Valori NO2 e NO3 irrilevanti.
Che faccio ci riprovo con i botia? E poi vale la pena averli?
Visto che sei così gentile, ti posso chiedere quale soluzione per l'acqua è migliore?
Ossia al momento stò utilizzando quella venduta dal negoziante che è di PH 7, però leggendo nei vari post, mi sorge il dubbio che vada invece "tagliata" con quella di casa, in percentuale al PH che si desidera.
Sbaglio?
Qual'è il tuo consiglio?
Un grazie sincero.
alex206cc
04-06-2007, 11:49
è in parte sbagliato, perchè l'acqua ceh vendono i negozianti, di solito è acqua di osmosi... quindi con gh e kh praticamente a 0, per taglaire l'acqua, devi sapere che GH e KH ha la tua acqua di rubinetto, ma se voui un consiglio tegliala con i sali, in pratica prendi acqua di osmosi e aggiungi sali in quantita necesaria per raggiungere la durezza che vuoi.. e tu mi chiederai quindi a quanto??? la risposta è relativamente semplice, che pesci hai? quali vorresti avere? che piante hai? guardi quale durezza volgiono, e fai una media... ovviamente devi avere pesci e piante che vogliono valori simoli, tipo, non puoi tenere neon con guppy, i primi volgiono un acqua molto tenera, con GH vicino a 5 i guppy, un'acqua molto dura, prossima ai 15/18 GH... questo ovviamente per avere un acquario "sano"... per il PH il discorso è simile, ma non lo aggiusti con l'acqua di osmosi o con acqua di rubinetto, ma lo modifichi con la CO2... in pratica acqua + co2 creano un "acido" che fa abbassare il ph, la quantità di co2 la derivi da alcune tabelle dove paragoni il tuo KH e il ph voluto, e ti da la quantità di co2 che devi disciogliere...
spero di essere stato chiaro, devi capire che ho un sonno che non ti dico #19 , se non è chiaro qualcosa chiedimi pure......
alex206cc
04-06-2007, 11:53
PS, vedi che sto dormendo, ti ho risposto alla domanda secondaria, e non alla domanda primaria... con i botia io aspetterei, guarda com e va la vasca per alcuni giorni, e aggiurnaci se c'è qualche comportamento strano dei pesci... ma i botia avevano alcuni segni o sintomi???
Conan.ilbarbaro
04-06-2007, 13:43
PS, vedi che sto dormendo, ti ho risposto alla domanda secondaria, e non alla domanda primaria... con i botia io aspetterei, guarda com e va la vasca per alcuni giorni, e aggiurnaci se c'è qualche comportamento strano dei pesci... ma i botia avevano alcuni segni o sintomi???
.... qualcuno mi diceva che potrebbe essere anche il filtro che non è ancora maturo...??!!!
I pesci comportamenti strani non lo avevano, solamente che uno in special modo, messo in vasca è rimasto tutto intimorito, in fondo alla vasca sino alla morte.
Comunque penso che continuerò ancora a mettere dei batteri e poi ricontrollo i valori dei nitriti e nitrati.
Un saluto e a dopo.
alex206cc
04-06-2007, 14:27
lo start-up come l'hai fatto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |