Entra

Visualizza la versione completa : Pesci magri e storti?

gloria&stiv
30-05-2007, 19:25
non riesco a capire cosa possano avere i miei neon. circa 6 mesi fa uno di loro è morto e ora altri due si presentano uguali: molto magri e con il corpo storto, all'inizio pensavo idropisia ma non sono gonfi e non hanno le squame sollevate nemmeno gli occhi in fuori... smettono di mangiare e non sono più reattivi e muoiono molto lentamente. ho provato ad aggiungere le vitamine della tetra tetravital all'acqua per rafforzare gli altri pesci perchè ho molta paura che sia contagioso. ma possibile che a distanza di 6 mesi una malattia torni? la settimana scorsa in un solo giorno mi sono morti due avannotti piccoli e due mangiatori di alghe ma non presentavano nulla a parte la pancia molto scura come se avessero mangiato qualcosa... chi mi può spiegare che succede? -20

lele40
30-05-2007, 19:31
purtroppo nn bei presentimenti.per corpo storto cosa intendi?curvatura delle spina dorsale?se cosi' fosse potrerbbe essere una gravissima infezione agli organi interni.ora prima di trarre conclusioni affrettate ti invito apostare i valori dell'acqua ,colorazione delle feci popolazione ospitata e tempo di avviamento.grazie

gloria&stiv
31-05-2007, 22:10
penso sia la curvatura della spina dorsale... oggi ho notato che oltre ad essere dimagrito uno dei pesci ha le squame un pò sollevate però mangia ed è vivace come solito.
i valori: ph 7.6, kh 6, gh tra 6 e 7, nitriti assenti se è un infezione come faccio? gli devo dare da mangiare l'aglio? ho provato ad isolare i due neon e gli ho dato il bactowert ma non sembrano migliorare...

gloria&stiv
31-05-2007, 22:23
l'acquario è avviato dallo scorso ottobre abitanti: 2 black molly adulti di cui una sembra malata e 4 loro avanotti, 3 cory 2 ancistrus 3 guppy 1 pangio kuhlii e 4 neon (lo so che non dovrei tenerli con i guppy per i valori dell'acqua ma ormai...)in circa 80 litri netti. ho sbagliato gli ultimi cambi d' acqua tagliavo l'osmotica con quella del rubinetto e l'acquatan ma non sapevo che il condominio ha un impianto che rende l'acqua molto dolce... quindi ho abbassato troppo il gh e non va bene per i black molly e i guppy... ora sto riportandolo pian piano a 7° circa con altra acqua di un altro rubinetto... che sia stato quello?

lele40
31-05-2007, 22:31
variazioni improvvise dei valori possono provicare malformazioni , ma dimgrimento e scaglie sollevate direi di no.cio nonostante ti invito alla lettura in schede di malattie(clicca la mia firma) del topic idropisia e tbc

polimarzio
03-06-2007, 14:16
Concordando con lele, la sintomatologia rilevata appare verosimilmente specifica per TBC, senza però escludere una grave infezione agli organi interni. In entrambi i casi, visto il proliferare della malattia su altri pesci credo sia necessario isolare tutti i pesci in una vaschetta di quarantena e smantellare l'acquario per una integrale sterilizzazione con varichina ed ebollizione dei materiali.